cronaca

Gli aggiornamenti sulla situazione
1 minuto e 53 secondi di lettura
Ancora una volta le autostrade della Liguria in tilt. Questa volta a causare il problema un mezzo pesante andato a fuoco sulla A10 tra Albisola e Savona in direzione Genova. L'autista del mezzo che trasportava surgelati è uscito da solo dal Tir e non ha riportato conseguenze, è stato propiro lui ad avvertire i vigili dle fuoco. Una densa nube di fumo risulta ben visibile da Savona. I residenti avrebbero sentito diverse esplosioni. 

Il fatto è accaduto intorno alle 7,30 in un tratto di autostrada dove è presente un cantiere che obbliga alla corsia unica, praticamente sopra via Padova a Savona. Pesanti le conseguenze per ila viabilità autostradale. Il traffico è bloccato tra Albisola e la complanare di Savona in entrambe le direzioni. Si segnalano 13 km di coda tra Arenzano e Albisola direzione Savona e 6 km in direzione di Genova. La polizia stradale ha scortato un carroatrezzi per le operazioni di rimozione del mezzo pesante che ha preso fuoco. A quel punto sarà necessario valutare la situazione dell'asfalto nel punto dove si trova il Tir. I tempi per la riapertura del tratto non sono al momento quantificabili. Difficoltà a causa delle code per far arrivare un mezzo tecnico (il ragno) utile per la rimozione del mezzo, si tratta di una sorta di gru che però è rimasta anche lei a lungo bloccata nel traffico in entrata all'autostrada.  


LA VIABILITA' ALTERNATIVA - E' stata istituita ai soli veicoli leggeri l'uscita obbligatoria a Savona per chi proviene da Ventimiglia, dove si segnalano code, con rientro ad Albisola. I mezzi pesanti che procedono in direzione di Genova, devono percorrere la A6 Torino-Savona e la A21 Torino-Piacenza per poi seguire le indicazioni per Genova. I veicoli leggeri che viaggiano in direzione di Savona, devono uscire ad Albisola e rientrare a Savona dopo aver percorso la viabilità ordinaria. Si consiglia di anticipare l'uscita a Varazze.

I soli mezzi pesanti devono percorrere la A26 Genova-Gravellona Toce, la A21 Torino-Piacenza e successivamente la A6 Torino-Savona. Chi proviene dalla A12 deve percorrere la A7 Serravalle-Genova, la Diramazione di Novi Ligure, seguire per la A21 Torino-Piacenza e successivamente la A6. Sul luogo dell'evento sono presenti la polizia stradale, i mezzi di soccorso e il personale di Autostrade per l'Italia.