Questa settimana partiamo dal Porto Antico dove prende il via 'Estate spettacolo 2024', appuntamento nel quale i Festival “storici” si alternano con nuove proposte tra generi differenti che vedono protagonisti musica, teatro e cabaret. Più di due mesi di programmazione con Annalisa Mahmood, Piero Pelù, Ex-Otago, Subsonica, RengaNek, Elio e le storie tese, Ermal Meta, Marlene Kuntz, Simone Cristicchi e altri ancora. Sabato concerto di Biagio Antonacci (21.30) che torna a Genova dopo sette anni di assenza con “Funziona solo se stiamo insieme” dove alternando pianoforte e chitarra ripercorre le hit più amate della sua produzione per arrivare all’ultima fatica discografica, “L’inizio”, uscito a gennaio, con 15 brani scritti negli ultimi quattro anni.
E' iniziato anche il 'Nervi Music Ballett' che domenica alle 21.15 vedrà protagonista la 'Sergio Bernal dance Company' con uno spettacolo in anteprima italiana ispirato al fascino della cultura iberica e allo spirito gitano, molto introspettivo, espressione della propria personalissima visione della danza e della tradizione iberica esplorata nelle sue diverse sfaccettature con uno stile che riunisce flamenco, balletto classico e contemporaneo su una base musicale che passa dal repertorio romantico francese al pop contemporaneo.
Sempre domenica torna ad animare il quartiere della Foce la fiera di san Pietro con circa 500 banchi di merci varie, dall'abbigliamento agli articoli per la casa e dai generi alimentari all'artigianato, con operatori provenienti da diverse parti d'Italia e che animeranno corso Torino, via Casaregis, via Morin, via Cecchi, via Ruspoli e via Trebisonda, nella zona di Genova che prende il nome dall’approdo, in epoche remote, dei mercati di Focea, città greca in Turchia. Alle 23 previsto anche uno spettacolo pirotecnico sul mare.
Questi alcuni tra gli altri appuntamenti che la nostra regione propone nel fine settimana
SABATO 29
GENOVA
PAGANINI GENOVA FESTIVAL – Al Carlo Felice concerto con Viktoria Mullova, una delle leggende del violino contemporaneo che interpreta due capisaldi della letteratura violinistica: il Concerto in re maggiore op. 61 di Beethoven e la Sinfonia n. 4 in mi minore op. 98 di Brahms (20)
TUTTO IL MONDO IN UN SESTIERE - Dalle 16 le strade e le piazze del Sestiere di Prè diventano il palcoscenico di uno spettacolo itinerante curato da Carla Peirolero e Enrico Campanati. Un'occasione per scoprire le storie del quartiere, ascoltare canzoni e vivere momenti di condivisione e convivialità
GENOVA PREMIER PADEL P2 - Per gli appassionati della ‘pala’ tutti i più forti giocatori del mondo di questa disciplina si ritrovano sui campi del parco di Valletta Cambiaso (alle 10 e alle 18)
CINEMA ALL'APERTO – Nei giardini di Sturla in via del Tritone sabato e domenica 'Cattiverie a domicilio', film che mescola umorismo con questioni sociali come il suffragio femminile, l’utilizzo del linguaggio come un’arma o la violenza domestica (21.30)
PIZZA FESTIVAL 2024 – Piazza della Vittoria ospita la tappa genovese della manifestazione gastronomica itinerante dedicata al cibo più amato dagli italiani. Nell'area food i migliori pizzaioli d'Italia. Spazio anche all'intrattenimento con musica, spettacoli e area bimbi (sabato e domenica 12-23)
FESTA DEI CAMALLI – In piazzale s. Benigno dalle 17 stand gastronomici con cucina genovese, bar, musica e giochi gonfiabili per bambini. Alle 21 tributo a Vasco Rossi con il Tropico del Blasco. La serata si conclude con i fuochi d'artificio. L'intero ricavato è devoluto all'Ospedale Giannina Gaslini di Genova
REALPOLITIK 2018-2023 – Mostra fotografica a Palazzo Grillo che offre un ritratto satirico della politica italiana contemporanea (alle 16.30 gli artisti che illustrano curiosità e retroscena dei loro scatti)
TUTANKHAMON - Negli spazi di Porta Siberia al Porto Antico si torna nell'antico Egitto con un'esposizione che riproduce gli oggetti più importanti del tesoro del famoso faraone egiziano con ricostruzioni scenografiche e l'uso di una tecnologia all'avanguardia dedicata alla realtà virtuale (10-19, anche domenica)
PACE, LAVORO E LIBERTA' – Una mostra che rappresenta l'occasione per far conoscere parte del patrimonio storico artistico della Quadreria Cgil di Genova: oltre 150 opere di pittura, scultura e arte grafica realizzate in prevalenza da artisti liguri della seconda metà del Novecento (Palazzo Ducale, Spazio46, 10-19)
LA PIETRA DI LUNA, IL MARMO DI LUNI E L'IMPERO DI ROMA – Palazzo Reale ospita una mostra che illustra l'importanza di un materiale ancora oggi prezioso in un intreccio di storie di commerci, arte e politica legate al mare. I visitatori hanno l'opportunità di conoscere i numerosi aspetti legati all’utilizzo di questa materia straordinaria e alla funzione svolta nella politica e nella produzione artistica e architettonica del mondo romano (9-19)
LUZZATI. IL MEDIOEVO FANTASTICO - Mostra che comprende una serie di lavori realizzati da Lele Luzzati con tantissimi temi e personaggi medioevali, da Dante a Jacopo da Varagine, da Boccaccio ad Ariosto, da Tasso a Boiardo passando per Cristoforo Colombo e Marco Polo (Palazzo Ducale, Casa Luzzati 10-19, anche domenica)
LUZZATI. IL MEDIOEVO FANTASTICO - Mostra che comprende una serie di lavori realizzati da Lele Luzzati con tantissimi temi e personaggi medioevali, da Dante a Jacopo da Varagine, da Boccaccio ad Ariosto, da Tasso a Boiardo passando per Cristoforo Colombo e Marco Polo (Palazzo Ducale, Casa Luzzati 10-19, anche domenica)
POETI ED EROI – Al Museo d'Arte Orientale Chiossone un focus tematico sulla figura maschile nell'arte giapponese partendo da due elementi centrali della cultura di quel paese (9.30-18.30, anche domenica)
KOZO, CARTA GIAPPONESE D'ARTISTA – Il Museo Chiossone ospita anche una mostra dello scultore nipponico Nobushige Akiyama: installazioni, sculture tridimensionali e pannelli bidimensionali che invitano alla meditazione nella visione di un recuperato rapporto con gli elementi naturali (10-19.30, anche domenica)
NOSTALGIA - Mostra dedicata a quel particolare stato d'animo che tutti noi nella vita abbiamo provato almeno una volta. Esposte opere di De Chirico, Fontana, Durer, Ingres ed altri ancora (Palazzo Ducale 10-19, anche domenica)
POETICA DEL GIOCO – Fa tappa al Castello D'Albertis una retrospettiva sul ricco lavoro di ricerca e produzione di Roberto Papetti, giocattolaio ravennate, che conduce i visitatori in un percorso ludico attraverso i suoi artefatti. Il percorso espositivo si articola in 13 sezioni (10-18)
AQUA MATER - 42 fotografie di Sebastião Salgado stampate in grande formato nate dalla riflessione dell’autore sullo stato del pianeta e in particolare dell’acqua, l’elemento che lo rende unico nell’universo, tema al centro di un cambiamento epocale (Palazzo Ducale 10-19, anche domenica)
CAPOLAVORI DEL GUERCINO IN MOSTRA – Una selezione di lavori su carta testimoniano non solo dell'abilità di questo pittore come disegnatore ma sono allo stesso tempo esemplificativi della varietà di soluzioni e tecniche adottate dall’artista nella sua grafica (Palazzo rosso 10-19.30, anche domenica)
HOLLYWOOD IN RIVIERA - Fotografie rare e inedite di Francesco Leoni su attori, attrici, registi e set di film in Liguria dagli anni '50 ai '70. Un'esposizione che trasporta i visitatori in un'epoca in cui la Liguria era la destinazione preferita per le celebrità in cerca di relax e divertimento (Galata Museo del Mare, 10-19)
NATURA DI NOTTE – Esposizione su un mondo a parte fatto di buio e mistero, quando dal tramonto all'alba animali e piante si muovono e agiscono al meglio in situazioni difficili per noi umani, acuendo sensi e specifiche caratteristiche (Museo di Storia Naturale Doria, 9-19)
LA SPEZIA
MENTANA ROCK BENEFIT - Evento musicale e benefico organizzato dall’associazione Real Flavor che dà l'opportunità a tante rock band, molte delle quali locali, di esibirsi sul palco di piazza Verdi. Durante la manifestazione raccolta fondi il cui ricavato andrà in favore del reparto di pediatria dell’Ospedale S. Andrea della Spezia (sabato e domenica, dalle 19.50)
BOGLIASCO
BOEM FESTIVAL – La spiaggia e il molo ospitano una programmazione che spazia dall'elettronica all'indie, dal nu jazz al pop, con dodici artisti nazionali e internazionali, alcuni dei quali in Italia per la prima volta o in occasione dell’unica data italiana del loro tour estivo
PIEVE ALTA
FESTA DELLA SALSICCIA – Appuntamento gastronomico in piazza s. Michele con serata musicale. Attiva una navetta gratuita dalla fermata bus in Via Aurelia nei pressi della Stazione Ferroviaria di Pieve Ligure tra le ore 19 e le 24
MELE
MELE BEVO TUTTE - Weekend dove nell'area parcheggio 'Oratorio' si mangia, si beve birra e si balla. Stand aperti dalle 19, sabato serata con la 'ABCD Band', domenica 30 giugno protagonisti con i 'Son and daughter' in un tributo ai Queen
SERRA RICCO'
FESTIVAL DELLA CABANNINA – A partire dalle 10 in piazza Serra si celebra e si valorizza questa razza bovina autoctona genovese. Per tutto il giorno si può gustare cibo di strada con i prodotti del territorio, gli agricoltori della zona espongono i prodotti locali nel mercatino e chi vuole può fare il battesimo della sella e assistere alla mungitura e al laboratorio di produzione del formaggio di cabannina. Serata con dj-set
CAMPOMORONE
VALPONTE PARTY SUMMER EDITION – Presso il campo sportivo Maglietto unione tra sport e divertimento, con stand gastronomici e musica. In programma diverse competizioni, dallo street soccer 'misto' maschile e femminile alle freccette, e musica con dj-set (sabato dalle 14, domenica dalle 10)
CROCEFIESCHI
FESTA DI S. PIETRO IN ANTOLA - In piazza IV Novembre mercatini e prodotti tipici del territorio con la possibilità di pranzare in loco. Domenica escursione al Parco dell'Incisa con ritrovo alle 8.30 presso il Parco Braia
COGORNO
RE RAVIOLO 2024 - L'accademia della Ciappa e dei Testaieu e l'Unione Sportiva Cogornese organizzano una serata all’insegna della gastronomia e della musica dedicata a un piatto che rappresenta un'icona delle valli liguri. Si parte alle 19.30, musica con l'orchestra Anna Maria Allegretti
LIVELLATO
SAGRA DEL PESTO – Weekend nel quale nella frazione di Ceranesi dalle 19 si possono gustare gnocchi fatti a mano, bavette, trenette e trofie con il pesto fresco. Presenti giochi a premi e l'immancabile musica: sabato dj Paolino, domenica sera con Icoe Band di Matteo Sobrero
DOMENICA 30
GENOVA
GENOVA MAGIC EXPRESS - Il trenino magico sul mondo di Harry Potter torna in versione estiva con partenza alle 9 dalla stazione di piazza Manin con destinazione Casella. Un ritorno che viene celebrato con contenuti speciali come l'oroscopo ispirato ai personaggi della saga e i tarocchi delle streghe. Durante il viaggio gli appassionati della saga del maghetto più famoso del mondo possono poi confrontarsi con giochi e sfide a premi
2024 CREUZA DE MA – Mauro Pagani che del celebre disco di Fabrizio De André fu ideatore, arrangiatore ed esecutore delle musiche, a quarant'anni dall'uscita dell'album lo ripropone insieme ai brani del suo repertorio (Villa Durazzo Bombrini, 20.30)
IL COMMENTO
Cuocolo, la dimostrazione che a Genova i "giovani" possono fare bene
Il senso civico di Besi