Cultura e spettacolo

In memoria dello storico direttore de Il Corriere Mercantile
1 minuto e 21 secondi di lettura

 CHIAVARI - Luigi Garlando e Silvia Isola sono stati premiati al Wylab di Chiavari - rispettivamente per la categoria sport e giovani - nel corso della seconda edizione del premio di giornalismo "Mimmo Angeli", in memoria dello storico direttore de "Il Corriere Mercantile".
"È davvero motivo di soddisfazione ricevere un premio dedicato a un grande del giornalismo come Angeli. Ringrazio la famiglia Gozzi e Piazza Levante per avermi onorato con questo riconoscimento" ha detto Garlando.

In occasione dell'appuntamento, organizzato dal settimanale online Piazza Levante che ha distribuito un'edizione cartacea per i suoi cinque anni ("abbiamo vinto la nostra sfida contro le fake news" ha spiegato il direttore Matteo Gerboni) Garlando ha raccontato di come è cambiato il rapporto tra i media e le società di calcio negli ultimi vent'anni. "Agli inizi della mia carriera, quando andavo a Milanello, mi guardavo tutto l'allenamento e alla fine avevo la possibilità di scegliere con quale giocatore parlare. Oggi è completamente diverso, tutto viene filtrato dagli uffici stampa, nei centri sportivi si va una sola volta a settimana, incontri i calciatori solo in sala stampa e tutto si riduce a una domanda con relativa risposta preconfezionata. Il mondo è cambiato, il nostro è mondo è cambiato. Ma c'è ancora spazio per i giornali e sull'informazione di qualità, quella che non passerà mai di moda".

"È stata una piacevole sorpresa" - racconta Silvia Isola, giornalista di Primocanale. "Il giornalismo oggi è molto cambiato, ma i principi, l'etica e la deontologia di Angeli sono ancora un esempio per chi fa questo lavoro"

Il "Premio Angeli" chiuderà con un secondo appuntamento, il 20 settembre, con la premiazione di Claudio Cerasa direttore del Il Foglio per la categoria "cronaca".