Cultura e spettacolo

Debutto de 'I due Foscari' a Genova e 'Sole & vento' a Imperia
5 minuti e 29 secondi di lettura

Questa settimana partiamo da Carlo Felice dove il sipario si è aperto sulla sesta opera in cartellone, secondo titolo verdiano della stagione: 'I due Foscari' assente da Genova dalla fine dell'Ottocento. L'allestimento è stato acquistato dalla Scala che lo ha presentato al pubblico nella stagione 2016 e vede tra i protagonisti Fabio Sartori nei panni di Jacopo Foscari e Angela Meade in quelli di Lucrezia Contarini. Le atmosfere sono quelle di una Venezia in pieno Rinascimento con la trama che riprende un dramma di Lord Byron: la storia del figlio del Doge Jacopo Foscari, che viene accusato ingiustamente e mandato in esilio (15, anche domenica alla stessa ora)

A Palazzo Ducale torna 'La Storia in Piazza', appuntamento giunto alla dodicesima edizione considerato ormai un punto cardine della cultura e della divulgazione storica a livello nazionale. Il tema scelto per il 2023 è 'Storia segreta', termine seduttivo che utilizzò il grande storico inglese Ronald Syme per indicare ciò che in questo campo si cela dietro le apparenze. Quattro giorni intensi di attività multidisciplinari e interattive tra incontri, conferenze, lezioni magistrali, reading, mostre, teatro e laboratori, che affronteranno il tema con diverse chiavi di lettura – storica, sociologica, culturale, artistica – e protagonisti del mondo della cultura. Programma definitivo e info su: https://www.facebook.com/PalazzoDucaleFondazioneperlaCultura/

E' anche il weekend in cui il Porto Antico di Genova, in Calata Falcone Borsellino, si apre ai colori e ai profumi primaverili di 'Porto Antico verde', la mostra mercato per gli appassionati di orto e giardinaggio. L'occasione per acquistare direttamente dai produttori, non solo liguri ma anche piemontesi e toscani, piante fiorite, piante da frutto e da orto, aromatiche, grasse e semenze. I visitatori avranno anche la possibilità di ammirare, scoprire e portare a casa il necessario per prendersi cura e vivacizzare gli spazi all’aperto, dal piccolo davanzale ai terrazzi e ai giardini.

A Genova è tornata l'iniziativa 'Chiese in musica' che da qualche anno a questa parte in occasione delle festività pasquali trasforma alcune chiese del capoluogo ligure in veri e propri auditorium di musica sacra e classica. I concerti, eseguiti da cori e solisti di alto livello, sono anche l'occasione per conoscere e ammirare alcune tra i più bei luoghi di culto della città, tutte location di grande suggestione che andranno ad impreziosire le performance dagli artisti. Sabato nella Chiesa di San Donato esibizione di Genova Vocal Consort (21)

Da segnalare infine che domenica 2 aprile prosegue la stagione di danza al Teatro Sociale di Camogli con 'Memento', una pièce che si fonda sul non-evento. Come nel capolavoro beckettiano 'Aspettando Godot' la tensione è creata dal susseguirsi di speranze che non trovano uno sfogo concreto.

Questi alcuni tra gli altri appuntamenti che la Liguria propone in questo fine settimana


SABATO 1
GENOVA

FOLLIA, MIO PARADISO – Spettacolo dedicato ad Alda Merini dove la vita della poetessa è ripercorsa attraverso lo sguardo di uno specializzando in psichiatria, poeta anch’egli, alla ricerca della verità scientifica e umana (Ospedale psichiatrico di Quarto, (18.30/19.10/19.50/20.30. Anche domenica ore 16.00/16.40/17.20/18.00)

IL FENOMENO LAPLANTE - Un racconto a più voci su un momento cruciale della nostra storia, quando nella primavera 1924 l’Italia viveva nell’attesa del ritrovamento di Giacomo Matteotti, il deputato socialista rapito a Roma mentre si recava alla Biblioteca della Camera (20.30, anche domenica 18.30)

FEDRA – Al Teatro Duse Viola Graziosi è la protagonista di questo capolavoro del teatro antico: la tormentata vicenda di una donna, simbolo e insieme vittima della passione per il figliastro Ippolito tanto dirompente quanto indicibile e nefasta (19.30, anche domenica alle 16)

THE WORLD OF BANKSY – THE IMMERSIVE EXPERIENCE – Nella sala dell'ex biglietteria della stazione Principe rivive il mondo del più misterioso artista contemporaneo: oltre 100 opere, murales e oggetti vari del più misterioso artista contemporaneo che ripercorrono tutta la sua produzione (10-20)

MAN RAY - L'appartamento del Doge di Palazzo Ducale ospita oltre trecento opere – tra fotografie, disegni, dipinti, sculture e film – che raccontano il lavoro e la vita di un genio del Novecento. La mostra, articolata in sette sezioni, ripercorre cronologicamente la biografia dell'artista evidenziando gli aspetti innovativi e originali della sua opera all'interno dei contesti culturali in cui ha operato (10-19)

STRAORDINARIO E QUOTIDIANO DA STROZZI A MAGNASCO - Un viaggio nella vita a Genova ai tempi della Repubblica attraverso lo sguardo degli artisti che testimoniarono quel periodo straordinario. Quaranta opere dal Cinquecento al Settecento tra disegni e dipinti provenienti da musei e collezioni private mettono in luce aspetti comuni e inconsueti della società del tempo (Palazzo della Meridiana (10-18, anche domenica)

DISNEY, L'ARTE DI RACCONTARE STORIE SENZA TEMPO – Mostra ospitata nel sottoporticato di Palazzo Ducale che racconta la storia del pioniere dell'arte dell'animazione e la nascita dei personaggi che hanno fatto sognare generazioni di grandi e piccini (10-19, anche domenica)

IL REALISMO BORGHESE - Dalle 10.30 conferenza itinerante nel cimitero di Staglieno: tra viali e porticati la possibilità per il visitatore di approfondire e diverse aree tematiche che offre la complessa e variegata produzione scultorea della necropoli. Necessaria la prenotazione chiamando i numeri 010 3014333 o 392 1152682

 

IMPERIA
SOL & VENTO, ENERGIA DI PRIMAVERA – 22esima edizione di questo appuntamento che a Borgo Marina vedrà esibizioni di aquiloni statici monofilo di tutte le forme e dimensioni, aquiloni giganti o acrobatici a due e quattro cavi e poi balletti e coreografie su basi musicali (anche domenica)

 

CICAGNA
TRIBUTO AI GENESIS – Il Teatro Comunale ospita un concerto dei
'Real Dream' che celebrano i cinquant’anni di 'Selling England by the Pound', il quinto album del gruppo musicale britannico e il loro più venduto fra quelli realizzati nel quinquennio 1969-74 (21)


ARENZANO
TIPI – Al 'Sipario strappato' Roberto Ciufoli porta in scena una carrellata di tipologie umane, un percorso che spazia dallo sportivo all’indeciso, dal timido al supereroe e al danzatore, mostrando come una particolare caratteristica psicologica condizioni un atteggiamento fisico, un modo di parlare e di scegliere le parole (21.15)

 

DOMENICA 2
GENOVA
FORCHETTE FORESTE - Cammino gastronomico lungo i caruggi di nel quale si possono assaggiare cucine da tutto il mondo con i locali che propongono sapori e emozioni provenienti da altre latitudini. Due le fasce orarie di partenza da piazza s. Lorenzo: alle ore 12 e alle 16.


CAMOGLI
CONCERTO APERITIVO – Alle 12, nel Foyer del Teatro Sociale, si esibiscono il Duo Max Planck e il pianista Simone Sammicheli al loro debutto come Trio. Un battesimo che avviene nel nome di un caposaldo del repertorio cameristico: il Trio per pianoforte, violino e violoncello n. 1 in Si maggiore, op. 8 di Brahms


COGOLETO
MERCATO DELLA RIVIERA DELLE PALME - Dalle 8 alle 19.30 lungo la Passeggiata a Mare i migliori ambulanti della Liguria mettono in mostra i loro prodotti. Tante opportunità con abbigliamento uomo e donna, intimo, pelletteria, scarpe, borse, accessori, biancheria per la casa e cosmetici. E non mancano i banchi alimentari con le loro prelibatezze