
Parte la stagione balneare in Liguria e le coste si preparano all'estate. I comuni ravvivano le spiagge, le sistemano dopo le mareggiate invernali, aprono gli stabilimenti, si organizzano le attività sportive e non solo sugli arenili. Una vera industria, quella del turismo balneare, che in Liguria - forte anche delle sue rinnovate bandiere blu - è particolarmente florida e attiva. Nel nostro viaggio, proponiamo un mix tra spiagge libere e piccole spiaggette, rocce e calette, ma anche laghi e laghetti, senza dimenticare due degli sport acquatici più amati: il surf e la vela. La puntata di Viaggio in Liguria va in onda in prima serata mercoledì 14 maggio alle ore 21, e sempre on demand dal sito e dal canale YouTube.
A caccia di spiagge libere a Portofino
Nella zona di Portofino, nonostante le ridottissime dimensioni del borgo, qualche mini spiaggia libera esiste, ma parliamo veramente di fazzoletti di pochissimi metri quadrati. Siamo andati a scoprire la spiaggia della Niasca, sulla strada che porta proprio nel borgo VIP.
E vista la scarsità delle spiagge libere, e a dir la verità delle spiagge in generale, nella zona di Portofino, gli scogli sono spesso il modo per poter prendere il sole gratuitamente e fare qualche tuffo. A prova di fachiri. Ed esiste anche una vera e propria attività sportiva che insegna le tecniche migliori per i tuffi. Con Elisabetta Biancalani.
Il "principato" di Capolungo
Al confine di levante di Genova c'è una delle spiagge più amate in particolare dalla popolazione locale: è la spiaggetta di Capolungo che vanta acque pulite e trasparenti, meravigliosa per godersi un bagno al tramonto, frequentata 365 giorni l'anno. D'estate - e questo fa un po' innervosire gli abitanti - è molto frequentata da chi, finita la passeggiata a mare o in arrivo dai parchi di Nervi, si vuole rinfrescare con un bel bagno. I nativi di Capolungo lo chiamano un po' scherzosamente "il principato" e in effetti sembra di essere in un piccolo regno a parte... Con Aurora Bottino.
Tra le onde di Levanto e le vele di Imperia
Oltre alla spiaggia, che d’estate si riempie di lettini e ombrelloni, a Levanto quando arrivano le onde il mare si riempie di presenze in arrivo da tutta Italia e anche dall’estero: sono i tanti surfisti che - soprattutto se principianti - vengono a far lezione anche quando le onde non ci sono. Con Emanuela Cavallo.
Spostandosi nella riviera opposta, uno degli sport più praticati nell’imperiese è sicuramente la vela. Lo Yacht club, negli anni è cresciuto in maniera esponenziale soprattutto nell’agonismo. Solo la scorsa settimana, alcuni equipaggi si sono qualificati per competere ai mondiali in Turchia e agli europei in Portogallo. Con Alessandra Boero.
Laghi e laghetti, dalla Valbormida a Nervi
Il Lago di Osiglia, incastonato tra i boschi delle alture valbormidesi, si conferma meta ideale per escursioni, sport acquatici e relax immersi nella natura. Un bacino artificiale che racconta storia, bellezza e suggestione, meta sempre più amata da turisti e appassionati di outdoor. Con Franco Nativo.
Mentre nella vallata di Genova Nervi, ecco un consiglio per passare una giornata a contatto con la natura: dopo una passeggiata di soli 20 minuti si arriva al primo dei tanti laghetti. Profondi, sicuramente freddi ma con dei colori spettacolari. Con una storia che affonda le sue radici proprio nell’abbondanza di acqua, una storia che si lega a quella dei suoi mulini. Con Aurora Bottino.
La baia del Silenzio di Sestri Levante
Chiudiamo questo viaggio in una delle spiagge più belle della Liguria, quella della baia del Silenzio di Sestri Levante dove dal primo luglio entrerà in vigore il numero chiuso. E dal prossimo anno sarà probabilmente a pagamento. Con Elisabetta Biancalani.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
L’incubo dell’acciaio che torna a Genova: tra promesse, dubbi e incertezze
Treni Genova-Milano: ben venga ogni ora ma non parlate di alta velocità e chiarite durate