 La  compagnia TeatralNervi
La  compagnia TeatralNerviUna commedia degli equivoci piena di rocamboleschi colpi di scena che ingarbuglia e sovrappone bugie, inganni e improbabili riconoscimenti, tra confusione e imbarazzi. Gildo Peragallo, ingegnere, in scena al Teatro Sociale di Camogli sabato 1 novembre alle 21 e domenica 2 alle 17, è un nuovo tassello del Festival dedicato a Gilberto Govi di cui rappresenta uno dei suoi più noti cavalli di battaglia.
La trama
“Basta che una cosa sia dettà una volta per diventare vera” è il motto del protagonista che in questo modo punta a correggere ingiustizie e squilibri dell'esistenza. Gildo Peragallo, che si fa chiamare ingegnere senza esserlo, da alcuni è considerato un tipo eccentrico ed originale, tutto genio e sregolatezza. Inventore di astrusi marchingegni, riesce a combinare una miriade di guai e a mettere insieme una girandola di trovate pur di cadere in piedi. Il coprotagonista è caratterialmente il suo opposto: il comandante Tagliavacche è serio, onesto, razionale e pratico. Nel corso della commedia, che Emerico Valentinetti scrisse nel 1949, il fantasioso ingegno di Gildo, la sua propensione alla burla, all’invenzione, alla bugia, dà vita a situazioni assurde e paradossali, a brusche e repentine “inversioni di rotta” (per dirla alla maniera di Tagliavacche) fino ad un finale a sorpresa. Lo spettacolo è presentato dalla compagnia TeatralNervi per la regia di Mariangela Colla e Antonella Risso con la supervisione di Mauro Pirovano.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
 16° C
16° C LIVE
                                LIVE 
                             
						
 
						 
						 
						 
						 
                    
                
IL COMMENTO
- 
				
					
												
						Maurizio Rossi*
					 
						Mercoledì 29 Ottobre 2025
						
							 
 
- 
				
					
												
						Luigi Leone
					 
						Lunedì 27 Ottobre 2025
						
							 
 
leggi tutti i commentiLa Stampa in vendita: se il Nord Est si compra il Nord Ovest……e gli aeroporti
I conti Amt, le attese dei genovesi e la capacità di ascolto di Salis