Cultura e spettacolo

A Palazzo Ducale convegno sull'autrice per l'infanzia
1 minuto e 52 secondi di lettura

Serra Riccò ricorda la scrittrice per l'infanzia Beatrice Solinas Donghi. Lo fa partendo dalla sottolineatura del lascito (nella foto), tuttora presente nella biblioteca civica di Pedemonte,  e mediante i numerosi eventi organizzati sul territorio. "Una figura di portata internazionale che ha sempre vissuto in maniera riservata senza pubblicizzare il proprio incredibile talento" dichiara la sindaco Angela Negri

Nell’esatto centenario dalla nascita dell'autrice, il 29 marzo concerto operistico e sinfonico al castello di San Cipriano con la lettura di Pino Petruzzelli di brani tratti dall’epistolario familiare dei Donghi e dal romanzo “L’uomo fedele” dell’autrice, finalista al Premio Campiello 1965.

Inoltre, il Comune intitolerà in sua memoria i giardini nelle adiacenze della scuola primaria “Gianni Rodari“ a Mainetto, poco distante dalla Villa
Negrotto dove ebbe i natali. 

Già nelle prossime ore, a Palazzo Ducale di Genova, giovedì 23 marzo, alle ore 15, presso Palazzo Ducale di Genova, convegno: “Raccontare a grandi e piccoli i libri di Beatrice Solinas Donghi”. Appuntamento a cura di Stefano Verdino, Accademico, Università degli Studi di Genova in occasione del centenario della nascita della scrittrice. Relatori: Gaetano Sabato, Pino Boero, Carla Ida Salviati, Walter Fochesato, Massimo Bacigalupo, Lucilla Ljoi, Nicolò De Mari.

Il ricordo storico dell'ex sindaco di Serra Riccò, Tomaso Richini: "Beatrice nacque a Serra Riccò il 29 marzo del 1923 nella villa del marchese Pierino Negrotto Cambiaso, amico di famiglia, che fu deputato e senatore del Regno, nonché, sindaco di Arenzano e lungimirante imprenditore agricolo. Beatrice fu battezzata il 14 aprile alle ore 17 nella chiesa di San Cipriano, dal parroco don Bartolomeo Leveratto. Il secondo nome di Beatrice era Pasqualina essendo nata a ridosso della Pasqua. Fu chiamata in famiglia e dagli amici sempre con il nomignolo di “Paqui“. Il padre era il Marchese Maria Carlo “Jack“ Donghi che partecipò alla prima e alla seconda guerra mondiale , dove fu deportato in un campo di prigionia in Germania. Di estremo interesse le lettere di Jack dai teatri di guerra che verranno lette nella serata del concerto. Padrino di battesimo fu il marchese Pierino Negrotto Cambiaso capostipite dell’attuale Marchese, dottor Giacomo Cattaneo Adorno. Paqui sposò Luigi Solinas il 24 agosto del 1949, nella chiesa di Santa Teresina in Albaro. Morì a Genova il 23 ottobre 2015. Le sue ceneri e quelle del marito riposano a Serra Riccò nel cimitero di Serra".

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 29 Luglio 2022

Il meraviglioso mondo delle api in "Presa diretta" a Serra Riccò

Insieme ad un giovane che vive grazie al miele