
GENOVA - È morto all'età di 92 anni lo scrittore per ragazzi Marino Cassini, che dal 1971 al 1991 è stato il primo direttore della Biblioteca internazionale per ragazzi Edmondo De Amicis di Genova, la prima nel suo genere a essere istituita in Italia.
Originario di Isolabona in val Nervia nell'entroterra di Ventimiglia, Cassini abitava ad Albisola (Savona). "Ha pubblicato con diverse case editrici di livello nazionale - ricorda il direttore della biblioteca Francesco Langella subentratogli alla guida e oggi anche lui in pensione - ed ha creato uno dei primi libri-gioco in Italia, fatto di percorsi incentrati sull'enigmistica".
Un'altra passione di Cassini era la filatelia. "Ha collezionato francobolli che hanno per soggetti: personaggi e protagonisti dei generi narrativi per ragazzi, come può essere la fiaba. - continua Langella - Definiva Isolabona (sua città natale, ndr) come la propria Itaca, dove tornava sempre in estate. In questi anni siamo rimasti legatissimi. Lui era sempre molto disponibile e umano, con una umiltà pazzesca, pur avendo consapevolezza delle proprie competenze, che erano enormi".
IL COMMENTO
Il lavoro al centro della battaglia elettorale, ma Genova non ha bisogno di promesse
Alla politica del futuro di Genova non interessa?