Cultura e spettacolo

Dalle foto di Guido Rossa in Nepal ai segreti della Cattedrale di S. Lorenzo
4 minuti e 19 secondi di lettura

Tra gli appuntamenti che propone il fine settimana uno dei più interessanti lo troviamo a Palazzo Ducale dove è stata inaugurata la mostra ‘La fotografia di Guido Rossa – Anche in una piccola cosa’ che ci fa conoscere una delle vittime delle Brigate Rosse (ucciso il 24 gennaio 1979) in veste inedita e poco conosciuta: una vita parallela sensibile all’arte che trova in questi scatti una dimensione nuova, come qualcuno ha scritto “uno spazio di libertà e un impegno silenzioso e privato”. D’altronde, al di là del lavoro in fabbrica, fu un personaggio eclettico a partire dalle passioni per il paracadutismo e l’alpinismo. Non è un caso che nel 1963 sia andato in Nepal per misurarsi con i settemila metri del Langtang Lirung himalayano, la catena di montagne più alte del mondo. Molti scatti in esposizione vengono da quella esperienza nel paese asiatico, prima ancora che sviluppasse l’impegno da sindacalista e sono la sincera testimonianza di uno spirito libero e indipendente.

Ci sono poi le novità al cinema tra le quali segnalo ‘E’ andato tutto bene’ del francese Francois Ozon con Sophie Marceau e André Dussolier che affronta in chiave intima e familiare il tema dell’eutanasia e ‘America latina’ dei fratelli D’Innocenzo con Elio Germano in concorso a Venezia lo scorso settembre. 

Questi alcuni tra gli altri appuntamenti del weekend in Liguria 

SABATO 15

GENOVA

LA PERA NON CADE LONTANO DAL PERO – Alla Sala Diana un recital di Alessandra Frabetti con musiche eseguite dal vivo al pianoforte da Luigi Caselli basato su testi di alcuni maestri dell’umorismo del Novecento come Wodehouse e Campanile (ore 21)

DIECI – Sul palcoscenico del Teatro di Stradanuova monologo satirico di Filippo Giardina contro l’invasione dei social network all’interno delle nostre vite. Per il linguaggio particolarmente crudo lo spettacolo è vietato ai minori di 16 anni (ore 21)

LEGNI DAMARE – Al Galata Museo del Mare mostra di Maria Grazia Dallera dedicata agli alberi usati in passato per costruire barche e velieri: 40 disegni su carta ispirati a Genova, al mare, alla navigazione e alle imbarcazioni in legno

CATTEDRALE SEGRETA… BY NIGHT – Torna il tour all’interno della Cattedrale di S. Lorenzo che ne ripercorre la storia nei suoi punti salienti. Alla fine si sale sulle Torri da cui godere il panorama della Genova notturna (ore 20.30)

COLAZIONE A MELBOURNE E PRANZO A YOKOHAMA – Al Castello d’Albertis un’esposizione che prende avvio dai ricordi materiali di varia natura portati a Genova nel 1878 dal primo viaggio intorno al mondo del Capitano D’Albertis, dal Borneo al Perù, attraverso India, Australia e Nuova Zelanda, Cina e Giappone, Stati Uniti e Centroamerica

WINTER LUNA PARK – A Piazzale Kennedy ultimo fine settimana per il Luna park mobile più grande d'Europa. Divertimento per grandi e piccini con giostre e novità. Sono previsti sconti fino al 50% a discrezione del singolo operatore (10.30-24)

PATTINARE SUL GHIACCIO – Per gli appassionati sono ancora aperte le piste di pattinaggio in piazza Martinez (10-12, 15-19.30, 21-23) e al Porto Antico dalle 11 fino a tarda serata con pause di mezz’ora per permettere di levigare nuovamente la superficie

 

ARENZANO

L’INTRUSA – Nell’ambito della stagione teatrale del ‘Sipario strappato’ (via Marconi 165) va in scena la Compagnia ‘La pozzanghera’ con una pièce sul tema dell’isolamento degli adolescenti (ore 21)

 

BORDIGHERA

FUNERAL HOME – Al Palazzo del parco Giacomo Poretti e Daniela Cristofori sono gli autori di una commedia dove si scherza sulla morte all’insegna di una comicità tipicamente british (ore 21)

 

REZZOAGLIO

SULLE TRACCE DEGLI ANIMALI – Escursione nella Foresta delle lame per scoprire gli animali che vivono lì attraverso le loro impronte. Appuntamento al Centro visite del Parco Aveto (ore 9)

 

FERRIERE DI LUMARZO

PRESEPE DI TASSO – Anche se le feste si sono concluse c’è ancora la possibilità, presso la Chiesa parrocchiale di Santa Margherita, di visitare questo presepe molto curioso e particolare che rappresenta la Divina Commedia di Dante (14.30-18.30)

 

SANREMO

HAFEZ HAIDAR – Presso Villa Nobel il poeta libanese candidato nel 2017 al Premio Nobel per la Pace presenta il libro ‘Le mille e una notte’ (ore 16.30)

  

DOMENICA 16

GENOVA

JAZZ’N’BREAKFAST – Alle 10.30 nella Sala Mercato di Sampierdarena prende il via la nuova edizione di questa rassegna curata da Rodolfo Cervetto in una contaminazione fra stili, tradizioni e linguaggi diversi del jazz

GENOVA DEI DELITTI: DRAMMI E PASSIONI – A cura di ‘Genova cultura’ una passeggiata nei vicoli per scoprire il volto nero della città tra crimini e delitti del passato che svelano cinque secoli di storia. Appuntamento in via Roma 8b alle 15 e alle 16.30

I MIRACOLI DI S. PANCRAZIO – Al ‘Verdi’ di Sestri ponente in piazza Oriani il ‘Teatro dialettale stabile della regione ligure’ va in scena con questa commedia di Pietro Valle che racconta di un marito disperato per la moglie muta che su suggerimento di un amico chiede a S. Pancrazio il miracolo di darle la parola (ore 16)

 

SAVONA

PRIAMART 2022 – Dopo più di due anni di stop forzato torna la classica rassegna, giunta alla nona edizione, che espone nel Palazzo del Commissario le opere di undici artisti. L’evento è curato da Luciano Caprile (10.30-18, anche domenica)

 

LOANO

FESTA DI S. SEBASTIANO - Campo Cadorna, corso Roma e piazza Mazzini ospitano la tradizionale manifestazione loanese. Decine di bancarelle offrono capi di abbigliamento, calzature, pelletteria, oggettistica, giocattoli e prodotti enogastronomici