Nuovo incontro, a Palazzo Ducale, con la Stanza del Cinema, l’iniziativa curata dal Gruppo Ligure Critici Cinematografici ospitata lunedì alle 17.30 nella sala della Società Ligure di Storia Patria. Sarà un approfondimento curato da Andrea Bosco e Guido Reverdito sui film più interessanti usciti nel mese di aprile, a cominciare da 'The Shrouds – Segreti sepolti', il personale omaggio del canadese David Cronenberg alla moglie recentemente scomparsa: una storia che affonda le radici nella fascinazione del regista per il corpo, per la nostra carne interiore, per il modo in cui pulsa nella vita e si deteriora nella morte con le sue afflizioni, dipendenze, perversioni e potenziali trasformazioni. Con vari filoni che vanno e vengono, è un film sul dolore e sull'andare avanti che si rivolge all'orrore corporeo e all'immaginazione sessuale.

Da 'Queer' a 'Black bag'
Si parlerà anche di 'Queer' dove Luca Guadagnino si immerge nelle atmosfere della 'beat generation' portando sullo schermo un romanzo di William S. Burroughs per raccontare di un espatriato americano di mezza età che vive a Città del Messico dopo la seconda guerra mondiale e che improvvisamente concepisce un'ossessione appassionata per un ragazzo affrontando la dinamica mutevole tra i due amanti cui aggiunge solitudine, amore, lussuria e – se pure in tono minore - la reciproca comprensione di se stessi. Tutt'altre atmosfere nell'ottimo 'Black bag – Doppio gioco' con Michael Fassbender e Cate Blanchett dove Steven Soderbergh si tuffa in un thriller molto curioso, qualcosa a metà tra Agatha Christie e John Le Carré dove si ritrovano atmosfere alla James Bond o alla 'Mission impossible' ma senza le sequenze di azione che ti aspetteresti in un film del genere: qui un agente segreto britannico deve scoprire una spia in un lotto di cinque possibili traditori tra i quali c'è anche la moglie.
Gli altri film
Altri film che verranno presi in considerazione sono 'Generazione romantica' di Jia Zhangke che ripercorre 25 anni di trasformazione della Cina, 'Sotto le foglie' di François Ozon, 'La gazza ladra' di Robert Guédiguian, 'Senza sangue' adattamento del celebre romanzo di Alessandro Baricco diretto da Angelina Jolie e il thriller britannico 'Il critico – Crimini tra le righe' di Anand Tucker. La discussione è aperta alla partecipazione del pubblico. L’ingresso è libero.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
Addio Franco Marenco, leader di una destra che rimpiangiamo: guerriera ma nobile
Maturità: nelle tracce mancata l'attualità controversa, dall'Ucraina alla Palestina