Cultura e spettacolo

57 secondi di lettura

La storia del Festival di Sanremo inizia nel 1951 quando vinse Nilla Pizzi con 'Grazie dei fior'. Da allora è diventata una delle più importanti e longeve manifestazioni musicali al mondo che Primocanale nel corso della sua storia ha seguito in maniera capillare non solo per quel che riguarda la gara ma anche per tutte le implicazioni sociali ed economiche che ha comportato nel corso del tempo per la città dei fiori.

Un Festival che al di là di ogni snobismo ha visto la partecipazione di almeno il 90% degli artisti italiani. Basi pensare a Zucchero (1985, 'Donne', penultimo), a Vasco Rossi (due volte, 1982 e 1983, con 'Vado al massimo' e 'Vita spericolata', rispettivamente ultimo e penultimo) e a Lucio Battisti cui nel 1969 andò decisamente meglio ma non benissimo (nono con 'Un'avventura').

Ed è impressionante il livello degli ospiti internazionali che si sono succeduti. Solo per ricordarne alcuni, Madonna, i Rem, i Queen, David Bowie, Whitney Houston, John Travolta, Nicole Kidman, Elton John, Paul McCartney & George Harrison, Bruce Springsteen e persino i Kiss. La pillola di oggi è relativa alla presentazione dell'edizione numero 55 condotta da Paolo Bonolis.