Cultura e spettacolo

Il celebre attore ospite domenica del Festival 'Genova reloaded'
7 minuti e 34 secondi di lettura

Finalmente il momento è arrivato: 'The Ocean Race', il giro del mondo a vela in equipaggio, arriva a Genova per il Gran Finale. Si parte proprio sabato 24 all’Ocean Live Park al Waterfront di Levante (ex Fiera del Mare) dove dalle ore 10 si potranno vivere gratuitamente molteplici esperienze tra vela, sport, arte, cultura, innovazione, sostenibilità, musica e spettacolo. Sarà anche l'occasione per poter visitare la nave scuola della Marina militare Palinuro (sabato dalle 13 alle 19, domenica dalle 13.30 alle 17). Il ricchissimo programma (e non solo di questo fine settimana) al link https://theoceanracegenova.com/programma-1

Per una manifestazione che parte, una si conclude: al Porto Antico ultimi due giorni per la 25esima edizione del 'Suq', l'affollatissimo bazar dove culture diverse si fondono insieme sotto il segno del dialogo tra realtà e società differenti che si esaltano a vicenda proprio dal reciproco confronto. Tra gli appuntamenti previsti nel weekend in questo mercato multietnico ideato da Carla Peirolero e Valentina Arcuri che ha visto protagoniste decine tra associazioni, comunità di stranieri, ristoratori e artigiani con una sezione specifica dedicata allo spettacolo, sabato sono previsti un laboratorio creativo per bambini e bambine (16), lo spettacolo teatrale 'Libia, Il racconto di un paese oltre la notizia' (19.30) e danze swing alle 22.30. Domenica gran finale con showcooking e degustazioni di piatti indiani e persiani (17) e alle 22 un concerto di Federico Sirianni dedicato a Italo Calvino.

Nel weekend termina anche 'Genova reloaded', il Festival organizzato da 'Circuito cinema'. Domenica sarà protagonista Pierfrancesco Favino in occasione della presentazione, fuori concorso, de 'L'ultima notte di Amore', film presentato all'ultima Berlinale, dove interpreta il ruolo di un tenente di polizia che la notte prima del suo pensionamento viene chiamato per indagare sulla scena del crimine in cui è stato ucciso il suo migliore amico e compagno di lunga data Dino. Favino presentarà il film prima al cinema Sivori (20), poi al Circuito sul mare dopo la premiazione del concorso prevista alle 21.

Infine, sabato Genova festeggia il suo santo patrono. Come ogni anno, mentre nel corso della giornata presso la Cappella di S. Giovanni Battista saranno esposte alla venerazione le sue reliquie, nel pomeriggio si terrà la processione verso il Porto Antico con l’Arca argentea delle Ceneri del Battista, i Crocifissi Processionali delle Confraternite genovesi, i gruppi storici, i religiosi, il clero e le Autorità civili e militari cittadine. Ad accompagnare la processione sarà la Filarmonica Sestrese mentre alla fine l’arcivescovo Marco Tasca benedirà il mare con le Ceneri del Precursore, di colui cioè che secondo il Vangelo di Luca ha annunciato Cristo già dal grembo materno.

 

SABATO 24

GENOVA

SAN GIOVANNI 2023 A VERNAZZOLA – Bancarelle lungo via Argonauti, stand gastronomici a partire dalle 12, gare di canottaggio tra le 18 e le 20, alle 22 fuochi d'artificio e disco beach dalle 23 per ballare in riva al mare. Domenica manifestazione remiera aperta a tutti dalle 14

GENOVA CAPITALE DELLA VELA - Nell'anno in cui Genova ospita il Gran Finale di The Ocean Race, il Galata Museo del Mare rende omaggio all'importante evento ospitando presso la Galleria delle Esposizioni una mostra con una selezione di immagini scattate tra gli anni '50 e l’inizio degli anni '70 da Francesco Leoni per ricordare quanto la città abbia avuto un ruolo centrale nella storia della vela nazionale e internazionale (10-19, anche domenica)

E TACQUERO LE ONDE DEL MARE – Una mostra dedicata agli Ex Voto marinari della Liguria: dalla valle del Roja a quella del Magra un patrimonio di piccoli dipinti e oggetti che raccontano la vita degli uomini che con diverse imbarcazioni hanno solcato il mare, si sono imbattuti in gravi pericoli ma sono stati graziati e salvati per intercessione della Vergine e dei Santi protettori ai quali si erano affidati (16-20, anche domenica)

THE WORLD OF BANKSY – THE IMMERSIVE EXPERIENCE – Nella sala dell'ex biglietteria della stazione Principe rivive il mondo del più misterioso artista contemporaneo: oltre 100 opere, murales e oggetti vari del più misterioso artista contemporaneo che ripercorrono tutta la sua produzione (10-20)

LETIZIA BATTAGLIA SONO IO – A Palazzo Ducale una mostra dedicata alla fotografa siciliana nota soprattutto per le istantanee legate soprattutto al fenomeno della criminalità organizzata. Oltre 100 fotografie che attraversano la sua vita professionale sviluppandosi lungo un percorso narrativo suddiviso in 4 sezioni. Il ritratto definitivo di un'intellettuale controcorrente (dalle 10, ultimo ingresso 17.30, anche domenica)

CINQUE MINUTI CON VAN GOGH – Sempre a Palazzo Ducale, nella Cappella del Doge, la possibilità di confrontarsi con un capolavoro assoluto del grande artista olandese: 'Paesaggio con covoni di grano e luna nascente', un olio su tela del 1889 tra gli ultimi dipinti da lui realizzati prima della morte (10-19, anche domenica. Ultimo ingresso 18.30)

LA BELLEZZA MISURATA - Nelle sale delle vetrine albiniane del mezzanino di Palazzo Rosso una mostra che nelle immagini di Guido Zibordi e delle collezioni del Centro DocSAI di Genova ricorda Ennio Poleggi, grande studioso della storia urbana di Genova che viene ricomposta restituendo i volti della città attraverso le sue strade e i suoi palazzi

LA MOSTRA DELLE ILLUSIONI - Al Modulo 1 dei Magazzini del Cotone al Porto antico di Genova oltre 70 illusioni ottiche, combinazioni di arte, architettura, elementi di psicologia, fisica e ottica. Un viaggio fantastico in una realtà che il nostro occhio percepisce come vera ma che in realtà non esiste (10-19, anche domenica)

STRAORDINARIO E QUOTIDIANO DA STROZZI A MAGNASCO - Un viaggio nella vita a Genova ai tempi della Repubblica attraverso lo sguardo degli artisti che testimoniarono quel periodo straordinario. Quaranta opere dal Cinquecento al Settecento tra disegni e dipinti provenienti da musei e collezioni private mettono in luce aspetti comuni e inconsueti della società del tempo (Palazzo della Meridiana (10-18, anche domenica)

MAN RAY - L'appartamento del Doge di Palazzo Ducale ospita oltre trecento opere – tra fotografie, disegni, dipinti, sculture e film – che raccontano il lavoro e la vita di un genio del Novecento. La mostra, articolata in sette sezioni, ripercorre cronologicamente la biografia dell'artista evidenziando gli aspetti innovativi e originali della sua opera all'interno dei contesti culturali in cui ha operato (10-19, anche domenica)

STAGLIENO DELLE MERAVIGLIE - Visita guidata al Cimitero Monumentale di Staglieno attraverso i porticati e le gallerie inferiori per offrire al visitatore un percorso attraverso la complessa produzione scultorea della necropoli. Prenotazioni via sms o whatsapp al 328 4222168 (14)

CATTEDRALE SEGRETA - Visita guidata a S. Lorenzo che permette di ammirare meravigliose opere d'arte. A conclusione, prevista l'ascesa alle torri del Duomo per una magnifica vista dall'alto della città (21)

SAGRA DEL PANSOTTO - All'Arena Albatros di Rivarolo pansotti in tutte le salse: noci, crema di zucchine, erbette, burro e salvia e pesto di pistacchio. Ma anche stoccafisso accomodato, focaccia al formaggio, pizze, panissette, patate fritte e dolci. Chiudono il programma un torneo di Burraco e una tombolata gastronomica (10-22, anche domenica)

CREVARI INVADE - Sulle alture di Voltri, focaccette protagoniste da gustare con diversi condimenti. Non manca la musica, con le Notti Rock e diverse band che si esibiscono. I proventi, da tradizione, verranno devoluti in beneficenza (dalle 19, anche domenica)


CAMPO LIGURE
AL CASTELLO DEL RE – L'evento ci fa ritornare al Medioevo. Nella suggestiva cornice del Castello previste rievocazioni storiche, arcieri, teatro, musica dal vivo, danzatrici, spettacoli e stand a tema (dalle 15, anche domenica dalle 10)


SORI
SAGRA DELLE TROFIE – La particolare trafila ligure di pasta, eccellenza italiana riconosciuta in tutto il mondo, trova la sua esaltazione in questo appuntamento: si parte alle 17 con un laboratorio di trofie fatte a mano, apertura degli stand alle 19 e alle 21.30 concerto in spiaggia dei The Chicago Groovers.


PIETRA LIGURE
FESTIVAL DELLA LAVANDA - In piazza San Nicolò e via Soccorso il pubblico può partecipare a incontri tematici per conoscere la lavanda e le sue peculiarità e visitare il mercatino dove acquistare piante e prodotti agroalimentari e di bellezza sempre a base di lavanda. Previsti anche spettacoli e attività di animazione, laboratori didattici e percorsi enogastronomici (10-23, anche domenica 10-19)

 

DOMENICA 25
GENOVA

FIERA DI S. PIETRO - Tradizionale appuntamento che torna ad animare il quartiere della Foce con circa 500 banchi di merci varie che animeranno corso Torino, via Casaregis, via Morin, via Cecchi, via Ruspoli e via Trebisonda. 

TI PORTO ALLA LANTERNA - Visita guidata al monumento simbolo di Genova. Partendo dal Porto Antico si va alla passeggiata sulle banchine del porto commerciale, poi all'open air museum nel parco e al suggestivo museo all'interno della antiche fortificazioni per finire sulla terrazza panoramica dove si può ammirare tutta la città dall'alto (15)

MAISON CLOSE, I SEGRETI DELLE CASE CHIUSE – Al Teatro Instabile uno spettacolo scritto e diretto da Sophie Lamour che farà entrare gli spettatori in un mondo nel quale si scopriranno i segreti malinconici e decadenti celati in fondo al cuore di ogni "graziosa": il punto di vista al femminile di una condizione tra clausura e dannazione (21)

 

LOANO
FESTA DI S. GIOVANNI BATTISTA – La cittadina del ponente ligure che conserva una piccola porzione di ceneri del santo, lo celebra con una serie di appuntamenti che culminano alle 20.30 con una messa seguita da una processione che partendo da piazza Italia percorre le vie del centro accompagnata dalle note dell'Associazione Musicale Santa Maria Immacolata


CANEPA DI SORI
SAGRA DELLE FOCACCETTE – 15ª edizione. Dalle 12.30 alle 22.30 stand offrono focaccette di moltissimi tipi, da quelle col formaggio a quelle dolci. Possibilità anche di giochi per grandi e piccoli.