Contenuti fotografici e video, un sito web e un social media team: così Agenzia inLiguria ha aiutato le Antiche vie del Sale a posizionarsi nel mercato turistico, mettendo in luce gli eventi e le experience che si possono vivere sul territorio. Si tratta di un progetto che può fare da modello per altre località in Liguria che abbiano voglia di mettersi in rete e valorizzare la propria offerta, che Francesca Montaldo, direzione marketing dell'Agenzia, ha raccontato a Primocanale, ospite della trasmissione "Viaggio in Liguria".
"Il valore di fare rete"
"Siamo andati a scovare sul territorio le località che volevano lavorare insieme, offrendo il nostro supporto per aiutarle a sistematizzare l'offerta", illustra l'iniziativa dal titolo "Il valore di fare rete", che potrà essere replicata in futuro.
"L'Associazione Antiche Vie del Sale che racchiude 20 comuni nell'entroterra della provincia di Savona, della provincia di Imperia e addirittura una decina di comuni del Cuneese e abbiamo lavorato con loro per tracciare una mappatura delle risorse, assieme agli amministratori comunali, gli operatori privati, i produttori e le attività che propongono esperienze sul territorio"
Si è partiti dalla costa di Laigueglia, risalendo verso l'entroterra in un percorso che abbraccia le strade del mare. Dapprima si è partiti con il ripristino della rete di sentieri storici e, attraverso sopralluoghi, attività di manutenzione e attività di promozione, trekking e incontri, sono stati individuati i principali punti di interesse. Da quel momento è partita l'attività di sviluppo del prodotto turistico.
La promozione turistica
"Abbiamo creato un social media team, abbiamo sviluppato per loro un piccolo sito internet con un tone of voice molto intimo", prosegue Francesca Montaldo. I protagonisti sono i borghi, con le loro storie e le loro tradizioni, che si possono scoprire attraverso le passeggiate, gli sport outdoor, il patrimonio culturale e il buon cibo.
IL COMMENTO
Cuocolo, la dimostrazione che a Genova i "giovani" possono fare bene
Il senso civico di Besi