Cultura e spettacolo

Quarta edizione, animerà le vie e i luoghi più caratteristici della città
1 minuto e 33 secondi di lettura

Magia, incontro, colore e arte. Parte oggi a Lavagna 'Festivart '23' che fino al 6 agosto animerà le vie e i luoghi più caratteristici della città e dei suoi dintorni con eventi, manifestazioni e laboratori per grandi e piccini: un'offerta artistica e culturale che non dimenticando l'eredità del passato porta con sé elementi di innovazione, sperimentazione e partecipazione per il pubblico: “E' il riappropriarsi degli spazi combattendo il degrado – afferma Elisa Covacci, vice-sindaco e assessore alla Cultura -, dando nuova linfa e nuovi colori a parti ingrigite nel tempo come la nostra piastra o i nostri sottopassi. È anche favorire le nostre aziende reinvestendo la maggior parte dei costi sul territorio, dagli alberghi ai ristoranti, a fornitori di materiali e servizi”.

Sono decine gli appuntamenti legati all'arte e più in generale alla cultura grazie alla partecipazione di artisti locali e associazioni del territorio: “Questa quarta edizione, continua Covacci - si caratterizza innanzi tutto per incredibili murales che vanno a riguardare interi edifici: una scuola, una palestra, persino l'Accademia del turismo. Ma Festivart non è tutto qui, ci sono anche tante mostre perché siamo riusciti a far sì che gli artisti locali si sentano comunque protagonisti dell'evento: quindi esposizioni a cielo aperto e performance in un contenitore veramente variegato. E ogni giorno ci sarà qualcosa: venerdì prossimo per esempio Lavagna diventerà una piccola Montmartre con tanti pittori che verranno a dipingere tutto il giorno fianco a fianco a turisti e residenti”.

Insomma quindici giorni di colori e musica. Tra gli eventi più importanti da segnalare Libri in Borgo, una mini fiera dell'editoria con autori, associazioni, case editrici, letture e laboratori dedicati ai più piccoli ospitati all’interno del Porticato Brignardello (22/23 luglio) e il Baskin Contest, un concorso che ha visto la partecipazione di 50 musicisti, 12 dei quali si sfideranno durante le due settimane di Festivart in piazza Marconi.