Cultura e spettacolo

Tornano la ruota panoramica e la pista sul ghiacci, tante anche le iniziative per i bambini
1 minuto e 52 secondi di lettura

Le luminarie in tutta l'area, l'albero davanti alla Piazza delle Feste, un grande libro luminoso a Calata Falcone Borsellino omaggio a Genova Capitale del libro e tanto altro ancora: il Porto Antico si prepara al Natale vestendosi a festa, pronto ad accogliere chiunque vorrà passarvi una giornata o anche solo qualche ora in occasione di questo ricco periodo di giornate di vacanza. L'offerta si propone come un vero puzzle, con spunti per visitatori di ogni età, all’insegna della spensieratezza e dello svago. A partire dal ritorno a Calata Gadda della grande ruota panoramica che con la sua inconfondibile illuminazione caratterizza ormai da anni il panorama notturno di uno spazio unico.

“Avremo anche la riapertura delle chiatte – ricorda il presidente i Porto Antico mauro Ferrando -. È stata molto importante tutta l'attività di sistemazione delle carene perché erano anni che stavano in mare e dunque avevano serie problematiche. E' stato un investimento importante ma penso che per qualche decennio potranno stare lì dove sono e chi ci va potrà godere di uno spettacolo incredibile in un punto di grande bellezza e grande interesse perché sembra di essere su una barca mentre invece si è attaccati alla terraferma”.

E se 'La città dei bambini e dei ragazzi' ha festeggiato il suo primo compleanno, due esposizioni le fanno da contorno: 'La Mostra delle illusioni' ai Magazzini del cotone, già prorogata a grande richiesta, e quella su Tutankhamon appena inaugurata a Porta Siberia. Sempre per i bimbi proseguono alla Biblioteca Edmondo De Amicis, al secondo piano del Modulo 1, i laboratori e gli incontri programmati in occasione della recentissima inaugurazione dei nuovi allestimenti mentre tornano anche la pista di ghiaccio in Piazza delle Feste e – dal 7 dicembre - lo scivolo di ghiaccio dedicato ai più piccoli in prossimità dell’area giochi davanti al Millo. Tra gli altri appuntamenti previsti, il 'Mistica Festival' (9 e 10 dicembre) dedicato al mondo dell'esoterismo, mostra-evento con un fitto programma di conferenze, workshop, spettacoli e un 'paranormal tour', viaggio tra le leggende e le storie dei più noti fantasmi genovesi; il tradizionale pranzo benefico di Natale organizzato dalla Comunità di Sant’Egidio e le prime due serate del tricapodanno del Comune sul grande palco che verrà allestito al Mandraccio.