Cultura e spettacolo

Loren oggi compie 89 anni
2 minuti e 2 secondi di lettura

Oggi compie 89 anni Sofia Villani Scicolone, in arte Sophia Loren, leggenda dello schermo di cui l’Italia può andare fiera: due premi Oscar (1960 attrice protagonista per 'La ciociara' di Vittorio De Sica, la prima volta che un interprete italiano vinceva quel premio per un film recitato nella nostra lingua e 1991 alla carriera) e cinque Golden Globe. Nel 1999, l'American Film Institute l'ha inserita al ventunesimo posto tra le più grandi attrici della storia del cinema, l'unica ancora vivente.

E’ la diva italiana x eccellenza, nessuna attrice del nostro paese ha avuto una carriera così longeva e una popolarità internazionale tanto consolidata. Frutto di passione, impegno e tenacia. A 15 anni vince il suo primo concorso di bellezza e parte con la madre per Roma. Nel 1950 ha la grande occasione e viene selezionata per Miss Italia, poi viene notata dal produttore cinematografico Carlo Ponti che le proporrà il primo contratto facendola esordire al cinema. Ne diventerà il marito e compagno di tutta la vita nonostante la differenza di età di 22 anni.

La Loren ha incarnato il sogno erotico degli italiani (e non solo) nell’epoca delle maggiorate. Nel 1955 la rivista Life le dedica la copertina e a 23 anni attraversava l’Atlantico e approdava a Hollywood dove con il film Orchidea nera, di Martin Ritt  vince al Festival di Venezia la Coppa Volpi, il suo primo premio importante. Poi una novantina di film con registi come Fellini, De Sica, Risi, Scola e in America Stanley Kramer, Martin Ritt, Henry Hathaway, Sydney Lumet, Robert Altman, George Cukor, Stanley Donen e Charlie Chaplin recitando accanto a miti del calibro di Marcello Mastroianni, Marlon Brando, Cary Grant, Clark Gable e Gregory Peck.

Ha sempre protetto la sua vita privata dietro la massima riservatezza, madre felice di due figli, anche se non è sfuggita all’implacabile bagarre di una vita sotto i riflettori: dall’accusa di concubinato per la sua storia d’amore con Ponti che all’inizio era sposato (hanno dovuto vivere lontano dall’Italia per evitare chiacchiere e scandali) alle accuse di evasione fiscale fino all’arresto per frode finanziaria che le costò alcuni giorni di carcere, salvo poi essere completamente scagionata. 

L'ultimo film è del 2020 diretta dal figlio Edoardo Ponti: 'La vita davanti a sé' dove interpretava Madame Rosa, un'ex prostituta ebrea sopravvissuta all'Olocausto che ospitava bambini figli di prostitute nella propria casa per consentire alle madri di portare soldi a casa.