Cultura e spettacolo

Già presidente nazionale di Assomusica, secondo Spera è importante investire sulle occasioni di visibilità per i più giovani in una regione come la Liguria, sia in eventi live in spazi più piccoli sia attraverso la rete
1 minuto e 53 secondi di lettura

GENOVA - È stato designato nel Consiglio Superiore dello Spettacolo del Ministero della cultura, in rappresentanza delle Regioni, il ligure Vincenzo Spera, che all’unanimità viene riconfermato dopo la precedente nomina risalente al 2018. La designazione è stata decisa quest’oggi dalla Commissione Cultura della Conferenza delle Regioni e Province Autonome, coordinata dal presidente di Regione Liguria e assessore alla Cultura Giovanni Toti.

Vincenzo Spera, che è presidente nazionale di Assomusica dal 2011 e membro del consiglio di presidenza Agis, porterà all’attenzione del Consiglio Superiore dello Spettacolo le posizioni delle Regioni, a cominciare dalla prossima discussione per l’approvazione del codice di riforma dello spettacolo. Oltre che evidenziare le peculiarità dei territori e valorizzare le diverse esperienze. 

A Primocanale ripercorre quanto è stato fatto per "da una parte definire le figure professionali e tutelare i lavoratori, dall'altra creare delle norme che facilitassero il lavoro da un lato e semplificassero le procedure amministrative", temi su cui ancora vuole impegnarsi ulteriormente, dato che la sfida più importante arriva ora. Ecco perché spera di trovarsi in una squadra che sappia adattarsi ai tempi che cambiano e alle nuove metodologie. L'impegno e il riconoscimento che arrivano dalla Liguria, ma anche dalle altre regioni, come sempre cerca poi di restituirli al suo territorio, dove ha tanti progetti e idee da realizzare. Secondo lui negli ultimi anni "un po' di passi in avanti sono stati fatti". 

"La Liguria e Genova devono colmare il gap di non avere strutture idonee a poter realizzare dei grandi eventi: dobbiamo pensare ad eventi differenziati,  lavorare proprio sulle giovani generazioni a cui offrire la possibilità di esprimersi dal vivo in spazi più ristretti e investire su questo"

"Si tratta di una persona che ha rappresentato le Regioni già in passato – ha spiegato il presidente di Regione Liguria e assessore alla Cultura Giovanni Toti – e che si è fatto portavoce di una sintesi virtuosa tra le esigenze del settore privato e quello pubblico. Si tratta di un momento molto delicato, pertanto il profilo di Vincenzo Spera è stato riconosciuto assolutamente adeguato da tutti".

"Sicuramente questo secondo mandato può considerarsi un modo per garantire continuità e di conseguenza anche una maggiore operatività, oltre che essere un importante riconoscimento per il professionista che da anni collabora con gli uffici della Regione Liguria"

 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 20 Gennaio 2023

100 Anni d'amore per l'associazione culturale "A Compagna"

L’appuntamento è per domenica 22 gennaio alle 20.30 al Teatro Carlo Felice, la partecipazione è gratuita e non occorre prenotare.
Martedì 27 Dicembre 2022

Cultura a Genova: "Il 2022 meglio del 2004"

Lo ha affermato il sindaco Bucci nel discorso relativo all'approvazione del bilancio di previsione
Giovedì 22 Dicembre 2022

Cultura, 22 milioni per la Liguria: accessibilità di Palazzo Ducale e musei. E Regione restaura un Rubens

Sarà un 2023 ricco di investmenti grazie alle risorse stanziate dal Pnrr e da Regione Liguria: ecco i principali progetti e finanziamenti, che vanno da Palazzo Ducale al Camec della Spezia, dalla "Circoncisione" di Rubens al castello di Finale
Venerdì 25 Novembre 2022

Cultura, Spera: "Far interagire forme espressive diverse"

Il presidente di Assomusica interviene nel dibattito aperto dalla trasmissione 'Terrazza incontra la cultura'
Lunedì 02 Gennaio 2023

Genova, Capodanno da tutto esaurito negli alberghi: "Ora investire pesantemente sulla cultura"

La fotografia a Primocanale di Gianluca Faziola, presidente degli Albergatori di Genova sui numeri dei turisti nel capoluogo per l'ultimo dell'anno. Adesso bisogna valorizzare al massimo il patrimonio del nostro centro storico"