GENOVA - Sarà o non sarà l'ultimo Genvision? Sui social per chi segue il canale Instagram del talent che dalle scuole è diventato un vero e proprio show per giovani e famiglie si legge "è l'ultima". L'ultima volta che si chiamerà Genvision, perché il fortunato format giunto ormai alla settima edizione ideato da Matteo Altamura e Giovanni Gigante, è diventato un vero e proprio network che ha raggiunto anche la Lombardia, il Piemonte e la Toscana. Così il prossimo anno si chiamerà "SchoolVision": già questo segna il grande successo dell'iniziativa. Ma per la prima volta la finale approda all'Rds Stadium, dopo diversi anni al Teatro Carlo Felice, per accogliere i tanti studenti e le famiglie in una grande serata di spettacolo.
L'appuntamento è per mercoledì 24 aprile 2024, alle ore 21. Quest’anno la sfida coinvolge 14 scuole della Liguria: il Liceo Scientifico Cassini, l’Istituto Classico Scientifico Sportivo Martin Luther King, il Liceo Scientifico Enrico Fermi, il Liceo Classico Andrea D'Oria, il Liceo Statale Classico e Linguistico Cristoforo Colombo, l’Istituto Italo Calvino, il Liceo Sandro Pertini e il Liceo Linguistico Grazia Deledda di Genova; l’Istituto Omnicomprensivo Vallescrivia di Ronco Scrivia; il Liceo Artistico Emanuele Luzzati e il Liceo Classico Linguistico Scientifico Da Vigo Nicoloso di Chiavari; il Liceo Chiabrera Martini e il Liceo Giuliano della Rovere di Savona e il Liceo Giordano Bruno di Albenga. Il vincitore, oltre alla gloria e alla nomina come "voce emergente della Liguria", otterrà un viaggio studio all'estero.
Questa volta i talenti hanno affrontato una lunga selezione: dalle 30 scuole che inizialmente hanno preso parte ai casting, soltanto 20 hanno partecipato alle masterclass organizzate da professionisti del settore. E il pubblico da casa ha selezionato gli ultimi 14 finalisti.
La manifestazione ha ottenuto anche quest'anno il patrocinio di Comune di Genova e Regione Liguria. A ribadire questo supporto è Jessica Nicolini, coordinatrice delle Politiche culturali di Regione Liguria, intervenuta alla presentazione della manifestazione in Sala della Trasparenza. “Sosteniamo Genvision perché questa manifestazione rappresenta la nostra visione dei giovani: talento, sacrificio, ambizione, coraggio e capacità di sognare. Le istituzioni devono impegnarsi nel dare ai ragazzi gli strumenti per realizzare i propri sogni, e come Regione contribuiamo a coltivare questi sogni con tante manifestazioni dedicate a loro: non a caso il tema di Orientamenti è proprio “Dreamers”, e i nostri “dreamers” sono anche i ragazzi che partecipano a Genvision. È una manifestazione che anno dopo anno cresce sempre di più e in cui crediamo molto, tanto che stiamo già pensando alla prossima edizione”. Le fa eco Francesca Corso, assessore alle politiche per i giovani del Comune di Genova: "Credo sia fondamentale incoraggiare un’iniziativa come questa, che offre ai giovani talenti della Liguria l'opportunità di esprimersi e di mettere in mostra le proprie capacità artistiche, garantendo spazi di espressione e di confronto. Esperienze come Genvision contribuiscono alla formazione dei ragazzi e li ispirano a perseguire i loro sogni e a coltivare le loro passioni. Auguro a tutti i finalisti di Genvision XX24 una serata indimenticabile e ricca di emozioni, e non vedo l'ora di vedere brillare le stelle emergenti della musica ligure sul palco dello Stadium di Genova”.
Nelle precedenti edizioni, Genvision ha raggiunto circa 30mila spettatori tra il pubblico presente in sala e collegato in streaming.
IL PROGRAMMA NEL DETTAGLIO
Ad arricchire la grande serata di musica non mancheranno sorprese e ospiti amati dalla Generazione Z, a partire dai due presentatori della finale, ovvero i content creator Samuele Maragliano “Samu Mara”, anche comico e presentatore genovese, attivo sui social dal 2019 con video da centinaia di migliaia di visualizzazioni, e Samara Tramontana, amata dai giovanissimi, con i suoi 2.3 milioni di follower tra Instagram e TikTok. Ospiti sul palco del Genvision XX24 anche Tancredi, cantante noto per essere stato un allievo della 20ª edizione del talent show Amici e che, dopo il successo di “Las Vegas”, salirà sul palco dello Stadium di Genova per presentare il nuovo singolo “Camilla”, e Giovanni Ti Amo, sul palco del Genvison direttamente dopo aver aperto i concerti di Gazzelle e Fulminacci e fresco della pubblicazione del suo nuovo singolo “Cocktail di gamberi”. Un terzo ospite a sorpresa sarà rivelato nel corso della serata. Tra i più richiesti dai giovani concorrenti ci sono i liguri Alfa e Annalisa.
Durante la finale, i talenti in gara saranno seduti sotto il palco in una zona a loro dedicata chiamata “classroom”, e, così come accade all’Eurovision, saranno parte integrante dello spettacolo. Sarà il content creator Massimiliano Pedone a raccogliere le loro emozioni in live durante la serata. Tra gli altri momenti salienti della serata il medley di Cromosuoni Vocale Ensamble e le performance della Experience dance Company della Naima Academy e di Offbeat, eccellenza del tip-tap italiano.
Non sarà facile aggiudicarsi la vittoria. Le giurie chiamate a valutare l’attribuzione dei premi saranno la giuria tecnica, la giuria social, la giuria stampa e il pubblico. La giuria tecnica è composta da esperti del settore musicale e artistico, che valuteranno le performance dei giovani talenti in base a criteri quali la qualità vocale e la presenza scenica. Della giuria tecnica fanno parte il compositore di musica per cinema, vincitore di tre David di Donatello e due Nastri D’Argento Aldo De Scalzi, l’attore e comico di successo, volto della fiction Rai Blanca e che presto vestirà i panni di Paolo Villaggio Enzo Paci, la performer di musical theater e vincitrice della seconda edizione di Amici Giulia Ottonello, il coreografo teatrale e televisivo, direttore artistico performer di musical theater Giorgio Camandona, il giovane produttore genovese tra gli altri di Alfa e Olly Joe Viegas, il batterista degli Ex-Otago e discografico Rachid Bouchabla, il discografico e musicista Lorenzo Olcese, il producer internazionale di musica elettronica Morgan j, il sound engineer, produttore e direttore artistico Eames e l’executive coordinator di Rockin’1000 Fabio Sorrenti. La giuria stampa è formata da giornalisti esperti del mondo musicale, mentre la giuria social è composta da diversi content creator membri della content factory Mambo Community. Volti di TikTok che grazie ai loro video da centinaia di migliaia di visualizzazioni sono amati e seguiti sui social da milioni di giovani, come Beatrice Barutta, conosciuta sui social con il nome di BeaBaru, Gingingii, Christian Paparini, Samuel Dibe, Lorenzo Simonetti, Giulia Caselli, Matilda Porta e molti altri.
La mattina dell’evento, dalle 10 alle 13, sempre all’interno dello Stadium, si terrà l’iniziativa Dream talks, tre ore di incontri di ispirazione e confronto su temi cari ai giovani. Una sperimentazione realizzata grazie a Genvision e l’organizzazione Visionary che ha un duplice obiettivo: dare la possibilità ai ragazzi e alle ragazze di confrontarsi in 14 tavole rotonde tematiche con la dirigenza delle aziende locali sul futuro del mondo del lavoro e abbattere l’impatto dell’allestimento dell’evento ottimizzandolo su più iniziative e riducendo quindi l’impatto di ciascuna di esse. L’evento del mattino è riservato a oltre cento studenti provenienti da quattro scuole della Liguria e si avvale delle partnership con CNA, che metterà a disposizione dati e ricerche necessari ad argomentare le importanti disuguaglianze odierne che toccano il mondo del lavoro, e di Orientamenti, protagonista in Regione Liguria delle scelte e dell’orientamento degli studenti.
IL COMMENTO
Grazie dei consigli, caro Principe
Il Pd ha i voti e i giovani forti, ma restano i “parrucconi”