
GENOVA - Dov’è finito il presente? È la domanda con cui si apre l’edizione 2024 di “Brief in Genova” o più semplicemente BiG. Il festival di creatività, comunicazione e marketing di Genova è organizzato dall’associazione di promozione sociale Urka. A Primocanale, la presidente Lucia Cavaliere ha spiegato che l'iniziativa è nata nel 2019, da un gruppo di appassionati comunicatori, con lo scopo di parlare di un mondo, quello della comunicazione, che comprende sempre più persone. Oggi comunicare, infatti, è un'abilità che in tutti i settori si deve possedere, padroneggiando gli strumenti tecnologici a disposizione. E in un mondo che va sempre più veloce, ecco il perché ci si interroga su dove sia finito il presente, il momento che viviamo, sempre proiettati ad affrontare nuove e future sfide come quelle dell'intelligenza artificiale.
"Proporremo questa domanda ai tanti ospiti che hanno aderito all'edizione di quest'anno, tra cui Riccardo Haupt di Will Media & Chora Media, il giornalista genovese Lorenzo Tosa e Carla Leveratto di Google Italia"
L’evento torna in città nei settecenteschi saloni di Villa Durazzo Bombrini a Cornigliano, con un programma incentrato sul tema del presente nell’industry pubblicitaria, affrontato da oltre 40 professioniste e professionisti in 20 e più incontri. L’evento si svilupperà nell’arco di 4 giornate, dall’8 al 11 ottobre: 8 e 9 ottobre dedicati al contest under 30, 10 e 11 ottobre dedicati a workshop, talk e tavole rotonde con ospiti di spicco da tutta Italia.
Silvia Isola
IL PROGRAMMA
Il tempo presente nell’industria pubblicitaria, dal time management al benessere delle persone in agenzia e in azienda, dalla necessità di rallentare a come integrare già oggi le soluzioni offerte dall’intelligenza artificiale: questi i concetti chiave dell’edizione 2024 di BIG. Nel palinsesto dei talk e dei panel, concentrati in particolare nella giornata di venerdì 11 ottobre, troviamo nomi del calibro di Carlo A. Bachschmidt (Documentarista, Archivista del G8 di Genova del 2001 e referente per il podcast Limoni di Internazionale), Bianca Arrighini (Founder di Factanza Media), Nicola Rovetta (Chief Creative Officer di MullenLowe Italia), Danilo Rolle (Creative Lead & Design Manager @ Avanade), e tanti altri ancora. In questa edizione, una tappa apposita del format Bar Tech dedicato al networking delle aziende tecnologiche e creative del territorio, a cura di Tobia Lorenzani, founder di Mr. Dee Still. Ospiti: Riccardo Haupt (COO @ Will Media & Chora Media), Lorenzo Tosa (Giornalista) e Carla Leveratto (Head of Creative Works @ Google Italia).
Tante le occasioni di formazione e apprendimento, da più prospettive: direzione creativa, graphic design, UX design, motion & 3D art, copywriting, social media marketing, risorse umane. E ancora tavole rotonde, dibattiti, mostre, attività di networking e un aperitivo conclusivo offerto da Trattoria dell’Acciughetta e Mr. Dee Still.
Tra le aziende e gli enti a sostegno del festival: Società per Cornigliano, Duferco Commerciale, Dotnext, Olive, Gmg Net, C-Factor, La Luna del Grano, Beaux, PH Facility, Scuola Internazionale di Comics, Un Posto Al Copy e UNO Energy. Tra i media partner e i partner tecnici, anche AerCast, Fedrigoni, Cellini e il Talent Garden di Genova.
IL CONTEST UNDER 30: UN’OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI E LE NO-PROFIT DEL TERRITORIO
Dall’8 al 10 ottobre nell’ambito di BIG – Brief in Genova, 20 giovani studenti, professionisti e professioniste della comunicazione under 30, hanno l’opportunità di sfidarsi a squadre per la realizzazione di una campagna basata su un brief reale per una ONLUS locale. Tra i mentori che li seguiranno, Luca Calcagno (Co-founder di Dotnext) in un’attività di LEGO Serious Play® e Stefania Vitulli (Copywriter, Autrice e Docente @ Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano). Il contest riceve il patrocinio di numerose scuole e dipartimenti universitari della città: Accademia Ligustica di Belle Arti e l’Università degli Studi di Genova, in particolare il Dipartimento di Architettura e Design, il Corso di Laurea Triennale in Scienze della Comunicazione e il Corso di Laurea Magistrale in Digital Humanities. L’iniziativa è finanziata da Duferco Commerciale. A premiare il migliore elaborato dei ragazzi una giuria esterna targata ADCI – Art Directors Club Italiano: Nicola Rovetta (Chief Creative Officer di MullenLowe Italia), affiancato da Erika Sonia De Pasquale (Freelance Senior Art Director) e Vicky Iovinella (Creative Strategist & Copywriter). In giuria saranno presenti anche membri della ONLUS ligure selezionata per il brief.
Oltre al contest, tante le iniziative dedicate agli under 30 in città: la sera del 9 ottobre, a partire dalle 17:00, UNA – Aziende della Comunicazione Unite presenterà il suo nuovo portale di recruiting, dove i partecipanti saranno invitati a condividere curriculum e portfolio. Tra i mentori presenti all’iniziativa, in rappresentanza di UNA: Serena Fasano (Partner & Client Director di InstantLove) e Andrea Rosagni (Creative Director di Meloria). A sostenere l’iniziativa, Cellini con birre e drink aromatizzati al caffè. Durante la giornata di venerdì 11 ottobre, sempre per i giovani professionisti e professioniste, sarà a disposizione una sessione di free-coaching creativo a cura di Daniela Montieri, founder di Un Posto Copy.
IL COMMENTO
Il lavoro al centro della battaglia elettorale, ma Genova non ha bisogno di promesse
Alla politica del futuro di Genova non interessa?