Cultura e spettacolo

Con lo spettacolo “Che fiesta… 110 años”
1 minuto e 26 secondi di lettura

GENOVA - Il 2 dicembre alle 21 e il 3 dicembre alle 16 la Compagnia Goliardica Mario Baistrocchi si esibirà per la prima volta al Teatro Carlo Felice di Genova per festeggiare i suoi 110 anni. Per l'occasione ha deciso di donare l'intero ricavato degli spettacoli alla Croce Rossa Italiana - Comitato di Genova, che impiegherà i fondi raccolti nella struttura “House of Heroes”. La struttura “House of Heroes”, con le sue 20 stanze, accoglie i bambini, con le loro famiglie, che sono in cura presso l’IRCCS Istituto Giannina Gaslini.

I biglietti possono essere acquistati online sulla piattaforma Vivavicket o direttamente alla biglietteria del Carlo Felice dal lunedì al sabato dalle 9:30 alle 19:00.

Nel 2022 la struttura ha garantito più di 6000 pernotti, anche se gli ospiti sono principalmente italiani, con una maggioranza dal sud Italia, diverse accoglienze sono dedicate anche a famiglie non italiane con bambini che richiedono cure specifiche da un ospedale d’eccellenza come il Gaslini; i paesi di provenienza più frequenti sono: Romania, Ucraina, Albania, Marocco, Libia, India, Thailandia e altri paesi.

I reparti di destinazione più frequenti sono: Oncologia, Neurochirurgia, Neurologia muscolare, Terapia Intensiva, Nefrologia, Ematologia, Cardiochirurgia e svariati altri. Metà delle stanze della struttura sono dedicate alle degenze lunghe, casi in cui i bambini sono costretti a rimanere ricoverati per molti mesi a causa di situazioni di fragilità estrema e la struttura aiuta le famiglie che non possono permettersi alloggi, di rimanere unite e prendersi cura del figlio.

L’ospite più piccolo del 2023 aveva 4 giorni al momento dell’ingresso in struttura.

Spesso l’accoglienza è dedicata anche alle donne incinte con gravidanze a rischio e/o i casi in cui è necessario un intervento chirurgico sul neonato appena dopo il parto