Cultura e spettacolo

6 minuti e 57 secondi di lettura

Questa settimana partiamo da Lumarzo per la sedicesima edizione di 'Hello Frank', la rassegna dedicata al mitico Frank Sinatra la cui madre, Natalina Dolly Garaventa, nacque nel 1896 proprio in val Fontanabuona, nella frazione Rossi, dove sabato alle 17 è previsto 'Hello Dolly', concerto-racconto sul tema dei migranti liguri curato da Laura Parodi Duo. Ma non è tutto perché alle 18 si inaugurerà una mostra itinerante dedicata all’emigrazione nelle Americhe con diverse testimonianze ritrovate nelle case del borgo e alle 18.30 nei pressi della chiesetta di Rossi, a poche decine di metri dalla casa di Natalina Garaventa, è in programma un recital del cantautore Roberto de Bastiani. Nel corso della giornata presenti anche stand gastronomici che sforneranno la classica focaccia al formaggio.

A Bogliasco ritorna il festival 'Ombre di jazz' con concerti gratuiti tra spiaggia, scogliere e locali del paese: musica, laboratori e aperitivi in diversi luoghi del borgo marinaro del Golfo Paradiso, dalla scogliera di Pontetto alla piazza principale, oltre a un tour musicale a staffetta nei locali del paese. Per tutta la durata del festival si terrà un laboratorio musicale d’improvvisazione aperto a tutti gli strumenti e a tutte le età con i docenti Tina Omerzo e Riccardo Barbera. Alla fine del laboratorio, domenica sera, concerto in piazza dei partecipanti.


Ecco poi alcuni tra i tanti appuntamenti che la nostra regione offre in questo fine settimana

SABATO 26

GENOVA

EXTRA MUSICA - Rassegna di musica e teatro-canzone a cura di Viadelcampo29rosso con cinque concerti gratuiti in alcune piazze del Centro Storico. Oggi alle 17.30 in piazza del Campo 'Noi, Faber e Cohen', spettacolo musicale con Max Manfredi e Federico Sirianni


E' ASSURDO FORTE – Al Forte di s. Tecla spettacolo itinerante di Giampaolo Campanella e di Alberto Bergamini con sette postazioni sedi di altrettante situazioni paradossali, divertenti e illogiche (3 rappresentazioni 18.10, 18.50 e 19.30)

GENOVA-HOGWARTS EXPRESS – Il trenino magico sul mondo di Harry Potter torna in versione serale con partenza alle 19 dalla stazione di Manin con destinazione Casella. Durante il viaggio gli appassionati della saga del maghetto più famoso del mondo possono confrontarsi con giochi e sfide a premi (anche domenica)

HIGHLIGHTS – Nel Teatro del Falcone di Palazzo Reale una mostra dedicata al patrimonio delle collezioni dei Musei Nazionali di Genova con oltre quaranta opere di grandi artisti come Joos van Cleve, Tintoretto, Orazio Gentileschi, Antoon van Dyck, Guercino, Grechetto, Bernardo Strozzi (9-19)

E TACQUERO LE ONDE DEL MARE – Al Museo diocesano una mostra dedicata agli Ex Voto marinari della Liguria: dalla valle del Roja a quella del Magra un patrimonio di piccoli dipinti e oggetti che raccontano la vita degli uomini che con diverse imbarcazioni hanno solcato il mare, si sono imbattuti in gravi pericoli ma sono stati graziati e salvati per intercessione della Vergine e dei Santi protettori ai quali si erano affidati (16-20, anche domenica)

LETIZIA BATTAGLIA SONO IO – A Palazzo Ducale una mostra dedicata alla fotografa siciliana nota soprattutto per le istantanee legate soprattutto al fenomeno della criminalità organizzata. Oltre 100 fotografie che attraversano la sua vita professionale sviluppandosi lungo un percorso narrativo suddiviso in 4 sezioni. Il ritratto definitivo di un'intellettuale controcorrente (dalle 10, ultimo ingresso 17.30, anche domenica)

CINQUE MINUTI CON VAN GOGH – Sempre a Palazzo Ducale, nella Cappella del Doge, la possibilità di confrontarsi con un capolavoro assoluto del grande artista olandese: 'Paesaggio con covoni di grano e luna nascente', un olio su tela del 1889 tra gli ultimi dipinti da lui realizzati prima della morte (10-19, anche domenica. Ultimo ingresso 18.30)

LA MOSTRA DELLE ILLUSIONI - Al Modulo 1 dei Magazzini del Cotone al Porto antico di Genova oltre 70 illusioni ottiche, combinazioni di arte, architettura, elementi di psicologia, fisica e ottica. Un viaggio fantastico in una realtà che il nostro occhio percepisce come vera ma che in realtà non esiste (10-19, anche domenica)

MAN RAY - L'appartamento del Doge di Palazzo Ducale ospita oltre trecento opere – tra fotografie, disegni, dipinti, sculture e film – che raccontano il lavoro e la vita di un genio del Novecento. La mostra, articolata in sette sezioni, ripercorre cronologicamente la biografia dell'artista evidenziando gli aspetti innovativi e originali della sua opera all'interno dei contesti culturali in cui ha operato (10-19, anche domenica)

THE WORLD OF BANKSY – THE IMMERSIVE EXPERIENCE – Nella sala dell'ex biglietteria della stazione Principe rivive il mondo del più misterioso artista contemporaneo: oltre 100 opere, murales e oggetti vari del più misterioso artista contemporaneo che ripercorrono tutta la sua produzione (10-20)

STAGLIENO MILLE CULTURE – Visita guidata al cimitero monumentale, tra i principali in Europa, affascinante museo a cielo aperto. Un viaggio alla scoperta delle differenti spiritualità, per esplorare tutto il mondo in un solo luogo di meraviglia. Alle 11 appuntamento presso l'Infopoint turistico-culturale

ARENE ESTIVE – Circuito sul mare (Sturla): 'Jeanne du Barry, la favorita del Re'; Palazzo Ducale: 'Il sapore della felicità'; Arena Artisti Pegli: 'Jeanne du Barry, la favorita del Re'; Villa Giuseppina S. Teodoro: 'Le otto montagne'; Sampierdestate: 'Rapito'. Tutte le proiezioni alle 21.30


CHIAVARI
TIPICAMENTE CHIAVARI – In via Rivarola mercatino agroalimentare organizzato da Confesercenti Genova con il patrocinio del Comune che esalta le tipicità enogastronomiche e i prodotti a chilometro zero liguri e delle regioni vicine. A partire dalle 10 prevista una visita guidata al centro storico della città (anche domenica)


CASSANESI
FESTA DI CRISTO RE – In questa frazione del comune di Tribogna dalle 19 stand gastronomici con penne all'arrabbiata, focaccia al formaggio, specialità alla piastra e al forno e altro ancora. Seguono serate danzanti con orchestra: stasera con Mary Maffeis, domani con l'Orchestra Italiana Bagutti


LOVARI
FESTA DEL S.CUORE DI MARIA – Presso il Tempio della Fraternità alle 11 Santa Messa con Commemorazione dei caduti delle guerre e in particolare di quelli della frazione, dalle 12.30, pranzo nella vicina località di Alpepiana seguito nel pomeriggio da una lotteria


SCIARBORASCA
FESTA DI S. ERMETE – Fino a lunedì si festeggia il santo patrono. Oggi dalle 19 raviolata in piazza con accompagnamento di altri prodotti a km0 e alle 21.30 baby dance e tributo ai Blues Brothers. Domani dalle 17 focaccette classiche e farcite


BASTIA D'ALBENGA
SAGRA DU BURGU – Dopo tre anni d'assenza dovuti alla pandemia, torna la celebrazione delle eccellenze enogastronomiche del territorio: dalle 19 fino all'una del mattino serate all'insegna dei sapori tipici liguri, della musica e del divertimento con le star di Radio 105 (anche domenica)


CHIAVARI
UNO, NESSUNO, CENTOMILA – In piazza N. S. dell'Orto, nell'ambito del Dionisio Festival, rassegna teatrale giunta alla sua quarta edizione, Enrico Loverso porta in scena la trasposizione teatrale di uno dei grandi capolavori di Luigi Pirandello (21.30)


LUNI
CONCERTO D'ORGANO – Appuntamento di chiusura del XXV Festival Armonie Sacre. Protagonista Giovannimaria Perrucci che suonerà l'organo 'Nicomede Agati' (1842) restaurato l'anno scorso. Il programma è interamente dedicato a composizioni di autori italiani del Settecento e Ottocento tra cui Rossini e Verdi (Chiesa parrocchiale dei SS. Giacomo e Filippo, 21.15


SESTRI LEVANTE
A BORDO DEL LEUDO - Torna la visita guidata all'ultimo leudo navigante della Liguria con uscita in mare per svelare i segreti di questo piccolo veliero e godere delle bellezze della costa ligure gustando un aperitivo a bordo (appuntamento alle 16 presso la biglietteria-infopoint del MuSel, Palazzo Fascie, Largo Colombo 50)


ARENZANO
FESTA DI FINE ESTATE 2023 - Dalle 18 nel centro storico e sul lungomare negozi aperti e intrattenimento. Poi, alle ore 23 nel piazzale del Mare) spettacolo pirotecnico offerto dai commercianti


MONTEBRUNO
FESTA DELLA BIRRA – Nella Sala del ballo di via Luther King si parte alle 19.30 con birra e assortimento gastronomico, poi si può ballare fino all'alba con la musica del dj-set capitanato da Dj Pitta


PORTO VENERE
LA PISCINA NATURALE - Evento acquatico che coinvolge ogni anno migliaia di persone tra nuotatori, appassionati o semplici amanti del bello, del divertimento e della voglia di stare insieme. Anche quest'anno non mancherà (dalle 15 alle 18) il consueto sottofondo musicale con radio Internazionali e Dj


BRUGNATO
SUMMER NIGHTS – Gli appuntamenti gratuiti con la grande musica presso il 5Terre Outlet Village si chiudono con un concerto di Mr. Rain, il giovane rapper reduce dal terzo posto al Festival di Sanremo 2023 con “Supereroi”, inizialmente prevista per il 30 luglio (21)

 

DOMENICA 27

GENOVA

ARENE ESTIVE – Circuito sul mare (Sturla): 'The whale'; Palazzo Ducale: 'Jeanne du barry, la favorita del Re'; Arena Artisti Pegli: 'Elemental'; Villa Giuseppina S. Teodoro: 'Le otto montagne'. Tutte le proiezioni alle 21.30

 

CAMOGLI
ARRIVEDERCI GENTILFORESTO – Serata di festa organizzata per dare un ideale arrivederci ai turisti che hanno frequentato il borgo con artisti di strada che dal lungomare fino in calata Porto offrono la propria arte e la propria musica (21)


CHIAVARI
I CUGINI DELLA CORTE IN CONCERTO - Ironia e divertimento sul palco di piazza N.S. dell'Orto con i tormentoni di Andrea Morini e Lorenzo Isola, cugini nella vita e nell'arte (21.30)