Cultura e spettacolo

Fu anche il creatore di uno dei primi libri-gioco in Italia per i ragazzi
49 secondi di lettura

GENOVA - È morto all'età di 92 anni lo scrittore per ragazzi Marino Cassini, che dal 1971 al 1991 è stato il primo direttore della Biblioteca internazionale per ragazzi Edmondo De Amicis di Genova, la prima nel suo genere a essere istituita in Italia.

Originario di Isolabona in val Nervia nell'entroterra di Ventimiglia, Cassini abitava ad Albisola (Savona). "Ha pubblicato con diverse case editrici di livello nazionale - ricorda il direttore della biblioteca Francesco Langella subentratogli alla guida e oggi anche lui in pensione - ed ha creato uno dei primi libri-gioco in Italia, fatto di percorsi incentrati sull'enigmistica".

Un'altra passione di Cassini era la filatelia. "Ha collezionato francobolli che hanno per soggetti: personaggi e protagonisti dei generi narrativi per ragazzi, come può essere la fiaba. - continua Langella - Definiva Isolabona (sua città natale, ndr) come la propria Itaca, dove tornava sempre in estate. In questi anni siamo rimasti legatissimi. Lui era sempre molto disponibile e umano, con una umiltà pazzesca, pur avendo consapevolezza delle proprie competenze, che erano enormi".