Cultura e spettacolo

All'Arena del Mare del Porto Antico parte il 'Goa Boa' con Peter Hook e i 'Coma Cose'
8 minuti e 23 secondi di lettura

Sarà il passaggio delle Frecce tricolori (sabato alle 14.35) seguito dal sorvolo della formazione dell'Aviazione Navale della Marina Militare con tanto di inchino all'Amerigo Vespucci uno dei momenti più spettacolari dell'intero weekend ligure. La pattuglia acrobatica nazionale attraverserà il cielo di Genova nell'ambito di Ocean Race The Grand Finale che si chiuderà il 2 luglio. Tra gli ultimi appuntamenti ricordiamo sabato il lancio dei paracadutisti della Brigata Folgore (10.20), la Fanfara della Brigata Alpina Taurinense (10.45), l'inizio della regata In Port Race al largo di corso Italia (12.05), le premiazioni di The Ocean Race Assoluta e Genova In Port Race (17). Domenica previsti invece la finale del Campionato Mondiale del pesto (12), l'anteprima della nuova maglia del Genoa per il campionato 2023/24 (18) e infine la Festa dei volontari (19).

All'Arena del Mare del Porto Antico, nell'ambito di Estate spettacolo parte il 'Goa Boa Festival' che vede sabato protagonista in esclusiva nazionale, nell'anno del 40° anniversario di 'Blue Monday' dei New Order, il singolo in vinile più venduto nella storia della musica, Peter Hook & The Light in 'Joy Division: A celebration' (inizio del concerto alle 22). Prima e dopo il live di Peter Hook c'è un reading e un dj set che celebra i trent'anni di un'opera cult come 'Trainspotting'. Ospite d'eccezione Irvine Welsh, lo scrittore e drammaturgo scozzese autore del romanzo da cui è stato tratto il film di Danny Boyle con Ewan McGregor e Robert Carlyle. Domenica il 'Goa Boa' prosegue con un concerto dei 'Coma Cose' (21.30).

Spostandoci a levante, Bogliasco ospita il BOEM (Bogliasco Estate Musica): un festival multisensoriale e multiforme per chi ama questa forma d'arte in tutte delle sue espressioni, dall’indie all’elettronica alle loro contaminazioni. Tanti artisti da scoprire, corner per lo street food e per i drink tra la spiaggia e il molo. Due i palchi del festival: uno più grande sul molo per gli artisti principali e i dj set e un altro sulla spiaggia, più intimo e luogo di elezione per performance cantautoriali. Tra gli ospiti i 'Palmaria', duo che arriva dall’estremo levante ligure con un mix di electropop inglese e italiano, e Mariam Juma, giovane cantautrice genovese con le sue sperimentazioni elettroniche.

Torna poi la 'Domenica al Museo', iniziativa che consente ogni prima domenica del mese l'ingresso gratuito in tutti i musei e parchi archeologici statali. Le visite si svolgono nei consueti orari di apertura con accesso su prenotazione dove previsto. Tra i luoghi accessibili nella nostra regione l'area archeologica di Nervia a Ventimiglia; Forte San Giovanni a Finale Ligure; il Castello di San Terenzo a Lerici; il Museo dell'Arte Vetraria Altarese ad Altare; il Museo di Palazzo Reale a Genova; le Gallerie Nazionali di Palazzo Spinola a Genova; il Museo preistorico dei 'Balzi Rossi' a Ventimiglia; Villa romana del Varignano a Portovenere e il Museo Archeologico Nazionale con relativa zona archeologica di Luni.

Questi alcuni tra gli altri appuntamenti che la Liguria offre in questo fine settimana

SABATO 1
GENOVA

FESTA DI S. PIETRO 2023 – A Pra' in piazza Sciesa e altre vie del quartiere alle 17 apertura di stand gastronomici cui seguirà alle 21.30 un concerto-tributo ai Queen dei Radio GaGa. Domenica dalle 11 bancarelle e negozi aperti. La Festa si concluderà alle 23.15 con uno spettacolo pirotecnico

TABARCA VILLAGE – A Pegli, in via Carloforte e piazzette Tabarca e San Pietro un villaggio ospita stand che mettono in evidenza storia, arte, cultura, gastronomia locale, sport e sostenibilità insieme ad eventi musicali, presentazione di libri a tema e pulizia della spiaggia (anche domenica)

PEGLI SUMMER PARTY – Sempre a Pegli partire dalle 20.30 sarà possibile mengiare, bere e ballare sulla spiaggia centrale di largo Calasetta. Esibizioni live di artisti genovesi pop e rap e alle 22.30 discoteca a cielo aperto con la musica del DJ Jay-S

CORO AMWAJ IN CONCERTO – I bambini e i ragazzi di Betlemme e Hebron che compongono questo ensemble sono protagonisti a Palazzo Tursi con brani chiave del repertorio corale occidentale e arabo, da Antonio Vivaldi a Marcel Khalife (18)

THE BEST OF CARLO CICALA – A Villa Imperiale parte la storica rassegna 'Ridere d'agosto ma anche prima' con un artista che sviluppa un originale filone di spettacoli fondati su magia e umorismo (21.30)

BARCHE E MIGRAZIONE. UOMOTERRA E MITO - Esposizione della produzione artistica di Odo Tinteri, artista sardo naturalizzato genovese. Nella mostra pitture, sculture e ceramiche legate ai temi della navigazione e della migrazione con un riferimento diretto alla presenza a Genova dell'Ocean Race (Palazzo della Borsa, 10-19)

GENOVA CAPITALE DELLA VELA - Nell'anno in cui Genova ospita il Gran Finale di The Ocean Race, il Galata Museo del Mare rende omaggio all'importante evento ospitando presso la Galleria delle Esposizioni una mostra con una selezione di immagini scattate tra gli anni '50 e l’inizio degli anni '70 da Francesco Leoni per ricordare quanto la città abbia avuto un ruolo centrale nella storia della vela nazionale e internazionale (10-19, anche domenica)

E TACQUERO LE ONDE DEL MARE – Il Museo diocesano ospita una mostra dedicata agli Ex Voto marinari della Liguria: dalla valle del Roja a quella del Magra un patrimonio di piccoli dipinti e oggetti che raccontano la vita degli uomini che con diverse imbarcazioni hanno solcato il mare, si sono imbattuti in gravi pericoli ma sono stati graziati e salvati per intercessione della Vergine e dei Santi protettori ai quali si erano affidati (16-20, anche domenica)

THE WORLD OF BANKSY – THE IMMERSIVE EXPERIENCE – Nella sala dell'ex biglietteria della stazione Principe rivive il mondo del più misterioso artista contemporaneo: oltre 100 opere, murales e oggetti vari del più misterioso artista contemporaneo che ripercorrono tutta la sua produzione (10-20)

LETIZIA BATTAGLIA SONO IO – A Palazzo Ducale una mostra dedicata alla fotografa siciliana nota soprattutto per le istantanee legate soprattutto al fenomeno della criminalità organizzata. Oltre 100 fotografie che attraversano la sua vita professionale sviluppandosi lungo un percorso narrativo suddiviso in 4 sezioni. Il ritratto definitivo di un'intellettuale controcorrente (dalle 10, ultimo ingresso 17.30, anche domenica)

CINQUE MINUTI CON VAN GOGH – Sempre a Palazzo Ducale, nella Cappella del Doge, la possibilità di confrontarsi con un capolavoro assoluto del grande artista olandese: 'Paesaggio con covoni di grano e luna nascente', un olio su tela del 1889 tra gli ultimi dipinti da lui realizzati prima della morte (10-19, anche domenica. Ultimo ingresso 18.30)

LA BELLEZZA MISURATA - Nelle sale delle vetrine albiniane del mezzanino di Palazzo Rosso una mostra che nelle immagini di Guido Zibordi e delle collezioni del Centro DocSAI di Genova ricorda Ennio Poleggi, grande studioso della storia urbana di Genova che viene ricomposta restituendo i volti della città attraverso le sue strade e i suoi palazzi

LA MOSTRA DELLE ILLUSIONI - Al Modulo 1 dei Magazzini del Cotone al Porto antico di Genova oltre 70 illusioni ottiche, combinazioni di arte, architettura, elementi di psicologia, fisica e ottica. Un viaggio fantastico in una realtà che il nostro occhio percepisce come vera ma che in realtà non esiste (10-19, anche domenica)

STRAORDINARIO E QUOTIDIANO DA STROZZI A MAGNASCO - Un viaggio nella vita a Genova ai tempi della Repubblica attraverso lo sguardo degli artisti che testimoniarono quel periodo straordinario. Quaranta opere dal Cinquecento al Settecento tra disegni e dipinti provenienti da musei e collezioni private mettono in luce aspetti comuni e inconsueti della società del tempo (Palazzo della Meridiana (10-18, anche domenica)

MAN RAY - L'appartamento del Doge di Palazzo Ducale ospita oltre trecento opere – tra fotografie, disegni, dipinti, sculture e film – che raccontano il lavoro e la vita di un genio del Novecento. La mostra, articolata in sette sezioni, ripercorre cronologicamente la biografia dell'artista evidenziando gli aspetti innovativi e originali della sua opera all'interno dei contesti culturali in cui ha operato (10-19, anche domenica)

LA GENOVA DI FABER - Camminata nei luoghi di alcune delle canzoni di Fabrizio De André contenute in 'Creuza de ma'. Si va alla scoperta delle bellezze nascoste della città tra aneddoti, musica e parole (partenza alle 18 da viadelcampo29rosso)

TUTTI POMPIERI PER UN GIORNO – Voltri diventa una sorta di Pompieropoli. Un appuntamento a cura dei Vigili del Fuoco che permetterà a tutti i bambini di conoscere il loro importante lavoro provando dal vivo tante attività. Verrà anche rilasciato un diploma di partecipazione (9.30-12 e 14.30-17)

SAGRA DEL RAVIOLO – Al campo sportivo di Fontanegli dodicesima edizione di questo appuntamento accompagnato dalla musica di Lucio e Dj Ditch con discoteca e balli latini (dalle 19)

 

ALBISOLA
ALBISJAZZ 2023 – Parte oggi una settimana all’insegna del jazz tra masterclass, aperitivi, concerti, e concerti. In piazza del Talian (Albisola Superiore) dalle 21.30 Jam Session. Domenica spettacolo di ASD Passodanza (21.30) e nuovo concerto jazz sul Lungomare degli artisti (22)

 

SAVONA
LAM ET LE MAGICIENS DE LA MER – Al Museo della ceramica una mostra sul grande artista cubano Wifredo Lam che tra la fine degli anni Cinquanta e l'inizio dei Sessanta del secolo scorse scelse Albisola come suo rifugio stabile. Una sezione della mostra infatti è anche al Muda di Albisola.

 

SUSSISA
FESTA DI S. MATTEO 2023 – Sulle alture di Sori dopo la Messa (18) apertura degli stand gastronomici esclusivamente a base di focaccia al formaggio in tutte le sua varianti. Dalle 21 serata danzante con il Duo Musicale Les Crikò. La festa continua anche domenica con chiusura affidata alla Filarmonica G. Rossini di Recco

 

BUSALLA
FESTIVAL DELLO SPAZIO – A Villa Borzino è in corso questo importante appuntamento, il cui tema è 'Abitare lo spazio', dove la colonizzazione umana del cosmo viene declinata non solo dal punto di vista scientifico ma anche filosofico e teologico. Tutto il giorno conferenze, incontri e masterclass (anche domenica)

 

COGOLETO
COGOCOMIX 2023 - Manifestazione dedicata alla cultura POP orientale e soprattutto al mondo dei fumetti. Dalle 9.30 previste una caccia al tesoro, esibizioni con spade laser, videogiochi e una sfilata attraverso le strade del centro cittadino. Serata con dj-set

 

DOMENICA 2
GENOVA

GENOVA DANCE PARADE – A siglare la conclusione di Ocean Race una parata si snoderà tra le vie e le piazze del centro città: un percorso con undici discoteche itineranti che prevede il passaggio di autovetture e carri che diffonderanno musica. Partenza prevista alle 18 da piazzale Kennedy. Sempre a partire dalle 18 in piazza della Vittoria esibizione di dj di fama internazionale


CHIAVARI
FIERA DEL 2 LUGLIO – Appuntamento tradizionale per le vie del centro storico con centinaia di bancarelle. In programma alle 21.15 sul Sagrato della Cattedrale di N.S. dell'Orto un concerto con un repertorio spiritual, gospel, blues e soul