Cultura e spettacolo

In riviera il 'Mimosa day' a Pieve Ligure e il cimento invernale a S. Margherita
7 minuti e 11 secondi di lettura

In questo weekend torna a Genova 'World Cats', l'Esposizione Internazionale Felina', appuntamento per tutti gli amanti degli amici a quattro zampe. Al Rsd Stadium che la ospita arriveranno da tutta Europa gatti di razze pregiate insieme ai loro proprietari. Durante la manifestazione i felini verranno esaminati e valutati da esperti autorizzati dall'organizzazione mondiale FIFe (Federation International Féline). Le gare consistono nella valutazione estetica dei soggetti in base allo standard di razza. Saranno presenti stand di oggettistica varia inerente i gatti e le suppellettili a loro necessarie (pettini, trasportini, grattatoi ecc.) e altri dimostrativi di cibo per animali (10-18.30).

A Palazzo Ducale si è inaugurata 'Liber', mostra con ingresso gratuito ospitata fino al 17 marzo nella Sala del Munizioniere di Palazzo Ducale. Esposte una trentina di pubblicazioni e antichi manoscritti rubati e ritrovati dal nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale che in più di 54 anni di storia ha recuperato oltre tre milioni di beni restituiti poi ai legittimi proprietari, sia in Italia che all'estero (11-19, anche domenica).

Domenica alle 11 dopo il rinvio a causa del maltempo nel giorno dell'Epifania, a Sturla si terrà la 34esima edizione del 'Cimento della Befana' per tutti i temerari che si ritroveranno alle 11.30 nella spiaggia sottostante la sede della 'Sportiva Sturla' che organizza l'evento. Ci si potrà iscrivere direttamente sul posto a partire dalle 10. La mattinata si concluderà con una pasta e fagioli offerta a tutti i partecipanti.

Infine al Teatro Sociale di Camogli sempre domenica appuntamento con la stagione per i ragazzi con 'Lettere da molto lontano'. Lo spettacolo, in scena alle 16, si ispira all’opera di Toon Tellegen, autore olandese per l’infanzia paragonato al nostro Gianni Rodari. Tante storie, tanti personaggi buffi, timidi o sfrontati, in una giostra che alterna ironia, gioco, poesia.


Ecco poi alcuni tra i tanti altri appuntamenti che la nostra regione propone durante il fine settimana


SABATO 10

DE GASPERI: L'EUROPA BRUCIA – Un ritratto tra luci ed ombre del primo Capo del Governo dell'Italia repubblicana, un flusso di coscienza nel quale il protagonista dialoga con alcuni personaggi storici tra cui Palmiro Togliatti (Teatro Duse 19.30, anche domenica 16)

FANTOZZI. UN TRAGEDIA – Davide Livermore recupera la maschera drammatica che si cela dietro gli ammiccamenti e le risate provocate dall'iconico personaggio creato da Paolo Villaggio (Teatro Ivo Chiesa 19, anche domenica 16)

IL SE(N)O – Monologo con Lucia Mascino che conduce lo spettatore nell'esplorazione di un tema estremamente attuale: come l'esposizione precoce al sesso e alla pornografia nell'era di di internet abbia inciso profondamente sulla nostra cultura (Teatro della Tosse, sala Campana 20.30)

HUMAN NATURE LIVE SHOW – Per tutti i fan del grande artista, un’esperienza musicale e visiva dedicata all’arte e all’universo di Michael Jackson (Politeama, 21)

LA STRANISSIMA COPPIA – Alla Sala Diana la storia leggera e divertente di un uomo e una donna, entrambi single, che cercano l'amore ma hanno paura di trovarlo (21)

MY BODY IS YOUR BODY – Spettacolo insolito che mette in discussione in modo giocoso la nostra visione dei corpi e di alcuni comportamenti specifici di genere (Teatro del Ponente 19)

BARBIE E KEN – I due noti personaggi chiusi dentro a due scatole nello scaffale del Toys Center che si trovano costretti a eseguire comportamenti stereotipati si ribellano a questo schema andando incontro a tutte le domande e le contraddizioni umane (Teatro Modena 19.30)

AFFABU(R)LAZIONE – Al Teatro Stradanuova one-man-show- di Alessandro Ciacci che si confronta con i temi caldi della sua generazione: i figli, il lavoro, il rapporto cultura/social media, le ansie del futuro, il bilancio del passato (21)

EMO – Concerto di Lorenzo Cardini, artista genovese che ha elaborato uno stile molto personale tra emo-trap, pop e punk (La Claque 21.30)

TUTANKHAMON - Negli spazi di Porta Siberia al Porto Antico si torna nell'antico Egitto con un'esposizione che riproduce gli oggetti più importanti del tesoro del famoso faraone egiziano con ricostruzioni scenografiche e l'uso di un tecnologia all'avanguardia dedicata alla realtà virtuale (10-19, anche domenica)

LA MOSTRA DELLE ILLUSIONI – Al Modulo 1 dei Magazzini del Cotone al Porto antico di Genova oltre 70 illusioni ottiche, combinazioni di arte, architettura, elementi di psicologia, fisica e ottica. Un viaggio fantastico in una realtà che il nostro occhio percepisce come vera ma che in realtà non esiste (10-19, anche domenica)

SEGRETE, TRACCE DELLA MEMORIA – Ultimo weekend per visitare la mostra ospitata nella Sala Dogana di Palazzo Ducale che rappresenta una fusione tra Arte e Storia per suscitare nei visitatori, e soprattutto nelle giovani generazioni, emozioni e sentimenti che traggono spunto dalla tragedia della Shoah (15-18.30)

LA FORMA DEL VENTO – Al Castello D'Albertis e al Museo d'Arte Orientale Edoardo Chiossone un viaggio affascinante alla scoperta della storia millenaria della tradizione del volo a vela e dell’arte giapponese degli aquiloni (10/19, anche domenica)

PAESAGGIO E FIGURE – Alla Gam di Nervi una mostra su Rubaldo Merello, tra i più celebri pittori liguri che mette in risalto il suo amore per una natura non antropizzata con paesaggi tra Ruta di Camogli, San Fruttuoso e Portofino (11-17, anche domenica)

THE LIBRARY AT NIGHT - Installazione immersiva con realtà virtuale alla scoperta delle più grandi biblioteche del mondo, inclusa quella tragicamente perduta di Alessandria d'Egitto divenuta nei secoli lo spazio della conoscenza per antonomasia (Palazzo Nicolosio Lomellino 10-18 anche domenica)

LA DIASPORA INVISIBILE – Presso la Galleria delle Esposizioni del Galata Museo del Mare mostra fotografica di Francesco Arese Visconti: 24 ritratti fotografici che rappresentano il risultato di un progetto sulla migrazione italiana recente nella parte svizzera compresa fra Losanna e Ginevra (10-19, anche domenica)

CHILDREN - Mostra di Steve McCurry, il fotografo più amato di sempre dedicata all’infanzia con 100 opere tra foto e proiezioni. I bambini immortalati dal suo obiettivo sono diversi per etnia e tradizioni ma esprimono lo stesso sentire con la loro inesauribile energia, gioia e capacità di giocare persino nei contesti più anomali e difficili (Palazzo Ducale 10-19, anche domenica)

ARTEMISIA GENTILESCHI, CORAGGIO E PASSIONE – Il ritratto fedele della complessa personalità di un'artista considerata oggi un'icona femminista: per la sua vita appassionante e tragica, la ricerca di indipendenza e ovviamente le eroine dei suoi quadri (Palazzo Ducale 10-20, anche domenica 10-19)

QUI NON C'E' NIENTE DA LEGGERE – Al Museo d'Arte Contemporanea di Villa Croce un percorso espositivo dedicato al libro d’artista, genere che ha dato vita a un importante filone espressivo tra gli anni Sessanta e Ottanta del Novecento (11-18)

LIVING THROUGH PAINT(ING) – Il Museo d'arte contemporanea di Villa Croce ospita un'esposizione di dipinti e lavori su carta di Richard Gorman, artista irlandese che trasforma le sue opere in un'arte fatta di frammentazioni e sovrapposizioni creando l'illusione di uno spazio che prende costantemente forma e si anima attraverso il colore (12-19, anche domenica)

AMPHIBIA – Al Museo di Storia Naturale G. Doria si celebra il mondo degli anfibi: rane, rospi e salamandre. Affascinanti per alcuni, respingenti per altri, animali che comunque non lasciano indifferenti (10-18.30, anche domenica)

CALVINO CANTAFAVOLE - Nella Loggia degli Abati di Palazzo Ducale attraverso più di 200 opere si sottolinea il rapporto del grande autore sanremese di adozione con l'universo poetico del fantastico, tema centrale della sua opera con la consistente presenza degli artisti cui è stato affine (10-19, anche domenica)

IL RISORGIMENTO A FUMETTI – Al Museo del Risorgimento un viaggio figurativo attraverso i fumetti contemporanei che narrano le vicende della storia d’Italia e/o dei suoi protagonisti (9-18.30)

STAGLIENO DELLE MERAVIGLIE - Visita guidata al Cimitero Monumentale di Staglieno attraverso i porticati e le gallerie inferiori per offrire al visitatore un percorso attraverso la complessa produzione scultorea della necropoli. Prenotazione obbligatoria con WhatsApp al 328 4222168


DOMENICA 11

GENOVA

PEGLINGUSTO DI S. VALENTINO – Tornano sul lungomare di Pegli, dalle giostre vicino a Molo Archetti fino al confine con piazza Porticciolo, banchi di eccellenze alimentari, creazioni handmade e tante idee regalo

FABRIZIO SAVINO IN CONCERTO – Riparte 'Jazz’n’breakfast': il chitarrista cresciuto nel mito di Frank Zappa e Jimi Hendrix presenta il nuovo album 'The rising sun' (Teatro Modena, 10.30)

MONDO – Lo spettacolo racconta di un ragazzino semplice di spirito appassionato di ornitologia e deriso dai compagni per i suoi interessi che trova aiuto in una coetanea che condivide le sue scelte (Sala Aldo Trionfo 16)

MOZART, L'ITALIANO – Appuntamento della stagione sinfonica del Carlo Felice con il maestro Alexander Lonquich che dirige l’orchestra del teatro dell'opera genovese. In programma musiche di Mozart e Sammartini


PIEVE LIGURE
MIMOSA DAY – Pieve si anima con carri allegorici, cibo di strada e ovviamente distribuzione di mimose. Si parte alle 10 con un intrattenimento musicale per proseguire nel corso della giornata con il luna park per bambini, una sfilata di moda, l'apertura di stand gastronomici e nel pomeriggio la sfilata dei carri


S. MARGHERITA
CIMENTO INVERNALE – Ottava edizione. Appuntamento a partire dalle ore 11 in piazza del Sole. Prevista la partecipazione straordinaria dei cani da salvataggio in acqua