cronaca

E' la terza volta che il Centro Falcone viene preso di mira
2 minuti e 54 secondi di lettura
“Il vax uccide, nazisti maledetti” queste le frasi in rosso con cui dei no vax hanno imbrattato il centro vaccinale del Centro Falcone di Camporosso nella notte. Ennesimo atto contro la campagna vaccinale, il Governo e il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, già bersaglio di insulti e minacce via social e posta.

Già a metà agosto erano comparse scritte analoghe sui muri esterni dell’hub nell’imperiese. La firma oggi come l’ultima volta è quella di una "W" inscritta in un cerchio, logo dei No vax, come si erano autodefiniti loro stessi con un adesivo "V_V forza di lotta non violenta per la libertà e i diritti umani". Si tratta del terzo attacco nel giro di pochi mesi. 

Via alle indagini, per cui potrebbe rivelarsi prezioso il contributo delle telecamere di sorveglianza del circuito cittadino. L'obbiettivo è quello di individuare i colpevoli. Nel frattempo continuano le operazioni atte a risalire a tutte le minacce ricevute via social non solo per Giovanni Toti, ma anche per il noto virologo Matteo Bassetti. 

“Si tratta dell'ennesimo inqualificabile gesto compiuto da chi rappresenta una sparuta, irresponsabile e violenta minoranza della Liguria e del Paese e offende il lavoro di coloro che sono stati in prima linea durante tutta la pandemia, impegnati a salvare vite e nella più grande campagna vaccinale di tutti i tempi, anche a Camporosso, dove uomini e donne ogni giorno combattono per la nostra libertà, quella di un mondo senza virus", ha spiegato il presidente Giovanni Toti. "Il vaccino uccide. Toti porco Nazista: leggere certe scritte fa male, ancora di più se accostate al nome di Giovanni Falcone. “Chi tace e piega la testa muore ogni volta che lo fa”, diceva Falcone, ed è proprio seguendo l'esempio di italiani come lui che andiamo avanti a testa alta nella battaglia contro il Covid. Le scritte sono già state rimosse da sindaco Davide Gibelli, che ringraziamo, e auspico che gli organi competenti riescano ad individuare rapidamente i responsabili di questo grave atto di vandalismo.La campagna vaccinale proseguirà con maggior determinazione, sempre più convinti, e supportati dai numeri, che il vaccino sia l’unico modo per sconfiggere la pandemia. La Liguria è sempre più schermata dalla parte della scienza”.

"E' un reato contro il patrimonio pubblico, una mancanza di rispetto nei confronti di chi responsabilmente ha deciso di fare a questa scelta, ma al tempo stesso è un insulto denigratorio nei confronti di chi invece non vuole vaccinarsi. Bene portare avanti la libertà di non vaccinarsi, ma non bisogna contrastare la libertà di chi la pensa diversamente", commenta il sindaco Davide Gibelli, intervenuto sul posto alle 2 di questa notte per far ripulire il centro vaccinale e consentire la normale attività del centro. E nella mattinata è continuata regolarmente l'attività dell'hub. "Solidarietà al presidente Giovanni Toti da parte di tutta l'amministrazione".

"Il presidente Toti ha creduto nella campagna vaccinale e l'abbiamo fatto anche noi, come tutti i cittadini che anche oggi sono qui per fare il vaccino. Ognuno ha le sue idee ma dobbiamo rispettare tutti. E' inaccettabile subire l'ennesimo danno a questa struttura", è voluto intervenire anche Maurizio Morabito, vicesindaco di Camporosso. "Non so quale sia il loro scopo, l'affluenza anche questa mattina è sempre alta".