La scrittrice e poetessa genovese Sara Ciampi ha ricevuto una targa di Regione Liguria, dalle mani dell'assessore regionale alla Cultura Ilaria Cavo, per la sua attività letteraria e culturale che comprende 86 pubblicazioni di poesia, narrativa e saggistica, molte delle quali incluse nel Centro Mondiale della Poesia e della Cultura e nel Centro Nazionale Studi Leopardiani di Recanati.
La Ciampi, 46 anni, è presente in diverse antologie con liriche tradotte in molte lingue, in dizionari italiani e stranieri e in enciclopedie.
"Un apprezzamento va alla scrittrice e poetessa Sara Ciampi. Ciò che caratterizza la sua poetica - dice la Cavo - è l'amore verso la Liguria e in particolare verso Genova, un amore racchiuso nella raccolta dal titolo: 'Genova mia'. Con le sue liriche intende rendere omaggio alla regione in cui è nata e alcuni luoghi che hanno fatto da sfondo e da cornice a molte delle bellissime poesie scritte nei trent'anni della sua attività poetico-letteraria, molte delle quali, composte proprio dalla casa delle sue radici".
"Le liriche di Sara Ciampi, oggi più che mai, con la loro vis poetica - ha aggiunto la Cavo - ci spingono a creare le condizioni per un'esistenza di pace, qualunque sia la nostra origine, la nostra fede, il colore della nostra pelle, la nostra lingua e le nostre tradizioni".
Per parte sua, l'artista ha ringraziato "Regione Liguria per questo prestigioso riconoscimento. E' un onore ma anche un onere perché mi sento in dovere di continuare a mantenere alto il nome della Liguria in Italia e nel mondo. La cultura è cibo per la mente e iniziative come questa la alimentano. L'auspicio è che in occasione del prossimo incontro pubblico ci si ritrovi in un contesto di pace mondiale e non di guerra come quello attuale".
IL COMMENTO
La tragedia di Calenzano e la paura di Multedo
Genova e AirBnb, sì alle regole ma il turismo non è un mostro