
A Palazzo Ducale lunedì 9 giugno alle 17.30 si rinnova il tradizionale appuntamento con 'La stanza del cinema', iniziativa curata dal Gruppo Ligure Critici Cinematografici che in questa circostanza cambia sede spostandosi dalla sala della Società Ligure di Storia Patria a quella della Società di Letture e Conversazioni Scientifiche (al primo piano ammezzato, ala est). Qui Francesca Savino e Juri Saitta accompagneranno i partecipanti in un viaggio attraverso i film che hanno segnato questo finale di stagione.
I film presentati al Festival di Cannes
A partire da quelli provenienti direttamente dal Festival di Cannes che si è chiuso un paio di settimane fa. Come 'Fuori' di Mario Martone che si concentra su un momento particolare della vita della scrittrice Goliarda Sapienza, nota per 'L'arte della gioia', grande successo pubblicato due anni dopo la sua morte, che all'inizio degli anni '80 passò qualche giorno nel carcere di Rebibbia per aver rubato i gioielli di un'amica conoscendo in cella due ragazze che continuerà a frequentare anche fuori: lo sguardo ad una donna importante in un momento curioso di una vita eccezionalmente complessa che si dipana come l'equivalente di un sospiro agrodolce, essenzialmente la storia dell'evasione di una donna ma con una fuga che non avviene dal carcere, ma grazie al carcere.
Da Tom Cruise a Wes Anderson
Di tutt'altro genere 'Mission: Impossible – The Final Reckoning': un'avventura follemente buffa e follemente divertente che rappresenta un meritato giro di vittoria, un grande saluto a questo universo, una sacrosanta celebrazione di tutto ciò che la serie ha realizzato e un'ultima vetrina per Tom Cruise come una delle più grandi star d'azione di sempre. Da Cannes è arrivato anche 'La trama fenicia' di Wes Anderson che ha ideato un'altra delle sue commedie eleganti ed eccentriche ma ancora una volta vulnerabile all'accusa di realizzare film che stilisticamente assomigliano gli uni agli altri. Godibile e realizzato con la solita abilità è però in qualche modo meno dettagliato e ispirato visivamente rispetto a molti lavori precedenti, con un minor grado di empatia per i suoi strampalati personaggi.
Gli altri film
Tra gli altri film che verranno presi in considerazione 'Bird' della regista Andrea Arnold che vede al centro una ragazza vista nel difficile passaggio dall'adolescenza alla femminilità; 'Scomode verità' dove Mike Leigh torna ad affrontare un tema che gli è caro, quello delle dinamiche familiari che possono essere stravolte dai segreti e dalle bugie (per citare il titolo di un suo altro film) che a volte sottendono e 'Raqmar' di Aurelio Grimaldi, un film che affronta il tema della sessualità tutto girato tra Genova e la Riviera di levante. La discussione è aperta alla partecipazione del pubblico. L’ingresso è libero.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
Se la cultura cambia marcia con lo stesso regista di prima
I 14 giorni di Paroli per risolvere non solo il caso Spinelli ma per salvare il porto