Cultura e spettacolo

A Rapallo l'R101 Summer Party, al Porto Antico due appuntamenti del Gezmataz Festival
7 minuti e 25 secondi di lettura

Tanta musica anche in questo fine settimana. E allora partiamo da Rapallo che ospita uno degli eventi estivi più attesi in città. Sabato dalle 21 in piazza delle Nazioni ecco l'R101 Summer Party con due partecipanti d'eccezione: Mr. Rain con il suo stile che spazia tra pop, rap e soul, terzo nell'ultimo Festival di Sanremo con Supereroi, e i 'The Kolors', band vincitrice della quattordicesima edizione del talent show Amici. L'evento è a ingresso libero (consentito a partire dalle 15) fino ad una capienza massima di cinquemila persone.

Nella Piazza delle Feste del Porto Antico il weekend offre due appuntamenti nell'ambito del 'Gezmataz Festival', il progetto che unisce la formazione di giovani musicisti a concerti dei migliori jazzisti internazionali. Sabato protagonista il 'Danilo Perez, John Patitucci e Adam Cruz Trio', domenica “Nuova generazione Jazz”, concerto benefico a favore della Comunità di Sant’Egidio con gli studenti del Liceo Pertini e del Conservatorio N. Paganini. In entrambi i casi si parte alle 21.

Sempre domenica nell'ambito del 'Nervi Music Ballet Festival' un evento speciale vede protagonista la Banda Giovanile Sinfonica Nazionale Anbima formata da giovani talenti tra i 16 e i 25 anni, la cui direzione è stata affidata al Colonnello Leonardo Laserra Ingrosso, direttore della Banda Musicale della Guardia di Finanza. Il programma si articolerà su brani scelti nel vasto repertorio della letteratura originale per Symphonic Band, da Mendelssohn a Mangani e da Sparke a Schwarz.

Passando al cinema, le arene estive sono in piena attività. Questo il programma del weekend: nel Circuito sul mare (giardini di via del Tritone) e nell'Arena degli artisti sul lungomare di Pegli sabato e domenica 'Barbie', il film con Margot Robbie che Greta Gerwick ha dedicato alla bambola più famosa del mondo; all'Arena Ducale sabato il pluripremiato agli Oscar 'Everything everywhere all at once' e domenica 'Passeggeri della notte'.

 

SABATO 22

GENOVA

EXTRA MUSICA - Rassegna di musica e teatro-canzone a cura di Viadelcampo29rosso con cinque concerti gratuiti in alcune piazze del Centro Storico fino al 26 agosto. Oggi alle 17.30 in piazza Don Gallo protagonisti Chiara Riondino e Alessia Arena con lo spettacolo di teatro-canzone 'Piero è passato di qui'

ORLANDO D'AMORE FURIOSO – Il parco di Villa Duchessa di Galliera fa da palcoscenico naturale ad uno spettacolo itinerante ispirato ad uno dei più grandi capolavori della letteratura italiana (dalle 20 ingresso ogni 15 minuti fino alle 22.30, anche domenica)

ISPA AWARD – La sala Liguria di Palazzo Ducale ospita una selezione di scatti dei vincitori e dei finalisti delle edizioni 2019 2020 e 2021 dell'Italian Sustainability Photo Award, il premio fotografico ideato per sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della sostenibilità ambientale e sociale. I principali temi trattati sono la tutela dell’ambiente e della biodiversità e il rispetto dei diritti umani, culturali e sociali (10-19)

E TACQUERO LE ONDE DEL MARE – Al Museo diocesano una mostra dedicata agli Ex Voto marinari della Liguria: dalla valle del Roja a quella del Magra un patrimonio di piccoli dipinti e oggetti che raccontano la vita degli uomini che con diverse imbarcazioni hanno solcato il mare, si sono imbattuti in gravi pericoli ma sono stati graziati e salvati per intercessione della Vergine e dei Santi protettori ai quali si erano affidati (16-20, anche domenica)

THE WORLD OF BANKSY – THE IMMERSIVE EXPERIENCE – Nella sala dell'ex biglietteria della stazione Principe rivive il mondo del più misterioso artista contemporaneo: oltre 100 opere, murales e oggetti vari del più misterioso artista contemporaneo che ripercorrono tutta la sua produzione (10-20)

LETIZIA BATTAGLIA SONO IO – A Palazzo Ducale una mostra dedicata alla fotografa siciliana nota soprattutto per le istantanee legate soprattutto al fenomeno della criminalità organizzata. Oltre 100 fotografie che attraversano la sua vita professionale sviluppandosi lungo un percorso narrativo suddiviso in 4 sezioni. Il ritratto definitivo di un'intellettuale controcorrente (dalle 10, ultimo ingresso 17.30, anche domenica)

CINQUE MINUTI CON VAN GOGH – Sempre a Palazzo Ducale, nella Cappella del Doge, la possibilità di confrontarsi con un capolavoro assoluto del grande artista olandese: 'Paesaggio con covoni di grano e luna nascente', un olio su tela del 1889 tra gli ultimi dipinti da lui realizzati prima della morte (10-19, anche domenica. Ultimo ingresso 18.30)

LA BELLEZZA MISURATA – Ultimo fine settimana per vedere nelle sale delle vetrine albiniane del mezzanino di Palazzo Rosso una mostra che nelle immagini di Guido Zibordi e delle collezioni del Centro DocSAI di Genova ricorda Ennio Poleggi, grande studioso della storia urbana di Genova che viene ricomposta restituendo i volti della città attraverso le sue strade e i suoi palazzi

LA MOSTRA DELLE ILLUSIONI - Al Modulo 1 dei Magazzini del Cotone al Porto antico di Genova oltre 70 illusioni ottiche, combinazioni di arte, architettura, elementi di psicologia, fisica e ottica. Un viaggio fantastico in una realtà che il nostro occhio percepisce come vera ma che in realtà non esiste (10-19, anche domenica)

IN PRINCIPIO ERA IL MARE – Il Galata Museo del Mare ospita una mostra di Andrea Manzitti dedicata alla memoria dell'ex-sindaco di Genova Giuseppe Pericu dove il viaggio, le rotte e le mappe sono il cuore della sua ricerca artistica che traccia percorsi immaginari in cui perdersi (10-19, anche domenica)

STRAORDINARIO E QUOTIDIANO DA STROZZI A MAGNASCO - Un viaggio nella vita a Genova ai tempi della Repubblica attraverso lo sguardo degli artisti che testimoniarono quel periodo straordinario. Quaranta opere dal Cinquecento al Settecento tra disegni e dipinti provenienti da musei e collezioni private mettono in luce aspetti comuni e inconsueti della società del tempo (Palazzo della Meridiana (10-18, anche domenica)

MAN RAY - L'appartamento del Doge di Palazzo Ducale ospita oltre trecento opere – tra fotografie, disegni, dipinti, sculture e film – che raccontano il lavoro e la vita di un genio del Novecento. La mostra, articolata in sette sezioni, ripercorre cronologicamente la biografia dell'artista evidenziando gli aspetti innovativi e originali della sua opera all'interno dei contesti culturali in cui ha operato (10-19, anche domenica)

FIERA DEL LIBRO – In piazza Matteotti edizione estiva di questo appuntamento dove come sempre si possono trovare libri nuovi e usati, di case editrici mainstream e indipendenti ma anche vinili, stampe, oggettistica, fumetti e altro ancora (9-23, anche domenica)

SAGRA DEL PESTO - All'Arena Albatros di Rivarolo tanti piatti da gustare con il pesto grande protagonista su trofiette, gnocchi, mandilli e lasagne. Ma sarà possibile trovare anche focaccine ripiene e focaccia al formaggio. In programma pure una lotteria e una Tombolata Gastronomica (anche domenica)

 

ARENZANO
CONCERTO D'ORGANO – Il Santuario di Gesù Bambino di Praga ospita l'esibizione del concertista spagnolo Bartomeu Manresa con un ampio repertorio comprendente composizioni di diverse epoche e stili (21.15)


BOGLIASCO
SAGRA DEI PANSOTI - In piazza XXVI Aprile, dalle 19 stand con un menu composto dai pansoti in salsa di noci, porchetta, polipetti in umido con piselli e altro ancora. Previsto anche un accompagnamento musicale. Per giungere sul posto è possibile usufruire di una navetta gratuita da e per i campi sportivi di via Marconi attiva dalle 18 alle 24 (anche domenica)


LEIVI
FESTA DELL'OLIO D'OLIVA 2023 – Giunta alla ventottesima edizione prevede stand gastronomici a partire dalle 19, con un accompagnamento musicale delle orchestre Fabio Cozzani e Giuliano e i Baroni dalle 21. Domenica alle 8.30 con la manifestazione d’auto e moto d'epoca


RIVA TRIGOSO
SAGRA DEL BAGNUN – Storico appuntamento dove l'acciuga, pesce povero per eccellenza, incontra il pomodoro e la galletta del marinaio, in una ricetta che regala tutto il gusto del Mediterraneo. Dalle 19.30 distribuzione gratuita, alle 21.45 spettacolo musicale e alle 22.30 fuochi d'artificio (anche domenica)

 

TRENSASCO
PAELLA E SANGRIA – Dalle 19, presso la Croce Rossa Arci stand gastronomici con il piatto e la bevanda più note in Spagna. Anche musica dal vivo anni Settanta e Ottanta con il gruppo 'Yes We Dance'

 

PIEVE LIGURE
SAGRA DI PAELLA E SANGRIA – Anche a Pieve Alta, in piazzale s. Michele, un classico per tutti gli amanti della cucina spagnola. Protagonista pure la musica con i 'Les Crikò'. Previsto un servizio navetta gratuito con partenza dalla stazione ferroviaria (dalle 19, anche domenica)

 

CHIAVARI
ABRACADABRA, LA NOTTE DI MIRACOLI - In piazza N.S. dell'Orto, una serata dedicata alla magia e all'illusionismo con i migliori artisti del panorama nazionale e internazionale (21.15)

 

ARENZANO
UN MARE DI STELLE 2023 – Concorso canoro nel parco di Villa Figoli che mira a valorizzare gli artisti emergenti e non, i musicisti e i cantautori.
Due le categorie previste: autori-inediti e interpreti-cover (21)

 

LAVAGNA
FESTIVART '23 – Fino al 6 agosto un'offerta artistica e culturale fra tradizione e innovazione. Dalle 18 alle 24 arte e creatività con 'Il mercato nel Borgo' e tanti altri appuntamenti (anche domenica)

 

DOMENICA 23


GENOVA
STORIA DELLE DONNE GENOVESI – Tour serale nel centro storico dove hanno vissuto nobildonne e prostitute, sante e streghe, che ne ripercorre le storie, malinconiche e romantiche. Prenotazione obbligatoria ai numeri 010 3014333 o 392 1152682


RECCO
CONCERTO DI GIUSI FERRERI - Il tour della nota artista in giro per l'Italia fa tappa sul lungomare Bettolo con i brani più coinvolgenti e popolari della sua carriera. Ingresso gratuito (21.30)


RAPALLO
TUTTO QUELLO CHE C'E' – One-man-show di Enzo Paci dove l'attore si mette a nudo sul palco, toccando argomenti spinosi come la religione, le fobie, l'amore, il sesso e le paure adolescenziali (Villa Tigullio, 21)


RONCO SCRIVIA
VESPA RADUNO 2023 - Giro turistico di 45 km sull'Appennino Ligure con partenza da Ronco Scrivia e arrivo a Borgo Fornari (8.30 iscrizione, 10.30 partenza)