Cultura e spettacolo

Concerto gratuito per festeggiare i sessant'anni di 'Se mi vuoi lasciare' che vinse il Cantagiro
1 minuto e 44 secondi di lettura

Forse basterebbe 'Se mi vuoi lasciare' con cui nel 1963 vinse il Cantagiro rimanendo in vetta alle classifiche per nove settimane consecutive a garantirgli un posto privilegiato nel panorama della musica leggera italiana. Ma sono molte le hit che può vantare Michele Maisano (conosciuto da tutti semplicemente come Michele), nato a Vigevano ma genovesissimo d'adozione, che mercoledì 19 alle 21 nel parco di Villa Rossi a Sestri Ponente festeggerà proprio i sessant'anni di quel celeberrimo brano con un concerto ad ingresso gratuito organizzato dal Comune che lo vedrà protagonista insieme a quelli che definisce 'gli amici di sempre', colleghi che in gran parte hanno percorso con lui o parallelamente a lui una parte importante di un cammino artistico per molti versi unico: Oscar Prudente, Dino, Gian Pieretti, Donatello, Roberto Morselli, Aldo De Scalzi, Franca Lai, Nicole Magolie, Vladi dei Trilli, Matteo Merli e 'La squadra di Genova'.

Sarà dunque un tuffo nel passato complice un artista che arrivò quasi per caso nel mondo della canzone nonostante la madre fosse una cantante lirica: studente del 'Nautico' al quale un amico consigliò di andare a cantare qualche volta nei locali che allora animavano Sampierdarena. Da lì partì una carriera travolgente con brani di successo come 'Ridi', 'Ti ringrazio perché', 'Dite a Laura che l'amo' e 'Ti senti sola stasera', cover di 'Are You Lonesome Tonight' di Elvis Presley. Poi il debutto nel 1967 all’Olimpya di Parigi, tempio sacro della musica leggera, e tournée in Messico, Giappone, Romania, Francia, Germania, Canada e America Latina.

"Abbiamo voluto rendere omaggio alla carriera di Michele Maisano e alla sua musica che ha fatto sognare più di una generazione – spiega la consigliera delegata ai Grandi eventi Federica Cavalleri –. E Villa Rossi a Sestri Ponente dove Michele pattinava da bambino e dove già ha festeggiato i suoi 40 anni di carriera con un grande concerto è senza dubbio la cornice ideale per questo evento. Michele è stato, ed è ancora oggi, un esponente di spicco della musica leggera. Un cammino musicale che è passato attraverso i grandi palcoscenici del rock and roll e del pop e che prosegue con successo ancora oggi".