Cultura e spettacolo

2 aprile, Giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo
54 secondi di lettura

GENOVA - "L'autismo non è un dono, per molti è una lotta senza fine contro scuole, luoghi di lavoro e bulli ma da un certo punto di vista può essere un super potere!", lo ha detto Greta Thunberg, che soffre di un disturbo dello spettro autistico, e la sua frase, a pochi giorni dalla Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo prevista il prossimo sabato 2 aprile, è quanto mai attuale: a Genova nasce un fumetto proprio per raccontare le difficoltà di chi soffre di questa patologia. Si chiama "Gli invincibili" e nasce da un'idea dell'associazione "Insieme si può Sarno".

I protagonisti del fumetto sono 5 bambini che presentano tipici tratti dell’autismo, che tra queste pagine diventano il loro personale super potere. Piccoli eroi che fanno conoscere il mondo dell’autismo e che combattono insieme le ingiustizie in difesa dei più deboli.

Il progetto si sviluppa in collaborazione con l’Associazione “Lo Scarabocchiatore”, con lo sceneggiatore Marco Ferrandino e con il disegnatore genovese Steve Debrevi. La prima presentazione ufficiale sarà il 1° aprile dalle 15 alle 19 alla fumetteria Comics Sans di Sestri Ponente in via Guido Sette 29, Genova.