Cultura e spettacolo

Secondo fine settimana per Euroflora, a Loano domenica raduno delle ‘500’
5 minuti e 37 secondi di lettura

Impossibile non cominciare con Paolo Conte che sabato 30 alle 21.15 al teatro Ariston di Sanremo recupera il concerto previsto una settimana fa slittato per la positività al Covid di un componente della band che lo accompagna. Le sue canzoni sono in genere piccole schegge di vita vissuta, lampi di suggestioni assorbite da realtà e letteratura, squarci di sogni padani rivolti a candidi esotismi. La voce casuale e quasi distratta racconta echi di una giovinezza ricordata con affetto ma mai rimpianta, di amori spesso impossibili, di errori pagati al giusto prezzo. All’Ariston ci racconterà le storie di sempre, come sempre con pudore e disagio. Ci canterà la nostra cultura, le nostre letture e il nostro immaginario. E nelle sue note in cui swing e jazz si fondono a melodie tutte italiane coglieremo di nuovo qualche brandello del nostro ieri, dei nostri amori ed anche dei nostri sbagli, pronto ancora una volta a ricordarci il mistero dei sentimenti.

C’è poi ‘Grease’ che sabato conclude le sue repliche al Politeama genovese: un musical che ha girato la boa dei cinquant’anni, dal momento che la sua genesi primaria risale addirittura al 1971, anche se a dargli fama planetaria è stato il film interpretato da John Travolta e Olivia Newton John sette anni dopo. Grazie alla Compagnia della Rancia, è tornato più volte sui palcoscenici italiani. Lo spettacolo, un inno agli anni cinquanta con capelli luccicanti tirati indietro (per i pochi che non lo sapessero grease significa infatti brillantina), macchine cromate, fast food e feste di college, nella sua spensieratezza e nei suoi molti limiti funziona ancora. Banalotta la storia d’amore tra i due protagonisti Danny e Sandy ma trascinante il ritmo, soprattutto nelle parti musicali, al profumo di rock’n’roll. Insomma, si gioca sull’effetto nostalgia.

Tra le novità in sala segnalo innanzi tutto, per chi ha amato la serie televisiva, ‘Downton abbey II – Una nuova era’, secondo capitolo cinematografico della saga sulla famosa famiglia aristocratica inglese di inizio XX secolo. Dalla Francia arriva ‘Tromperie – Inganno’ di Arnaud Desplechin che adatta per lo schermo l’omonimo romanzo di Philip Roth incentrato sul rapporto tra un americano e una donna inglese mentre la regista tedesca Caroline Link con ‘Quando Hitler rubò il coniglio rosa’ racconta la persecuzione degli ebrei in maniera inusuale e inedita, particolarmente adatta ad un pubblico giovane.

Questi alcuni tra gli appuntamenti che propone il fin settimana in Liguria

 SABATO 30

GENOVA

EUROFLORA – Ai parchi di Nervi fino all’8 marzo la più spettacolare tra le manifestazioni floreali d’Europa con esemplari straordinari, collezioni insolite e proposte del genere più vario per un uso del verde sempre più sostenibile, legato alle specificità dei territori (8.30-19)

TRILOGIA DELLA CATTIVITA’ - Tre atti unici che hanno in comune altrettante donne anziane rinchiuse ognuna in una stanza forse confinante l’una con l’altra che apparentemente non hanno nulla in comune ma in realtà condividono una storia di violenza e solitudine (Sala Diana, 21)

THE MOUNTAIN – Una compagnia catalana porta in scena uno spettacolo su verità, finzione e potere della televisione ai giorni nostri (Teatro Ivo Chiesa, 19.30)

REDLINE ON THE ROAD – Alla Claque del teatro di S. Agostino concerto del genovese Luca Cerati, per la prima volta insieme ad una band (21.30)

TRIO D’ANCE – Concerto di musica da camera con un programma che prevede musiche di Milhaud, Ibert, Tomasi e Auric (Teatro Akropolis, 18)

GENOVA SESSANTA - Attraverso un articolato percorso espositivo in mostra le trasformazioni culturali della città negli anni Sessanta del secolo scorso, un periodo che fu di profondo cambiamento. Primocanale main sponsor (10-19, anche domenica)

LE METAMORFOSI – A Palazzo Reale, nella Galleria degli Specchi, in mostra quattro sculture di Filippo Parodi, artista del diciassettesimo secolo, raffiguranti Venere, Adone, Clizia e Giacinto

IN FUGA DA NAZARETH, PROFUGHI DI IERI E DI OGGI – Il Museo dei Cappuccini ospita un’esposizione che unisce pittura, fotografia, poesia e installazioni video per raccontare il dramma di profughi e rifugiati partendo dalla “Fuga in Egitto” di Gesù fino ai giorni nostri (15-18.30)

TINA MODOTTI. DONNE, MESSICO E LIBERTA' – Si è aperta nella Loggia degli Abbati di Palazzo Ducale una mostra dedicata ad una tra le più grandi interpreti femminili dell'avanguardia artistica del secolo scorso (anche domenica 9-19)

MINERALSHOW – Ai Magazzini del Cotone dopo due anni di assenza dovuti alla pandemia torna l’esposizione che mette in mostra le più qualificate novità mineralogiche del panorama mondiale oltre a gemme e bijoux, gioielleria, libri e riviste specializzate (anche domenica, 9.30-19)

CATTEDRALE SEGRETA BY NIGHT – Torna il tour all’interno della Cattedrale di S. Lorenzo che ne ripercorre la storia nei suoi punti salienti. Alla fine si sale sulle Torri da cui godere il panorama della Genova notturna (ore 20.30)

JAZZ IN THE CARRUGI – Spettacolo musicale nel centro storico. A Palazzo Podestà in via Garibaldi protagonisti sono Antonio Marangolo, già sassofonista di Guccini, Claudio Bellato alla chitarra e Rodolfo Cervetto alla batteria. (19)

ZENA SINGERS PER EUROFLORA – Al porticciolo di Nervi spettacolo di canzoni e teatro sulle musiche dei cantautori: da Bindi a Conte, da Tenco a Paoli e da Lauzi a De André passando per la PFM e i New Trolls (21)

COLORI E CANZONI DI FABRIZIO DE ANDRE’ – Ultimo fine settimana per visitare nel museo ‘Viadelcasmpo29rosso’ una mostra dell’artista livornese Fabio Leonardi con disegni tratti da nove canzoni di Faber. Ingresso libero (anche domenica, 10 -13 e 14-19)

FESTA DEL CIV DI QUINTO AL MARE – In piazzale Carristi d’Italia stand con street food e prelibatezze gastronomiche (11-24, anche domenica)

 

CICAGNA

LAVORARE MENO, LAVORARE TU – Al Teatro Comunale protagonista un duo comico d’eccezione formato da Andrea Ceccon ed Enrique Balbontin (21)

 

CAMOGLI

CORO MONTE CAURIOL – Concerto del famoso ensemble genovese che si propone di mantenere viva la grande tradizione dei canti di montagna e degli Alpini ma non solo (Teatro Sociale, 21)

 

DOMENICA 1

GENOVA

HANAMI: UN FIORE PER LA PACE – Al Castello Coppedé un evento correlato ad Euroflora con sfilata di kimono da cerimonia provenienti da Kyoto, Nagoya e Osaka, originari di varie epoche del 900 (19.30)

 

COMAGO

FESTA DEI LAVORATORI – A Villa Serra, in occasione del primo maggio, un appuntamento per tener alta l’attenzione sul grande tema delle emergenze legate al lavoro. Da mezzogiorno in poi stand con fave, salame, grigliate e nel pomeriggio anche musica

 

TIGLIETO

VISITA GUIDATA ALLA BADIA – Le Guide del Parco del Beigua propongono questo viaggio all’interno di uno dei luoghi di culto più importanti della Liguria. L’appuntamento è alle 10.30 davanti alla chiesa.

 

LOANO

IN 500 PER LA CRI – Settima edizione del raduno delle auto che hanno rappresentato il segno più tangibile del ‘made in Italy’ dagli anni sessanta in poi. Dopo il ritrovo in corso Roma alle 8.30 dove si possono ammirare le regine della festa, sfilata a mezzogiorno per le vie della città. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto alla Croce rossa locale per l'acquisto di nuove attrezzature