Cultura e spettacolo

Poi anche teatro, fiere, feste e sagre
7 minuti e 37 secondi di lettura

Questa settimana partiamo dalla musica con 'Jazz in the Caruggi', seconda edizione di una manifestazione che porta i migliori interpreti del jazz genovese a suonare negli scorci più caratteristici del centro storico in eventi gratuiti accompagnati da esibizioni di live painting del collettivo di artisti Pepita Ramone. Il tutto con il coinvolgimento di bar e ristoranti della città vecchia che proporranno i piatti della tradizione e originali mocktail, gli aperitivi analcolici nati negli Stati Uniti e ormai sempre più diffusi anche in Italia per una movida sana e consapevole. Sabato in piazza Negri sarà protagonista il duo di tastieristi Andrea Pozza e Alberto Gurrisi che insieme daranno vita ad un progetto intitolato '200 Keys' mentre domenica in piazza Giustiniani tocca al 'Casati Quintet'. Gli eventi sono ad ingresso gratuito con inizio alle 19.

Musica anche al Porto Antico nell'ambito dell'Estate Spettacolo. Sabato all'Arena del mare, nell'ambito del 'Goa Boa Festival' si esibiranno i 'Kraftwerk', pionieri della musica elettronica, con un concerto in 3d già presentato con successo al MoMA di New York, alla Tate Modern di Londra, all’Opera House di Sydney e al Guggenheim Museum di Bilbao, che prevede l’utilizzo di un ledwall di grandi dimensioni per le proiezioni in 3d con il pubblico dotato di appositi occhialini (22). Domenica, sempre al Porto Antico, due appuntamenti: sul palco dell'Arena del Mare salirà Bresh mentre nella Piazza delle Feste spazio al concerto benefico Peter's Dreams for Africa che vede la partecipazione dei gruppi musicali 'Gini Paoli' e 'Funky*Club Orchestra' con l’intero ricavato che andrà a finanziare progetti di solidarietà seguiti e supportati dall'Associazione Pietro Santini ODV in Africa e a Genova (21).

Dalla musica al balletto con il 'Nervi Music Ballett Festival' che ospita 'Stars of Today meet the Stars of Tomorrow'. Nel corso della serata 215 tra le più talentuose promesse del balletto internazionale condivideranno il palcoscenico con alcuni dei ballerini solisti e dei primi ballerini dei maggiori corpi di ballo di tutto il mondo come Natalia Osipova (The Royal Ballet), Brady Farrar (American Ballet Theatre Studio Company), Takumi Miyake (American Ballet Theatre Studio Company) e Valentine Colasante (Paris Opera Ballet) (21.15)

Da ricordare poi domenica 'La città di don Gallo', tutta una serie di eventi nel centro storico genovese in onore di questo straordinario personaggio a dieci anni dalla scomparsa. Alle 18 presso ViaDelCampo29rosso inaugurazione di una installazione museale a lui dedicata; alle 18.30 in Piazza Don Gallo esibizione live della cantautrice Giua; a partire dalle 19, sempre in piazza Don Gallo, uno spettacolo per sottolineare – alla presenza di Dori Ghezzi - il legame che lo univa a Fabrizio De André e alle 20 ai Giardini Luzzati musica con dj-set di Roy Paci + op. act by Diablo Rey.

Questi alcuni tra i gli altri appuntamenti che la Liguria offre in questo fine settimana

SABATO 8
GENOVA

GIANNI SCHICCHI – A Villa Imperiale per 'Ridere d'agosto ma anche prima' in scena la celebre opera di Giacomo Puccini ispirata da un passo del decimo canto dell'Inferno proposta dalla compagnia Voz y Alma- l'Anima dell'Opera (21.30)

ORLANDO D'AMORE FURIOSO – Il parco di Villa Duchessa di Galliera fa da palcoscenico naturale ad uno spettacolo itinerante ispirato ad uno dei più grandi capolavori della letteratura italiana (dalle 20 ingresso ogni 15 minuti, anche domenica)

E' ASSURDO FORTE – Un altro spettacolo itinerante al Forte di s. Tecla dove la compagnia 'I conviviali' propongono un percorso che si snoda attraverso sette postazioni seguendo le tracce di altrettante situazioni paradossali, divertenti e illogiche (18.30–19.10-19.50-20.30, anche domenica)

IN PRINCIPIO ERA IL MARE – Il Galata Museo del Mare ospita una mostra di Andrea Manzitti dedicata alla memoria dell'ex-sindaco di Genova Giuseppe Pericu dove il viaggio, le rotte e le mappe sono il cuore della sua ricerca artistica che traccia percorsi immaginari in cui perdersi (10-19, anche domenica)

E TACQUERO LE ONDE DEL MARE – Al Museo diocesano una mostra dedicata agli Ex Voto marinari della Liguria: dalla valle del Roja a quella del Magra un patrimonio di piccoli dipinti e oggetti che raccontano la vita degli uomini che con diverse imbarcazioni hanno solcato il mare, si sono imbattuti in gravi pericoli ma sono stati graziati e salvati per intercessione della Vergine e dei Santi protettori ai quali si erano affidati (16-20, anche domenica)

THE WORLD OF BANKSY – THE IMMERSIVE EXPERIENCE – Nella sala dell'ex biglietteria della stazione Principe rivive il mondo del più misterioso artista contemporaneo: oltre 100 opere, murales e oggetti vari del più misterioso artista contemporaneo che ripercorrono tutta la sua produzione (10-20)

LETIZIA BATTAGLIA SONO IO – A Palazzo Ducale una mostra dedicata alla fotografa siciliana nota soprattutto per le istantanee legate soprattutto al fenomeno della criminalità organizzata. Oltre 100 fotografie che attraversano la sua vita professionale sviluppandosi lungo un percorso narrativo suddiviso in 4 sezioni. Il ritratto definitivo di un'intellettuale controcorrente (dalle 10, ultimo ingresso 17.30, anche domenica)

CINQUE MINUTI CON VAN GOGH – Sempre a Palazzo Ducale, nella Cappella del Doge, la possibilità di confrontarsi con un capolavoro assoluto del grande artista olandese: 'Paesaggio con covoni di grano e luna nascente', un olio su tela del 1889 tra gli ultimi dipinti da lui realizzati prima della morte (10-19, anche domenica. Ultimo ingresso 18.30)

LA BELLEZZA MISURATA - Nelle sale delle vetrine albiniane del mezzanino di Palazzo Rosso una mostra che nelle immagini di Guido Zibordi e delle collezioni del Centro DocSAI di Genova ricorda Ennio Poleggi, grande studioso della storia urbana di Genova che viene ricomposta restituendo i volti della città attraverso le sue strade e i suoi palazzi

LA MOSTRA DELLE ILLUSIONI - Al Modulo 1 dei Magazzini del Cotone al Porto antico di Genova oltre 70 illusioni ottiche, combinazioni di arte, architettura, elementi di psicologia, fisica e ottica. Un viaggio fantastico in una realtà che il nostro occhio percepisce come vera ma che in realtà non esiste (10-19, anche domenica)

STRAORDINARIO E QUOTIDIANO DA STROZZI A MAGNASCO - Un viaggio nella vita a Genova ai tempi della Repubblica attraverso lo sguardo degli artisti che testimoniarono quel periodo straordinario. Quaranta opere dal Cinquecento al Settecento tra disegni e dipinti provenienti da musei e collezioni private mettono in luce aspetti comuni e inconsueti della società del tempo (Palazzo della Meridiana (10-18, anche domenica)
MAN RAY - L'appartamento del Doge di Palazzo Ducale ospita oltre trecento opere – tra fotografie, disegni, dipinti, sculture e film – che raccontano il lavoro e la vita di un genio del Novecento. La mostra, articolata in sette sezioni, ripercorre cronologicamente la biografia dell'artista evidenziando gli aspetti innovativi e originali della sua opera all'interno dei contesti culturali in cui ha operato (10-19, anche domenica)

FIERA DI S. ALBERTO – Bancarelle a Sestri Ponente. Oltre allo shopping anche un'area street food con stand dedicati al ristoro, un'area bimbi con esibizioni sportive e possibilità di gioco, musica, danze e spettacoli

FESTA POPOLARE 2023 – A villa Bombrini torna questo classico appuntamento organizzato dalla Pro Loco Cornigliano Ligure nel quale agli stand gastronomici con offerte di street food si alternano momenti di spettacolo dal vivo (dalle 19, anche domenica)

SAGRA DEL PANSOTO - A Fontanegli gli stand aprono alle 19,30 per gustare oltre ai pansoti al sugo di noci anche frittura di pesce, patatine fritte e tiramisu. E dopo cena si balla con Lucio e con DJ Ditch: discoteca, balli latini e altro ancora. 

 

CHIAVARI
CONCERTO DEI MATIA BAZAR – In piazza N.S. dell'Orto spettacolo gratuito della celebre band che ripercorrerà i più grandi successi di una carriera per molti versi unica (21)


FINALBORGO
HOHWARTS 2023 – Appuntamento per tutti i fan di Harry Potter con la scuola di magia e una caccia al tesoro con sfide ed enigmi da risolvere (anche domenica)


BUSALLA
SAGRA DEI TESTAROLI AL PESTO - Presso la terrazza della Croce Verde dalle ore 20 possibilità di gustare questo tipico piatto assieme a carne alla piastra, patatine e altro ancora


BOGLIASCO
SAGRA DELLE LUMACHE E DELL'ASADO – Sulle alture di S. Bernardo-Poggio stand aperti dalle 19 con la possibilità di ballare dalle dalle 21.30. Domenica si festeggia la Madonna della Salute: celebrazione della messa alle 10.30, dalle 19 musica con la banda di Rivarolo e processione alle 20.30. La giornata si chiude con una serata danzante

FESTA PATRONALE N.S. DEL CARMINE – L'appuntamento iniziato martedì scorso si chiude nel weekend: sabato alle 20.30 con partenza dalla chiesa parrocchiale processione per le vie del paese seguita alle 23.15 da uno spettacolo pirotecnico sulla spiaggia. Domenica alle 11.30 santa Messa con canti eseguiti dalla Corale polifonica 'Santa Maria di Bogliasco'


CAMPOMORONE
COLDSHIVERS IN CONCERTO - Nell'Anfiteatro dei Giardini Dossetti si esibisce la band genovese che propone una selezione del repertorio dei Coldplay, da 'Parachutes' a 'Head full of dreams', riproducendolo in maniera fedele agli originali (21)

 

SORI
SAGRA DEI RAVIOLI - Nell'area pedonale stand gastronomici aperti dalle 12 con intrattenimento musicale a partire dalle 19.30

 

ALBISSOLA MARINA
SAGRA DEL MAIALETTO - Nel parco pubblico Faraggiana dalle 19 si possono gustare malloreddus, maialetto, pecorino sardo, patatine fritte, salsiccia e dolci tipici sardi. Anche musica dal vivo e ballo libero

 

DOMENICA 9
GENOVA

O BALLO DO CONTE – Commedia in dialetto che vede protagonista un un nobile di mezz’età oramai ridotto in miseria che mantiene da anni una corrispondenza con un amore giovanile decantando la sua ricchezza. I problemi arriveranno quando la donna deciderà di andarlo a visitare (Villa Imperiale, 21.30)

 

TORRIGLIA
FESTA 2023 – Nel centro cittadino bancarelle di merci varie con l'immancabile lotteria che mette in palio maglie, sciarpe e tutti i gadget originali di Genoa, Sampdoria ed Entella offerti dalle rispettive società