Cultura e spettacolo

2 minuti e 3 secondi di lettura

GENOVA - In occasione del centenario dalla morte di Giacomo Puccini, l’Associazione “Amici del Carlo Felice e del Conservatorio N. Paganini”, in collaborazione con la Fondazione Teatro Carlo Felice propone, sabato 2 marzo prossimo (ore 17) all’Auditorium Montale (Teatro Carlo Felice) la presentazione del libro “Vissi d’arte – Vita e opere di Giacomo Puccini”.
Si tratta di una “graphic novel” edita dalla Libreria musicale italiana. Autori di soggetto e sceneggiatura sono Roberto Iovino, Nicole Olivieri e Francesca Oranges, mentre i disegni portano la firma di Sara Casciaro.

All’incontro parteciperanno, con gli autori e con il sovrintendente del Teatro Claudio Orazi, Pino Boero, già docente di letteratura per l’infanzia, Università di Genova, Silvia Isola, giornalista, Andrea Estero, Libreria musicale italiana e Giuseppe Isoleri, presidente Amici del Carlo Felice. L’ingresso è libero.

Torre del Lago, 4 novembre 1924. Giacomo Puccini, solo, guarda malinconicamente il lago, forse per l’ultima volta. L’aspetta il viaggio della speranza a Bruxelles per un’operazione alla gola dall’esito
incerto. D’improvviso intorno a lui compaiono le sue eroine, Mimì, Ciociosan, Tosca, Manon, Liù… Tutte accorse per rincuorarlo e dirgli grazie per averle rese eterne.

Sono loro le protagoniste della graphic novel: a turno infatti raccontano la vita e l’opera del loro creatore, Giacomo Puccini che le ha amate tutte, spesso angelicandole. Nel centenario della morte del grande compositore lucchese la graphic novel ripercorre dunque la vicenda umana e artistica di Giacomo Puccini, partendo dalla sua formazione nella città natale per passare poi agli studi milanesi, da lì alle prime affermazioni teatrali fino ai grandi successi nazionali e internazionali. Un racconto leggero con aneddoti divertenti (i suoi giochi di parole, il club bohemien creato con gli amici lucchesi), ma rigoroso nella ricostruzione storica. Saranno poi le singole eroine, al loro turno, ad esporre la trama dell’opera che le vede protagoniste: ogni titolo teatrale, infatti, ha uno spazio dedicato con una grafica differenziata rispetto alla narrazione generale.

Obbiettivo del lavoro, dunque, è affrontare la figura di Puccini in maniera originale rivolgendosi non solo al pubblico dei melomani che già lo ama appassionatamente, ma anche a coloro che, magari interessati dal genere fumettistico, si accostano a lui senza una particolare conoscenza del suo pur popolare teatro. A completamento del lavoro ci sono poi alcune schede che inquadrano la cronologia pucciniana nel suo tempo, riportano testimonianze di altri artisti e offrono alcune gustose curiosità sul personaggio: un uomo, Puccini, affascinante, divo suo malgrado, spesso al centro di intricate storie sentimentali.