Terzo e ultimo giorno quest'oggi, domenica 29 settembre, per ChiavarInCosplay, il festival organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Chiavari in collaborazione con STEP del Gruppo LEG. Dalle 14 alle 20 a ingresso libero Chiavari si anima di figuranti, iniziative, appuntamenti per grandi e piccini in attesa del "gran finale" con il concerto, alle ore 20, di Cristina d'Avena.
Tanto pubblico nelle strade della città, all’interno delle aree tematiche del festival, sviluppate sulle tre piazze principali e in Palazzo Rocca, collegate tra loro dal Red Carpet, l’ormai amatissimo simbolo della manifestazione, allestito nella via centrale: ancora una volta, grazie all’evento, Chiavari brilla trasformata nella “Hollywood del Cosplay”.
Grande accoglienza per i concerti serali: le Arte Muse hanno ammaliato il pubblico con il loro live a tema Disney, seguito dalla trascinante esibizione dei Banana Split insieme a Douglas Meakin, un vero e proprio viaggio nel tempo nelle mitiche sigle degli anni ’80.
Inaugurata a Palazzo Rocca la personale di Enrico Macchiavello "Sbagli a fin di bene", con le opere originali dell’artista genovese nel segno dell’anti-convenzionalità che da sempre caratterizza l’autore.
Tanta curiosità si è scatenata fra grandi e piccini all’arrivo dei mastodontici Dinosauri in piazza Matteotti: un viaggio nel tempo con la straordinaria esposizione di riproduzioni di creature preistoriche che dominano la piazza con la mostra intitolata “Una storia di 100 milioni di anni”.
Sabato 28 settembre, in piazza Mazzini tanti appuntamenti si sono alternati sul Main Stage, tra cui l’attesissimo incontro con il doppiatore Natale Ciravolo, mitica voce di Magnum P.I. e del Capitano Kirk in “Star Trek”, la Scuola di Musica Canterò, l’influencer giapponese Kenta Suzuki, la stand up comedian nippo-bresciana Yoko Yamada e il concerto a tema Disney degli ANIMEniacs Corp. A Palazzo Rocca sono arrivati in mostra anche i mattoncini LEGO, con un’esposizione a cura dell'Associazione Liguria Bricks, e la fotografia legata al mondo Cosplay con Marco Tramonte, organizzatore del più importante evento fotografico di settore in Italia, e il suo Obiettivo Cosplay.
In piazza Matteotti si è continuato a giocare insieme a Play On Tour, l’avventura itinerante di Play – Festival del Gioco, Giochi Uniti, vera e propria istituzione italiana del gioco da tavolo, Asmodee con le ultime uscite tra cui Star Wars Unlimited e Ravensburger con Lorcana, la nuova espansione “Il ritorno di Ursula” con i personaggi Disney preferiti. All’interno dell’Auditorium San Francesco presi d’assalto l’Area E-Sport in collaborazione con QLASH e l’immancabile Alle Tattoo, così come l’area dedicata al Laser Tag e alla Realtà Virtuale.
A colorare le strade sono arrivate anche le numerose Associazioni, con parate, raduni e fantastici robottoni, insieme a tanti espositori specializzati in fumetti, manga, anime, videogame, action figure, abiti e costumi per cosplay, card e gadget, senza dimenticare le bande musicali liguri, le associazioni e le scuole chiavaresi con “Scuoleincosplay”, esibizione a cui hanno partecipato oltre 150 bambini e ragazzi delle scuole di Chiavari, mettendo in luce i propri talenti e scatenando la fantasia.
Sul palco di piazza Roma riflettori puntati sull’incontro con il cantautore Guido De Angelis e il suo libro “Il sognatore. Io, gli Oliver Onions e tutta una vita”, moderato da Alberto Grezzani. Soddisfatti anche gli amanti del “terrore” con l’incontro in occasione dei 50 anni del film “Non aprite quella porta”, moderato da Andrea Bedeschi, esperto di cinema ed entertainment, insieme alla critica e content creator Gabriella Giliberti e all’editor di Esquire e Focus Gabriele Ferrari.
Il programma di oggi, domenica 29 settembre: si partirà alle 14.00 sul Main Stage in piazza Mazzini con il concorso K-pop Contest, seguito dalle premiazioni della Gara Cosplay. Alle 17.30 si esibiranno i giovani talenti della Scuola della Voce di Chiavari insieme all’Associazione Tigullio Eventi. Alle 18.00 esploderanno l’energia e la simpatia dei Miwa e i suoi Componenti con lo spettacolo “Swing City”. Alle 19.45 i Potara, freschi dell’accesso ai Bootcamp di X-Factor, proporranno il loro stuzzicante bubble pop. Sale l’attesa per il grande concerto di chiusura della regina delle sigle Cristina D’Avena, previsto per le 20.00.
Anche Piazza Roma sarà in fermento. Alle 10.30 inizierà il viaggio alla scoperta dei tesori della Biblioteca Francesco e Elena Bono con “Bibliosafari”, ospiti Davide La Rosa e Alessio Spataro. Alle 15.00 si parlerà di fumetto non convenzionale con Enrico Macchiavello, Davide La Rosa e Alessio Spataro, autore del manifesto ufficiale. Alle 16.00 arriverà il celebre doppiatore Lorenzo Scattorin, voce di Pedro nella serie tv e nei due capitoli del videogioco omonimo, con l’incontro “Tre giorni dopo l’outbreak day: The Last of Us”, moderato da Andrea Bedeschi. Alle 16.45 animazione e colore con il K-pop, acclamato fenomeno culturale e musicale. Alle 17.15 altro imperdibile appuntamento: “Un hotel infernale” con la doppiatrice Rossa Caputo, voce di Charlie in “Hazbin Hotel”, recente fenomeno animato dall’incredibile successo, insieme alla critica cinematografica televisiva Gabriella Giliberti e, direttamente dallo storico settimanale Cioè, Antonella Murolo. Al termine, Meet&Greet presso l’Info Point. Alle 18.00 “Ink Wars” con gli artisti ospiti dell’Artist Alley a cura di Zethone. Alle 19.00 Cristina Penco, giornalista specializzata in royals e celebrities, presenterà “Dalle fiabe alla realtà: eroine Disney e principesse delle cronache a confronto”, a cui seguirà un tuffo nel mondo fantasy di Elena Guasco aka Hikari Homura con il libro "Pantheon il Distruttore”.
IL COMMENTO
I programmi della Liguria? Quelli di cinquant’anni fa
La Liguria fragile dimenticata dalla campagna elettorale