Cultura e spettacolo

Fine settimana all'insegna dell'Epifania in Liguria, tantissimi in tutta la regione gli eventi legati alla befana tra dolci e carbone.
9 minuti e 33 secondi di lettura

LIGURIA - Fine settimana all'insegna dell'Epifania in Liguria, tantissimi in tutta la regione gli eventi legati alla befana tra dolci e carbone. 

A Genova tornano le befane volanti. Il primo evento vedrà infatti la Befana calarsi dall’alto di piazza Matteotti. La manifestazione, che partirà alle 15 sulle note della Banda di Rivarolo e che quest’anno sarà arricchita dalla presenza di Edilizia Acrobatica, è organizzata fin dal 2019 da Fiva Confcommercio (presente in piazza con il Mercatino della Befana fino al 7 gennaio), dal comando dei Vigili del Fuoco e dall'Associazione Nazionale del Corpo dei Pompieri, con il supporto del Comune di Genova. Alle 16, al centro di piazza Matteotti la Befana si calerà dalla scala dei vigili del fuoco e regalerà caramelle ai bambini. In contemporanea, quattro befane di Edilizia Acrobatica si caleranno dalla facciata di Palazzo Ducale distribuendo a loro volta dolciumi ai presenti.  

Sempre a Genova le visite guidate alla scoperta delle bellezze del centro storico. Si comincia con Botteghe ed Epifania, un tour organizzato per venerdì 5 gennaio che si svolge tra via Garibaldi, via Luccoli, vico Casana, piazza Sauli e piazza San Lorenzo alla scoperta degli alimenti tipici delle festività a Genova, con figuranti in costume e attori che accompagneranno i partecipanti. Le visite partiranno alle 15.30 e alle 15.45. 

Il giorno dell'Epifania l'appuntamento è Leggende dell’Epifania del genovesato, con un tour che si svolge tra via Garibaldi, in cui si va  alla scoperta della Pasquetta genovese, piazza di Pellicceria con San Giorgio e il Drago; San Siro e il basilisco; San Luca, con visita alla chiesa, Via Orefici, piazza San Giovanni; Cattedrale San Lorenzo, e Palazzo Ducale- Piazza De Ferrari con l'ultima danza delle befane sotto l’albero. Le due visite partono alle 15.30 e alle 16.

Venerdì 5 gennaio 2024 presso la Cattedrale di San Lorenzo a Genova è allestito un presepe vivente con 50 figuranti con costumi ispirati alle statuine presepiali del Maragliano (fino alle 17.30).

A Genova al Winter Park  di Ponte Parodi sabato 6 gennaio 2024 (dalle ore 14.30), due Befane coi trampoli e uno spazzacamino atterrano nell'areaadibita a luna park per regalare dolci e divertimento a grandi e piccini tra le più di cento attrazioni del Winter Park di Genova.

Al Castello d'Albertis di Genova sabato 6 gennaio 2024, alle ore 15 ecco il laboratorio per famiglie Caccia alla calza. Tra le sale del museo tutti i partecipanti collaborano per trovare indizi e giochi da risolvere che conducono alla ricerca delle calze nascoste nel Castello. Alla fine, attività creativa per la decorazione delle calze trovate.

In piazza Matteotti a Genova ultimi giorno del Mercatino della Befana a cura di Confcommercio, l'evento che accompagna i genovesi attraverso le feste fino alla celebrazione dell'Epifania. Il mercatino, con artigianato, abbigliamento e dolciumi.

A Villa Imperiale a Genova sabato 6 gennaio 2024 alle ore 15, in occasione della festa dell’Epifania nel Parco di Villa Imperiale (via San Fruttuoso), la Compagnia Liberitutti propone un laboratorio-animazione interattivo per bambini, dal titolo Befana in Villa con Fiorella Colombo, Giuseppe Pellegrini, Lara Vaccaro.

A Sanremo il 6 gennaio alle 15 ‘Tombolata della Befana’: incontro con famiglie e bambini in Piazza San Sebastiano accolti dalla Befana. A seguire, presso la Sala convegni di Villa Luca la Compagnia Instabile Erba Voglio intratterrà i bambini con una tombolata e con sorprese a loro dedicate, ingresso libero. Frazione Coldirodi.

A Imperia dalle 9 alle 19 la Befana Imperiese di Confesercenti: in via San Giovanni, in via Ospedale ed in via Amendola le attività aderenti allestiranno un banco prospiciente alle sede fissa o segnaleranno l’adesione con una speciale locandina esposta nelle vetrine. Dalle 15.30 alle 17.30 laboratorio creativo e animazione dedicata ai bimbi in Galleria degli Orti con distribuzione di caramelle + dalle 16.30 alle 17.30, merenda della Befana del Bar Ligure fino ad esaurimento scorte.

A Ventimiglia dalle 16 al Teatro Comunale ‘Le 12 Notti della Befana’: spettacolo per bambini di e con Stefano Cavallini. 

A Ospedaletti dalle 16,30: ‘A Ospedaletti la Befana arriva...sul motocarro’ con distribuzione di dolciumi a cura dell'Associazione U Descu Spiareté

Ad Arma di Taggia ‘La Befana in Via Queirolo’: fiera promozionale con mercatino per i festeggiamenti della befana a cura dell' Associazione Consorzio di Via C.I.V. ‘Il Piano’.

Ad Andora fino a domenica 7 gennaio ritorna nella splendida Via Roma di Andora la tradizionale manifestazione commerciale "Aspettando la Befana".

A Savona nella giornata dell’Epifania, sabato 6 gennaio 2024, a partire dalle ore 14.30, si terrà l’iniziativa “Caserma aperta” nel Comando dei Vigili del Fuoco di Savona di via Nizza 35. Nell’occasione, per i più piccoli, sarà allestita a cura dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco – Sezione di Savona, la “Pompieropoli”. Si calerà dall’alto del castello di manovra la Befana per elargire dolci a tutti i bambini presenti. Sarà inoltre possibile visitare il museo storico e prendere visione di mezzi e attrezzature dei Pompieri. 

Alla Spezia sabato 6 gennaio alle 16 giungerà in Piazza Brin la Befana che distribuirà gratuitamente ad ogni bambino una calzetta in cambio di un sorriso. In caso di pioggia l’evento sarà spostato in via Castelfidardo 1 presso la sede di ProSpezia Ciassa Brin. 

A Lerici al Castello di San Terenzo domenica 7 gennaio caccia alla Befana dove, bambini e ragazzi dai 6 agli 11 anni, potranno divertirsi tra indovinelli e indizi misteriosi a ritrovare gli ingredienti della pozione magica che servirà per far ricomparire la simpatica vecchietta. Due turni previsti, alle 15 e alle 16.30. Prenotazione obbligatoria a: .

A Chiavari sabato 6 gennaio arriva la befana. Dalle ore 15.30, l'atrio del Comune di Chiavari, in piazza N.S. dell'Orto 1, ospita diverse attività dedicate ai più piccoli e alle loro famiglie, con musica ed intrattenimento, laboratori creativi e distribuzione di calze e dolcetti.

A Campomorone si festeggia la befana con il ritorno del celebre Mercatino da Forte Dei Marmi. Sabato 6 gennaio 2024 sdalle ore 8 alle 19, piazza Guglielmo Marconi ospita i banchi di quello che ormai viene definito Non il Solito Mercato

Museo Samp Doria, con il patrocinio della società, allestisce allo stadio Luigi Ferraris duna mostra per celebrare Gianluca Vialli, scomparso un anno fa.

A Genova San Fruttuoso c'è la pista per il pattinaggio sul ghiaccio di piazza Martinez, quest'anno al coperto, con l'offerta di corsi per i più piccini (10-23, anche domenica 10-20).

Alla Gam di Genova Nervi una mostra su Rubaldo Merello, uno dei più celebri pittori liguri che mette in risalto il suo amore per una natura non antropizzata con paesaggi tra Ruta di Camogli, San Fruttuoso e Portofino (11-17, anche domenica).

A Palazzo Ducale prosegue la mostra Artemisa Gentileschi, coraggio e passione. Il ritratto fedele della complessa personalità di un'artista considerata oggi un'icona femminista: per la sua vita appassionante e tragica, la ricerca di indipendenza e ovviamente le eroine dei suoi quadri (Palazzo Ducale 10-20, anche domenica 10-19).

Nel Museo d'arte orientale Chiossone di Genova mostra dedicata al suo fondatore, Edoardo Chiossone, nel 190° anniversario della nascita che ne ripercorre la vita mettendone in luce i diversi aspetti di artista, incisore e collezionista e il suo legame con Genova (9.30/18.30, anche domenica).

Al Palazzo della Meridiana di Genova alla scoperta della cucina e delle animazioni giapponesi con Itadakimasu. Un viaggio nel mondo della cucina e dell’animazione giapponese, in cui il cibo diventa filo conduttore tra tradizione, emozioni e avventure straordinarie (Palazzo della Meridiana 10-20, anche domenica).

Nella Loggia degli Abati di Palazzo Ducale 'Calvino Cantafavole'. Attraverso più di 200 opere si sottolinea il rapporto del grande autore sanremese di adozione Italo Calvino con l'universo poetico del fantastico, tema centrale della sua opera con la consistente presenza degli artisti cui è stato affine (10-19, anche domenica).

Al museo di Villa Croce di Genova c'è Visibilia: una mostra collettiva che mette a confronto tre generazioni di artisti italiani sul tema del visibile declinato attraverso differenti tecniche e modalità: dalle installazioni, alle sculture, alle opere bidimensionali ai video (Museo di Villa Croce, 11-17, anche domenica).

Al Galata Museo la mostra 'Genova dal basso': uno sguardo inedito sul capoluogo ligure attraverso 45 fotografie che mostrano la città da una prospettiva insolita scoprendo dettagli e bellezze che a volte possono sfuggire da prospettive più tradizionali (Galata Museo del Mare 10-19, anche domenica).

Negli spazi di Porta Siberia al Porto Antico si torna nell'antico Egitto con un'esposizione che riproduce gli oggetti più importanti del tesoro del famoso faraone egiziano Tutankhamon con ricostruzioni scenografiche e l'uso di una tecnologia all'avanguardia dedicata alla realtà virtuale (10-19, anche domenica).

Nella sala dell'ex biglietteria della stazione Principe rivive il mondo del più misterioso artista contemporaneo Banksy con 'The World of Banksy - the immersive experience: oltre 100 opere, murales e oggetti vari del più misterioso artista contemporaneo che ripercorrono tutta la sua produzione (10-20, anche domenica).

Al Palazzo Ducale di Genova la mostra di Steve McCurry, il fotografo più amato di sempre dedicata all’infanzia con 100 opere tra foto e proiezioni. I bambini immortalati dal suo obiettivo sono diversi per energia, gioia e capacità di giocare persino nei contesti più anomali e difficili (Palazzo Ducale 10-19, anche domenica).

Al Museo di Storia Naturale G. Doria si celebra il mondo degli anfibi con 'Amphibia': rane, rospi e salamandre. Affascinanti per alcuni, respingenti per altri, animali che comunque non lasciano indifferenti (10-18.30, anche domenica).

Al Modulo 1 dei Magazzini del Cotone al Porto antico di Genova la mostra delle illusioni: oltre 70 illusioni ottiche, combinazioni di arte, architettura, elementi di psicologia, fisica e ottica. Un viaggio fantastico in una realtà che il nostro occhio percepisce come vera ma che in realtà non esiste (10-19, anche domenica).

Al Castello D'Albertis e al Museo d'Arte Orientale Edoardo Chiossone un viaggio affascinante alla scoperta della storia millenaria della tradizione del volo a vela e dell’arte giapponese degli aquiloni con 'la forma del vento' (10/19, anche domenica).

Al Galata Museo del Mare 'Sguardi tra passato e presente. Attraverso pannelli, fotografie, video e oggetti appartenuti a uno dei più grandi fotoreporter genovesi del XX secolo, Francesco Leoni, una mostra che mette in luce i valori fondamentali che hanno guidato l'artista nell'arco della sua carriera e che ha tramandato ai proprio figli, Andrea e Paola, anch'essi fotografi (Galata Museo del Mare 10-19, anche domenica)

A Palazzo Nicolosio Lomellino di Genova l'installazione 'The library at night'. Installazione immersiva con realtà virtuale alla scoperta delle più grandi biblioteche del mondo, inclusa quella tragicamente perduta di Alessandria d'Egitto divenuta nei secoli lo spazio della conoscenza per antonomasia (Palazzo Nicolosio Lomellino 10-18 anche domenica)

Al Museo del Risorgimento un viaggio figurativo attraverso i fumetti contemporanei che narrano le vicende della storia d’Italia e/o dei suoi protagonisti con Il risorgimento a fumetti (9-18.30).

Nella sede storica di Galleria Mazzini prosegue la Fiera del libro, propone tante occasioni per immergersi in un mondo di stampe d'epoca e moderne, vinili, cd, dvd e soprattutto libri, dalle ultime novità ai tesori dell'usato. Per i librai l'occasione di incontrare e fornire un consiglio ai lettori (9-19.30)

A Rapallo il Rapallo Xmas Festival propone laboratori creativi e teatrali, spettacoli circensi ed eventi musicali con la presenza di Babbo Natale e della Befana. Nelle vie del centro intrattenimenti di magia, folletti e clown.

A Carasco lo spettacolo del presepe. Nella frazione di Paggi tradizionale presepe ospitato in un vecchio frantoio allestito per la maggior parte utilizzando personaggi fatti a mano, arricchito ogni anno di nuovi elementi che ricordano la storia e le tradizioni, la semplicità e la quotidianità passate del nostro paese (15-19.30)

A Busalla proseguono gli eventi di Natale Insieme caratterizzati da un ricco programma di iniziative: caratteristici mercatini con le casette di legno in piazza Macciò, pista di pattinaggio sul ghiaccio, allestimenti scenografici a Villa Borzino, concerti, spettacoli dal vivo, mostre, animazioni per bambini e tanto altro ancora.