Cultura e spettacolo

1 minuto e 26 secondi di lettura

LIGURIA - Torna il format che su Primocanale fa viaggiare tra i sapori e le bellezze della Liguria: appuntamento sul canale 10 e in streaming sul sito primocanale.it a partire dalle ore 21:00 con un'abbinata perfetta. Protagonisti infatti della prima puntata di "Viaggio in Liguria" il salame di Sant'Olcese (e i suoi nobili protettori) e i vini, che da Levante a Ponente, sono un'eccellenza dal sapore inconfondibile.

In studio Franco Nativo con tanti ospiti, dal primo cittadino di Sant'Olcese Sara Dante ad  Andrea Pedemonte Cabella, che dal 2011 porta avanti l'appuntamento tradizionale e goliardico della nomina dei protettori dell'arte del salame, un modo per valorizzare l'entroterra. Ma il salame più lungo del mondo lo scorso 10 giugno ha sancito la pace con Emanuela Parodi, titolare dell'altro salumificio santolcesino, per cui anche lei sarà presente al tavolo. Con loro tre compagni di questo viaggio tra le bellezze della Liguria: Matteo Monforte, scrittore e autore televisivo, Stefano Di Bert, titolare Sapore di Maestrale e la storica dell'arte Martina Massarente. E si potrà rivivere la giornata di domenica con le interviste realizzate ad alcuni dei protagonisti presenti. 

Nuovi protettori del salame di Sant'Olcese, ecco tutti i nomi - GUARDA QUI

Non solo salame: nella seconda parte della trasmissione sarà possibile 'degustare' con Marco Rezzano, presidente enoteca regionale Ligure, Andrea Sampietro, direttore Confagricoltura Liguria, Massimo Enrico, presidente delle Cooperativa Viticoltori Ingauni e Giorgio Bacigalupi, direttore Consorzio per la tutela dei vini Doc, i bianchi e i rossi prodotti dai vigneti liguri. Uno sforzo eroico quello dei produttori che dai filari delle Cinque Terre a picco sul mare a quelli dell'entroterra hanno saputo nel tempo affermare la loro qualità. E con Alessandra Boero, Elisabetta Biancalani ed Emanuela Cavallo si scopriranno abbinamenti particolari tra castagne e salame.