Cultura e spettacolo

1 minuto e 27 secondi di lettura

SAN FRUTTUOSO DI CAMOGLI - Compie 69 anni il Cristo degli Abissi, una delle statue più iconiche della Liguria che nel 1954 è stata collocata sul fondale della baia di San Fruttuoso a 17 metri di profondità nell'Area naturale marina protetta di Portofino. Da allora la statua è meta di tantissimi visitatori subacquei che per turismo o devozione scendono sul fondale per ammirarla.

Fusa dalla storica Fonderia Battaglia, fucina di opere destinate a divenire grandi simboli come la maestosa porta di bronzo del Duomo di Milano, la statua nasce dalle mani dello scultore Galletti che ha pensato il Cristo come simbolo di pace: le sue braccia sono rivolte verso il cielo e aperte e per ottenere il bronzo necessario vennero fuse medaglie, pezzi di navi, eliche di sommergibili americani donati dalla Marina americana e alcune campane.

Il primo a fare gli auguri al Cristo è stato il governatore Giovanni Toti: "Una perla nel cuore del Parco di Portofino - ha scritto sui social - che ha reso ancora più affascinante il nostro mare". Auguri anche dal sindaco di Camogli Giovanni Anelli: "Al di là dei valori e del significato della sacra statua, per il nostro comune è un volano turistico di grande valore. In questi 69 anni sono stati milioni i contatti via web e sott'acqua per vedere la statua del Cristo".

"Il Cristo degli Abissi non è solo un simbolo, è una testimonianza avente valore di civiltà - ha detto Alessandra Cabella, della Soprintendenza -. Come Soprintendenza insieme a tutti i nuclei e corpi di sommozzatori dello Stato cerchiamo di preservarlo e proteggerlo nel suo ambiente marino, perché il suo messaggio di unione e inclusione perduri nella memoria di tutte le vite perse in mare".