Oggi, giovedì 7 novembre alle ore 18 alla libreria Feltrinelli di Genova in via Ceccardi, Mario Paternostro presenta il suo ultimo libro, "Strasse", editore De Ferrari: "Sarà una chiacchierata fra amici, Silvia Isola, Sergio Cofferati, Carlo Martini, Franco Manzitti e altri sui luoghi della nostra memoria, che è poi il tema centrale del libro, una antologia tratta dai romanzi soprattutto gialli scritti negli ultimi 15 anni", racconta in diretta Mario Paternostro.
I luoghi e le storie di Strasse
"Strasse" è una parola genovese, stracci, ma richiama anche la parola strade, che in tedesco è appunto Strasse. Oltre a Genova ci sono tanti luoghi entrati nel racconto che sono stati teatro di fatti importanti: "Per esempio la val d'Ossola, che è stata il centro della repubblica d'Ossola andata avanti per 40 anni nel settembre 1944 dove fu sperimentata una democrazia con grandissimi personaggi tra i quali un genovese, Umberto Terracini, che scrisse una sorta di Costituzione, e a cui poi toccherà occuparsi di quella italiana".
Quando Siri non diventò Papa
"E ancora Roma, nel 1956, quando ci fu il conclave dopo la morte di Pio XII dove Siri, cardinale di Genova, arrivò 'papa' e ne uscì ancora cardinale".
Da Giorgio Bocca alla Valle d'Aosta
"C'è anche protagonista la valle d'Aosta, protagonista di scalate memorabili ma anche di un terribile delitto avvenuto nel 1953 risolto da un grande giornalista che si chiamava Giorgio Bocca": e il ricordo subito riporta a quella ragazza che fu uccisa alle pendici del Bianco, trafitta da oltre trenta pugnalate.
IL COMMENTO
Cuocolo, la dimostrazione che a Genova i "giovani" possono fare bene
Il senso civico di Besi