
Una puntata più bucolica, alla scoperta di itinerari escursionistici sul territorio che porta Viaggio in Liguria da levante a ponente lungo sentieri, ma anche alla ricerca di santuari, parchi, oppure a scoprire luoghi più curiosi come l'osservatorio astronomico. Una serie di consigli come ogni settimana per gite di un giorno o più lungo il territorio tra Cinque Terre, Tigullio, Genova, Imperia.
La puntata di Viaggio in Liguria va in onda in prima serata mercoledì 28 maggio alle ore 21, e sempre on demand dal sito e dal canale YouTube.
L'osservatorio astronomico e il monte Gazzo
Le telecamere di Viaggio in Liguria si accendono per l'Osservatorio Astronomico di Genova da dove ammirare le meraviglie dell’universo: osservazioni guidate al telescopio, esperienze immersive nel Planetario digitale e serate per tutte le età dedicate alla scoperta del cielo. Un'occasione unica per vivere la scienza con curiosità e stupore, nel cuore della città metropolitana di Genova. L'osservatorio è curato e gestito dall'Università popolare Sestrese. Poco lontano, ecco il Santuario del Monte Gazzo, situato sulle alture di Sestri Ponente a Genova, uno dei luoghi di culto mariano più suggestivi. Dedicato a Nostra Signora della Misericordia, domina la vallata con la sua posizione panoramica a oltre 400 metri di altitudine, offrendo una vista spettacolare sul golfo di Genova. Particolarmente significativa è la grande statua in marmo della Madonna della Misericordia, alta 5 metri, realizzata dallo scultore Antonio Brilla e inaugurata nel 1873: simbolo di protezione e fede, è visibile anche da grande distanza. Santuario da raggiungere rigorosamente... a piedi! Con Franco Nativo.
Il sentiero più bello delle Cinque Terre
Sono 130 i chilometri della rete escursionistica del parco delle Cinque Terre ma se una guida ambientale di Manarola e una giornalista di Monterosso si trovano d'accordo nel sceglierne uno tra i più belli ed emblematici del territorio... ci dobbiamo fidare. E' il sentiero 586 (ex n. 6D) Volastra - Case Pianca - Corniglia, qui andiamo alla scoperta di qualche particolare e del racconto di un territorio che si mostra nei suoi panorami più belli e nella sua natura terrazzata frutto del lavoro dell'uomo. Con Emanuela Cavallo.
Nel Tigullio lungo i sentieri "vista mare"
Nel Tigullio, questa settimana iniziamo un itinerario che ci porta lungo i sentieri vista mare tra Chiavari e Rapallo. Prima tappa tra San Pietro e Sant’Andrea di Rovereto, alle spalle di Zoagli, dove troviamo anche uno dei più bei sagrati policromi della zona. Poi sull’Alta Via del Tigullio nel tratto in cui la strada pedonale viene intersecata dalla strada carrabile che mette in collegamento la piana di Rapallo con quella della Fontanabuona. E ancora, il viaggio continua a Chignero. Il borgo è uno dei più antichi di Rapallo: qui si trovano degli edifici con portali e litici di particolare importanza. Chiudiamo il tour tra le passeggiate del Tigullio alla millenaria di Ruta dove convergono le principali direttrici viarie dell’antichità: la via di Bana verso Rapallo, la via di Ruta verso Rapallo ma di epoca successiva al 1500; la via che prosegue verso Portofino lungo il crinale, passando per il Kulm. Con Elisabetta Biancalani.
Il parco del Ciapà a Cervo
Immerso nella macchia mediterranea, a strapiombo sul mare il parco del Ciapa’ di Cervo è ormai punto di riferimento per gli amanti delle passeggiate e dello sport all’aria aperta. Ciapa’ perché al suo interno vi sono veri e propri camminamenti naturali il pietra. Sopra l’abitato di Cervo è possibile accedere percorrendo una strada sterrata. Con Alessandra Boero.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
Genova, la rivincita delle "periferie"
Silvia Salis eletta nuova sindaca, a Genova vince il cambiamento