Cultura e spettacolo

Una delle destinazioni più gettonate come set di produzioni per serie tv e spot
1 minuto e 43 secondi di lettura

PORTOFINO - La perla del Tigullio torna protagonista della scena televisiva con la serie "Hotel Portofino", che approda finalmente in Italia, dopo le riprese nel 2021. A commentare la notizia è il presidente di Regione Liguria e assessore alla cultura Giovanni Toti che ricorda come "per la Liguria sia stato un anno record, con un grande e crescente successo della nostra bellissima terra come location per la realizzazione di film e serie tv, il 2023 si avvia a confermare il nostro territorio al top delle destinazioni più ricercate per le produzione audiovisive". 

Gli fa eco l'assessore regionale allo sviluppo economico Andrea Benveduti, che scrive "Siamo ben contenti di aver contribuito a portare nella nostra regione una società estera, che si è avvalsa per la produzione esecutiva di aziende locali, con 23 giornate di riprese, dimostrando ancora una volta come il settore dell'audiovisivo sia un reale motore di sviluppo economico, oltreché incentivo all'occupazione e alla valorizzazione della nostra cultura e del nostro territorio. Proseguiremo in futuro con sostegni dedicati, a 360 gradi, a questo vitale comparto economico".

Ormai la Liguria vanta diverse produzioni, da Portofino che aveva ospitato anche Adam Sandler e Jennifer Aniston con "Murder Mistery", alle serie come "Petra" e "Blanca" nei carruggi di Genova, fino ad alcune scene di "Sopravvissuti". E questo solo in termini di set di produzioni cinematografiche, senza contare le pubblicità di brand che hanno scelto la Liguria come sfondo. Un bel modo per promuovere il territorio. 

Intanto la serie britannica, che ha coinvolto diverse comparse liguri, è stata pubblicata interamente sulla piattaforma BritBox ed ora verrà diffusa da RaiUno. Molto apprezzata per i suoi costumi, la serie ci fa fare un salto nel passato: ci troviamo nella Portofino del 1926, dove Bella Ainsworth, figlia di un ricco industriale inglese, si è trasferita in Italia per gestire un lussuoso albergo proprio nella riviera ligure. "Hotel Portofino" diventa il cuore delle vicende che legano il marito Cecil, la figlia Alice e il figlio Lucian, ancora sconvolto dagli orrori della Grande Guerra. E intanto si profila l'avvento di Benito Mussolini al potere che trasformerà il Regno d'Italia in una dittatura.