Il borgo di Trebiano (Sp)Antichi portali in pietra, ponti medievali, tradizioni che si mantengono vive nei secoli, storia e tradizioni di abitati spesso sconosciuti e un po' dimenticati dai circuiti turistici più noti. Sono i borghi antichi della Liguria, sopravvivono nell'entroterra e sprigionano il fascino del passato che vi si respira. Viaggio in Liguria vi porta proprio qui, dandovi alcune piccole suggestioni di viaggio, lungo un territorio, quello ligure, che è tutto una scoperta. La puntata di Viaggio in Liguria va in onda in prima serata mercoledì 23 aprile alle ore 21, e sempre on demand dal sito e dal canale YouTube.
A Zuccarello tra storie e antiche leggende
Zuccarello è un affascinante borgo medievale incastonato tra le colline dell’entroterra ligure, in provincia di Savona. Fondato nel XIII secolo, conserva ancora oggi l’atmosfera autentica di un tempo, con i suoi portici in pietra, le case strette addossate le une alle altre e il suggestivo ponte romanico che attraversa il torrente Neva. Passeggiare per le sue vie significa immergersi in secoli di storia, tra antiche leggende e scorci pittoreschi. Zuccarello è anche legato alla figura di Ilaria del Carretto, nobildonna e simbolo della Liguria medievale. Piccolo gioiello della Val Neva, il borgo incanta per la sua quiete, la bellezza senza tempo e il calore della sua gente. Zuccarello si trova ad appena 15 minuti di auto da Albenga, percorrendo la strada Statale 582 direzione Garessio lungola suggestiva Valle del Neva. Con Franco Nativo.
I borghi della Val d'Aveto
Dal savonese al Tigullio, dove siamo andati a scoprire un antico paesino che si trova in Val d’Aveto, nel comune di Rezzoaglio, e dove nei vicoli del centro storico tutto in pietra si trovano antichi portali, archi, e ancora una stalla con sopra il fienile, i trogoli dove lavare i panni e tanta storia. A Rezzoaglio, poco distante dal borgo di Casaleggio facciamo poi un salto ulteriore nella storia, che passa attraverso antichi ponti romani, sospesi sul torrente Aveto. Venivano percorsi a piedi o con i muli per raggiungere poi la zona del piacentino, con carichi di merci. Qui ascoltiamo la storia di Manuela, che dopo un periodo di vita trascorsa a Milano, ha deciso di tornare a vivere nel suo paese natale, dove si è dedicata all’allevamento delle mucche e al commercio dei prodotti derivati: “È una questione di Dna” spiega. Con Elisabetta Biancalani.
Alla scoperta di Arcola
E’ il terzo comune della provincia spezzina per numero di abitanti, tuttavia in pochi conoscono la bellezza e la storia del suo centro storico: parliamo di Arcola. Nello stesso comune, la piccola frazione di Trebiano vanta presenze artistiche illustri. A raccontarci questa pagina del suo recente passato è un protagonista della vita del borgo e rappresentante dell’arte sociale francese. L’artista Walter Tacchini. La sua storia con Emanuela Cavallo.
Il paese delle mongolfiere
Nell’entroterra imperiese sono tanti i borghi che sgomitano per 'sopravvivere' durante l’intero arco dell’anno. Si reinventano continuamente, come accade a Bellissimi, una sorta di condominio sulle alture di Dolcedo. Semplicità, mongolfiere, museo, disegni sono le sue peculiarità. Questo vivace condominio, anche un po’ poliglotta, vive anche grazie a un’associazione, Amici di Bellissimi. Tanti gli eventi che organizza durante il periodo estivo ma ci sono anche delle costanti, come la biblioteca. Con Alessandra Boero.
11° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Luigi Leone
Lunedì 15 Dicembre 2025
-
Mario Paternostro
Domenica 14 Dicembre 2025
leggi tutti i commentiGenova, se “l’amichettismo” fa proseliti a Palazzo Tursi
A Livellato il presepio-flash col bue che trascina la capanna