Cultura e spettacolo

Domenica musei gratis e in piazza De Ferrari la Festa dei nonni
6 minuti e 54 secondi di lettura

Questa settimana partiamo da Chiavari dove domenica sera in piazza Matteotti alle 20 sarà protagonista Cristina D'Avena con un concerto nel quale ripercorrerà la sua carriera con decine di canzoni con le quali è cresciuta un'intera generazione. Lo spettacolo rientra nell'evento 'ChiavarInCosplay' nel quale i più popolari personaggi delle serie tv, del cinema, dei cartoni animati e dei video games invadono le vie del centro storico per un weekend all'insegna del divertimento.

Continua poi la tournée dei 'Maneggi per maritare una figlia' con Tullio Solenghi ed Elisabetta Pozzi che prima di lasciare la Liguria per proporsi non solo in Italia (tappe anche al 'Carcano' di Milano e al 'Quirino' di Roma) ma pure in Svizzera, a Lugano, questo weekend sono al Teatro Govi di Bolzaneto inaugurandone la stagione (sabato alle 21 e domenica alle 16).

Cambiando genere, nel fine settimana a Millesimo si celebra la Festa nazionale del tartufo 2023 dove il centro storico si trasforma in un mercato a cielo aperto nel quale questo preziosissimo fungo viene declinato dalla ricerca al suo utilizzo in cucina. D'altronde Millesimo offre tutte le 9 varianti commestibili del tartufo, custodendo gelosamente la tradizione di cavatura e tartuficoltura tramandata di padre in figlio sin da tempi antichissimi. Proprio questo legame con il territorio e con l’eredità del passato sarà il filo conduttore Festa che offrirà anche spettacoli e un inedito teatro di strada per le vie del paese.

Torna anche la 'Domenica al Museo', iniziativa che consente ogni prima domenica del mese l'ingresso gratuito in tutti i musei e parchi archeologici statali. Le visite si svolgono nei consueti orari di apertura con accesso su prenotazione dove previsto. Tra i luoghi accessibili nella nostra regione l'area archeologica di Nervia a Ventimiglia; Forte San Giovanni a Finale Ligure; il Castello di San Terenzo a Lerici; il Museo dell'Arte Vetraria Altarese ad Altare; il Museo di Palazzo Reale a Genova; le Gallerie Nazionali di Palazzo Spinola a Genova; il Museo preistorico dei 'Balzi Rossi' a Ventimiglia; Villa romana del Varignano a Portovenere e il Museo Archeologico Nazionale con relativa zona archeologica di Luni.

E infine come non ricordare la Festa dei nonni? Domenica dalle 15 piazza De Ferrari si trasforma in un grande parco giochi a cielo aperto con diversi stand dove i bambini possono partecipare a laboratori creativi, imparare a fare il pesto, conoscere il dialetto, giocare, ballare e divertirsi sulle note di canzoni anche del passato. E per merenda non mancherà la tradizionale focaccia genovese. Unico obbligo per poter giocare: presentarsi con i propri nonni.

Questi poi alcuni tra i tanti altri appuntamenti che la nostra regione propone nel fine settimana


SABATO 30 SETTEMBRE

GENOVA

WHITE RABBIT, RED RABBIT – La Sala Mercato di Sampierdarena propone un esperimento sociale in forma di spettacolo scritto dall’iraniano Nassim Soleimanpour dove l’attrice o l’attore che lo interpreta (per un’unica volta, senza regia e senza prove, senza averlo mai visto prima) apre una busta sigillata che contiene il testo già scritto e ne condivide il contenuto con il pubblico. Una sedia, un tavolo, due bicchieri sono gli unici oggetti concessi (20.30)

IL GATTOPARDO - Il romanzo risorgimentale per eccellenza conclude il 'Festival in una notte d'estate' in una versione itinerante presentata all'interno di Palazzo Spinola di Pellicceria (repliche 15, 16.15 e 17.30)

I CARE, WE CARE - Nell’ex Ospedale Psichiatrico di Quarto all'interno della dodicesima edizione del 'Quarto Pianeta Festival' concerto della pianista Valentina Messa. In programma musiche di Beethoven, Schubert, Schumann, Chopin e Liszt (21)

HIGHLIGHTS – Il Teatro del Falcone di Palazzo Reale ospita una mostra dedicata al patrimonio delle collezioni dei Musei Nazionali di Genova con oltre quaranta opere di grandi artisti come Joos van Cleve, Tintoretto, Orazio Gentileschi, van Dyck, Guercino, Grechetto, Bernardo Strozzi (9-19)

E TACQUERO LE ONDE DEL MARE – Al Museo diocesano una mostra dedicata agli Ex Voto marinari della Liguria: dalla valle del Roja a quella del Magra un patrimonio di piccoli dipinti e oggetti che raccontano la vita degli uomini che con diverse imbarcazioni hanno solcato il mare, si sono imbattuti in gravi pericoli ma sono stati graziati e salvati per intercessione della Vergine e dei Santi protettori ai quali si erano affidati (16-20, anche domenica)

LETIZIA BATTAGLIA SONO IO – A Palazzo Ducale una mostra dedicata alla fotografa siciliana nota soprattutto per le istantanee legate soprattutto al fenomeno della criminalità organizzata. Oltre 100 fotografie che attraversano la sua vita professionale sviluppandosi lungo un percorso narrativo suddiviso in 4 sezioni. Il ritratto definitivo di un'intellettuale controcorrente (dalle 10, ultimo ingresso 17.30, anche domenica)

LA MOSTRA DELLE ILLUSIONI – Al Modulo 1 dei Magazzini del Cotone al Porto antico di Genova oltre 70 illusioni ottiche, combinazioni di arte, architettura, elementi di psicologia, fisica e ottica. Un viaggio fantastico in una realtà che il nostro occhio percepisce come vera ma che in realtà non esiste (10-19, anche domenica)

THE WORLD OF BANKSY – THE IMMERSIVE EXPERIENCE – Nella sala dell'ex biglietteria della stazione Principe rivive il mondo del più misterioso artista contemporaneo: oltre 100 opere, murales e oggetti vari del più misterioso artista contemporaneo che ripercorrono tutta la sua produzione (10-20)

GENOVA BEER FESTIVAL 2023 – Torna la festa della birra artigianale - con stand birrari e gastronomici – che proporrà a villa Bombrini non solo le migliori birre artigianali italiane e le specialità gastronomiche del territorio ligure ma anche un ricco programma di incontri, degustazioni e laboratori

LA FORMA DEL VENTO – Al Castello D'Albertis e al Museo d'Arte Orientale Edoardo Chiossone un viaggio affascinante alla scoperta della storia millenaria della tradizione del volo a vela e dell’arte giapponese degli aquiloni

GIOCHI SENZA BARRIERE – A partire dalle 10 la Radura della memoria ospita attività sportive, ludiche e culturali mirate all’inclusione sportiva di 300 tra ragazze e ragazzi con disabilità di sette istituti scolastici genovesi per onorare la memoria delle Vittime del ponte Morandi

FESTA PER I 120 ANNI DELLA CROCE VERDE - In piazza dei Micone a Sestri Ponente si parte alle 15 con dj-set, artisti di strada e dimostrazioni varie. Alle 20.30 musica dal vivo. Si prosegue domenica con un corteo in via Sestri (16), l'inaugurazione di tre nuove ambulanze e uno spettacolo di Alessandro Bianchi


LOANO
SETTEMBRE MUSICALE DEI TURCHINI – La rassegna si chiude con un concerto del Coro Polifonico di Valleggia diretto dal maestro Giuseppe Rebella (oratorio di Nostra Signora del Santissimo Rosario, 21)


ROSSIGLIONE
EXPO VALLE STURA 2023 – Secondo weekend dedicato a questa fiera mercato che propone artigianato, concerti, gastronomia, prodotti tipici, un'esposizione zootecnica e tanti eventi come il Palio delle balle di fieno (anche domenica)


BOGLIASCO
SAGRA DELLA POLENTA E DEI FRISCEU DI BACCALA' – In località Poggio Favaro alle 19.30 apertura degli stand gastronomici. A seguire serata danzante con l'orchestra Diego Sanguineti


ROVEGNO
SAGRA DELLA PATATA – 54esima edizione. Si parte sabato alle ore 21 con l'orchestra Emanuela & Roberto e si prosegue domenica: alle 10 apertura dell'area espositiva; alle ore 11 distribuzione di patate fritte, vino, piatti tipici e altre specialità a base di patate; alle 17 premiazione delle composizioni - la patata più grossa, la più strana e la confezione più originale - e alle 18 il tradizionale lancio della mongolfiera.

 

DOMENICA 1 OTTOBRE

FINALE LIGURE
MERCATO DELLA RIVIERA DELLE PALME - Dalle 8 alle 19.30 sul lungomare Migliorini i migliori ambulanti della Liguria mettono in mostra i loro prodotti. Tante opportunità con abbigliamento uomo e donna, intimo, pelletteria, scarpe, borse, accessori, biancheria per la casa e cosmetici. E non mancano i banchi alimentari con le loro prelibatezze


SESTRI LEVANTE
FAMILY RUN 2023 - Gara non competitiva dedicata alle famiglie con un percorso di circa 6 chilometri per le vie della città. Partenza alle 11 dal parco Mandela


S. STEFANO D'AVETO
FESTA DELL'AGRICOLTURA E DELL'ARTIGIANATO 2023 - Un evento ricco di attività: mostra zootecnica, esibizione di boscaioli, battesimo della sella, mercatino dei prodotti agricoli e artigianali e possibilità di pranzare su prenotazione (dalle 9)


SANTA CROCE
FESTA DEL MINESTRONE – Sulle alture di Pieve Ligure un appuntamento il cui ricavato verrà devoluto al Santuario omonimo per il suo mantenimento. Previste anche focaccette e una messa nel pomeriggio (12.30)


CASTIGLIONE CHIAVARESE
SAGRA DELLA PANELLA - Al Campo sportivo protagonista della giornata è il castagnaccio. Possibilità anche di ballare con l'Orchestra Enrico Roseto (12.30-22)


BORZONASCA
AGRICASTA 2023 - Manifestazione legata alla cultura della castagna nella quale le vie e le piazze del paese si riempiono di stand gastronomici, espositori, attività, musica e mostre (12-19)


COGOLETO
POLENTATA 2023 – Condita dai sughi più vari la polenta è la protagonista di questo appuntamento organizzato della Confraternita di San Lorenzo davanti all'oratorio il cui ricavato verrà utilizzato per la sua manutenzione, il restauro di opere d'arte e iniziative di beneficenza varie (dalle 12)