Cultura e spettacolo

Il percorso espositivo mette a fuoco i momenti salienti della venuta di Cristo dalla Natività alle Adorazioni dei pastori e dei magi.
1 minuto e 48 secondi di lettura

LA SPEZIA - La mostra “Gli angeli desiderano fissare lo sguardo. La Natività e l’Adorazione dei pastori e dei magi” a cura di Andrea Marmori si svela al Museo Civico Amedeo Lia della Spezia e sarà visitabile fino al prossimo 24 marzo 2024.

L’inaugurazione ha portato oltre un centinaio di persone ad ammirare i dipinti scelti e provenienti da musei civici e pinacoteche d’Italia, tra cui l’adorazione dei Pastori di Pellegrino Tibaldi della Galleria Nazionale di Parma e la Natività di Andrea Previtali delle Gallerie dell’Accademia di Venezia. Tra le opere prestate da Genova, dalla Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, arrivano l’Adorazione dei magi di Pietro Perugino e l’Adorazione dei magi di Bartolomeo Biscaino. Da collezione privata anche l’Adorazione dei pastori di Bernardo Strozzi.  

Il percorso espositivo mette a fuoco i momenti salienti della venuta di Cristo, preceduta dall’Avvento, declinati tramite la figurazione della Natività e delle Adorazioni dei pastori e dei magi. Grazie alla sequenza di dipinti selezioni per l’esposizione, in dialogo con i testi figurativi della Collezione permanente, i tre momenti della Nascita, dell’Adorazione di pastori e infine dell’Adorazione dei Magi illustrano la rivelazione al mondo della salvezza, anticipazione della Redenzione dell’umanità. In questo senso la mostra, allestita nell’ambito del periodo natalizio, vuole essere un’occasione di approfondimento di tali temi, fondanti per l’Occidente cristiano, la cui declinazione iconografica ne dimostra la permanenza nella storia dell’arte.

L’inaugurazione della mostra è stata anche occasione per dare notizia che la Crocifissione di Castelnuovo Magra di Pieter Brueghel il Giovane della Parrocchia di Santa Maria Maddalena rimarrà almeno fino a marzo 2024 in esposizione al Museo Lia, valorizzata in un allestimento privilegiato nella sala dei dipinti del XVII secolo in accordo con la Soprintendenza ABAP Genova e La Spezia.

Nell’arco del periodo natalizio, la mostra in corso si arricchirà di tre appuntamenti di visita: il 19 dicembre ore 17.00 Visita guidata in inglese alla mostra; il 21 dicembre ore 17.00 Concerto di archi e chitarre del Conservatorio “Giacomo Puccini” al Museo Lia; il 5 gennaio ore 17.00 visita guidata alla mostra a cura di Andrea Marmori, direttore del Lia e curatore dell’esposizione.