Cultura e spettacolo

Solenghi al Teatro Sociale di Camogli con 'I maneggi' e tante iniziative legate al Salone nautico
8 minuti e 10 secondi di lettura

Questa settimana partiamo da Camogli dove al Teatro Sociale nel weekend (con un'ulteriore replica martedì 26) va in scena 'I maneggi per maritare una figlia' con Tullio Solenghi che trasforma il suo volto nella celeberrima maschera di Gilberto Govi in uno dei tanti cavalli di battaglia del grande artista genovese. Al suo fianco nel ruolo che fu della moglie Rina troviamo Elisabetta Pozzi che abbandona le grandi figure drammatiche femminili che l’hanno resa famosa per calarsi in un ruolo totalmente comico. Lo spettacolo inaugura il Festival Gilberto Govi che prevede, oltre ai titoli più popolari del repertorio goviano, tavole rotonde, conferenze e proiezioni.

Tante poi le iniziative legate al Salone Nautico. Un programma di eventi, quello di 'Fuori salone', ricco e variegato. Sabato al Porto Antico in Calata Falcone Borsellino tutti a saltare e ballare con “I’m blue…Voglio tornare negli anni 90”, concerto dedicato a famiglie, giovani e a tutti gli amanti della musica senza età (21.30) mentre domenica le vie e le piazze del centro storico ospiteranno una 'Caccia al tesoro sulle onde del mare' (dalle 15 alle 18,30) con partenza da Palazzo Tursi e in palio sfiziosi premi, ingressi per il Salone e biglietti per visitare i musei della città, tra cui il MuMa, il Galata e quello della Lanterna. Il percorso metterà in luce tradizioni e storie legate al mare alla scoperta di alcuni aspetti spesso sconosciuti della città. Sempre domenica in piazza De Ferrari c'è il '105 in the City', concerto gratuito con dj-set (21)

Questi poi alcuni tra i tanti altri appuntamenti che la nostra regione propone nel fine settimana

SABATO 23

GENOVA

LA BOCCA DEL LUPO - Nei Giardini Baltimora, proprio dove un tempo sorgevano i quartieri in cui è ambientata la storia, va in scena il capolavoro di Remigio Zena con tre turni di rappresentazione: 15, 16.30 e 18

RUGGERO LAGANA' IN CONCERTO - La GOG torna nell’ex Ospedale Psichiatrico di Quarto con un compositore vincitore di undici concorsi internazionali che si esibirà al clavicembalo (21)

IRENE BUSELLI IN CONCERTO – La cantautrice genovese vincitrice del Premio Bindi 2023 presenta dal vivo il suo album d’esordio 'Io, io, io', uscito un paio di settimane fa (Giardini Luzzati, 21)

PARTY ANNI '80 – A Piccapietra, in largo san Giuseppe, a partire dalle 19 si balla e si canta con musica pop, dance, rock, new wave, rigorosamente prodotta tra il 1° gennaio 1980 e il 31 dicembre 1989. Non mancano cocktail e cibo.

HIGHLIGHTS – Nel Teatro del Falcone di Palazzo Reale una mostra dedicata al patrimonio delle collezioni dei Musei Nazionali di Genova con oltre quaranta opere di grandi artisti come Joos van Cleve, Tintoretto, Orazio Gentileschi, Antoon van Dyck, Guercino, Grechetto, Bernardo Strozzi (9-19)

E TACQUERO LE ONDE DEL MARE – Al Museo diocesano una mostra dedicata agli Ex Voto marinari della Liguria: dalla valle del Roja a quella del Magra un patrimonio di piccoli dipinti e oggetti che raccontano la vita degli uomini che con diverse imbarcazioni hanno solcato il mare, si sono imbattuti in gravi pericoli ma sono stati graziati e salvati per intercessione della Vergine e dei Santi protettori ai quali si erano affidati (16-20, anche domenica)

LETIZIA BATTAGLIA SONO IO – A Palazzo Ducale una mostra dedicata alla fotografa siciliana nota soprattutto per le istantanee legate soprattutto al fenomeno della criminalità organizzata. Oltre 100 fotografie che attraversano la sua vita professionale sviluppandosi lungo un percorso narrativo suddiviso in 4 sezioni. Il ritratto definitivo di un'intellettuale controcorrente (dalle 10, ultimo ingresso 17.30, anche domenica)

LA MOSTRA DELLE ILLUSIONI – Al Modulo 1 dei Magazzini del Cotone al Porto antico di Genova oltre 70 illusioni ottiche, combinazioni di arte, architettura, elementi di psicologia, fisica e ottica. Un viaggio fantastico in una realtà che il nostro occhio percepisce come vera ma che in realtà non esiste (10-19, anche domenica)

THE WORLD OF BANKSY – THE IMMERSIVE EXPERIENCE – Nella sala dell'ex biglietteria della stazione Principe rivive il mondo del più misterioso artista contemporaneo: oltre 100 opere, murales e oggetti vari del più misterioso artista contemporaneo che ripercorrono tutta la sua produzione (10-20)

LA GRANDE ONDA – Al Museo d'arte orientale Chiossone in mostra oltre sessanta stampe giapponesi di fine '800 a tema acquatico e due opere di arte contemporanea dell’artista Oki Izumi (10-19.30, anche domenica)

ALBARO IN FESTA - All'Arena Albaro Village a partire dalle 10 giochi e divertimento con laboratori, yoga, pratiche olistiche, trucca bimbi, bolle di sapone giganti, spettacoli con acrobati, artisti di strada, cantastorie e sport

500 FEST STREET FOOD – Carignano in festa: a partire dalle 10 nei Giardini di piazza Rocco Piaggio raduno di 500 storiche e in via Corsica mercatino artigianale con bancarelle, sport, musica, danza, dj set e cibo da strada

STAGLIENO, UNA PASSEGGIATA NELLA STORIA - Visita guidata al Cimitero Monumentale. L'itinerario è dedicato agli armatori e fa da sfondo alla scoperta di capitani, marinai, suggestioni ed emblemi marinari (11)

SAGRA DELLA POLENTA E DEL FUNGO PORCINO - In occasione della festa di Nostra Signora della Neve torna in via Bolzaneto questa storica sagra giunta alla 27esima edizione. Alle 19 apertura degli stand gastronomici e dalle 19.30 via alla serata musicale. Si riparte domenica alle 12

SAGRA DEL CINGHIALE - Presso i locali della società operaia cattolica S. Stefano dalle ore 19.30 menù ricco di pietanze al cinghiale e possibilità di alternative con sugo di funghi. Dopo la cena, dalle 21.30 karaoke e musica

SAGRA DEL PESTO – A Pontedecimo sedicesima edizione di questo appuntamento: presso la Polisportiva SOMS La Fratellanza in via Isocorte la possibilità di gustare lasagne, trenette, testaroli, gnocchi e trofie conditi con la salsa genovese per eccellenza. Non manca la musica con ballo liscio e rock (19.30, anche domenica alle 12.30)

SAGRA DELLA FARINATA - Sul lungomare di Pegli, in Largo Calasetta, 67esima edizione di uno degli eventi gastronomici più attesi del ponente genovese. Dalle 12 alle 20, gli antichi fainotti preparano la celebre farinata direttamente nei forni a legna per poi offrirla ai partecipanti


LA SPEZIA
LA PLATEA DELL'UMANITA' – Mostra antologica dedicata al grande poeta visivo Sarenco con 170 opere rappresentative di un percorso cinquantennale affiancate da immagini e documenti bibliografici molti dei quali estremamente rari e alcuni anche inediti (Camec, 11-18 anche domenica)


SANREMO
IL SENSO DELLA VITA – Il mondo di Frida Kahlo rivive in una mostra fotografica che vuole celebrare la memoria della pittrice messicana a 67 anni dalla scomparsa. Un'esposizione caratterizzata dall’uso della multimedialità che accompagna il visitatore in un viaggio sensoriale attraverso riferimenti storici e culturali, documenti, oggetti, abiti e fotografie (Palafiori, 10.30-21 anche domenica)


BOGLIASCO
PASSEGGIATA DEL GIARDINO DI VILLA DEI PINI – Appuntamento organizzato dal Centro Studi Bogliasco, occasione di conoscenza della storia di questa proprietà che è sempre stata luogo di incontro di esperienze e creatività di culture e tempi diversi (17)


CAMPOMORONE
MACCAJA SWING - Al Cabannun con ingresso gratuito un viaggio nel territorio e nella storia d'Italia esplorando il mondo dei cantautori con brani di Battiato, Daniele, Battisti, Graziani, De Gregori, Dalla, Contee altri ancora. Una parte importante dello spettacolo è dedicata alla scuola genovese (21)


CICAGNA
FANTASTICO FESTIVAL 2023 – Serata conclusiva di un concorso nazionale che ha l’intento di valorizzare e promuovere i giovani in ambito musicale. Partecipano tutti quelli che passate le audizioni hanno superato anche la fase semifinale (Teatro Comunale, 21)


ARENZANO
ARENZA '900 - In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio la città dedica tutta una serie di appuntamenti che fanno rivivere tradizioni storiche della zona: rievocazioni gastronomiche, pitture dal vivo con accompagnamento musicale, valzer, danze ottocentesche e altro ancora (9.30/17.30)


CHIAVARI
TIPICAMENTE CHIAVARI - Lungo via Rivarola torna il classico mercatino agroalimentare organizzato come sempre ogni ultimo weekend del mese con decine di banchi con le eccellenze enogastronomiche del territorio, a indicazione geografica protetta e chilometro zero (anche domenica)


MASONE
SAGRA DEL FUNGO - Il ristorante (al coperto) apre alle 19.30 con un menù che prevede piatti della tradizione locale a base di funghi porcini tra cui i famosi funghi impanati e fritti. La serata è accompagnata da musica dal vivo per tutte le età (anche domenica)


NEIRONE
SAGRA DELLA POLENTA - Per la Festa patronale di san Maurizio stand gastronomici aperti dalle 19.30 dove la polenta si può gustare in ogni modo. Musica dalle 21 con l'orchestra Mary Maffeis & Luigi Beghini (anche domenica dalle 12.30 con accompagnamento musicale dalle 15)


NESINO
CASTAGNATA 2023 – Nell'entroterra di Savona, in località Madonna di Curagna dalle 19, apertura degli stand gastronomici. Musica a seguire (anche domenica dalle 12 con musica fino a sera)


NOLI
MEDIOEVO AL CASTELLO - Al castello di Monte Ursino rievocazione organizzata dal Gruppo Storico La Medioevale di Savona e dall'Associazione Centro Storico Culturale Civitas Nauli che riempirà l’area di balli e canti medievali, del suono di spade e dei richiami dei falconeri


ROSSIGLIONE
EXPO VALLE STURA 2023 – Al via il primo dei due weekend dedicati a questa fiera mercato che propone artigianato, concerti, gastronomia, prodotti tipici, un'esposizione zootecnica e tanti eventi come il Palio delle balle di fieno (anche domenica)


LOANO
CONCERTO D'ORGANO - Terzo appuntamento con il Settembre musicale dei Turchini, protagonista la Corale "San Francesco" di Alassio con il maestro Giorgio Piovano (Oratorio Nostra Signora del santissimo rosario, 21)

CONCERTO FOLK – Sempre a Loano, in Orto Maccagli, sul lungomare, si esibisce il gruppo folk U Gunbu de Löa-Verzi con un programma che rende omaggio alla grande canzone popolare e alle melodie più note del repertorio dialettale


DOMENICA 24

GENOVA
FIERA DEI SS. COSMA E DAMIANO – A Sampierdarena la cerimonia religiosa che si terrà presso la chiesa di Santa Maria della Cella si accompagna alla fiera che dalle 8 alle 23 in via Sampierdarena consentirà di fare acquisti negli oltre 100 banchi presenti che offrono dolci, gastronomia, abbigliamento, oggettistica e merci varie


CHIAVARI
DUNA BEACH FESTIVAL - La spiaggia della città del Tigullio si trasforma in un inedito palcoscenico con un festival musicale all'insegna del ballo e del divertimento. Tra gli ospiti Gabry Ponte, Lo Zoo di 105, Huma Show con Federico Scavo e Musica Libera. Si parte alle 11


CARCARE
MERCATO DELLA RIVIERA DELLE PALME - Dalle 8 alle 19.30 in piazza Cavaradossi i migliori ambulanti della Liguria mettono in mostra i loro prodotti. Tante opportunità con abbigliamento uomo e donna, intimo, pelletteria, scarpe, borse, accessori, biancheria per la casa e cosmetici. E non mancano i banchi alimentari con le loro prelibatezze