Attualità

La fotografia a Primocanale di Gianluca Faziola, presidente degli Albergatori di Genova sui numeri dei turisti nel capoluogo per l'ultimo dell'anno. Adesso bisogna valorizzare al massimo il patrimonio del nostro centro storico"
1 minuto e 14 secondi di lettura

GENOVA - Un Capodanno da tutto esaurito negli alberghi di Genova e la necessità per il 2023 di investire in cultura e sul centro storico. Gianluca Faziola, presidente degli Albergatori di Genova fa il bilancio della fine dell'anno in città.

Il Capodanno di Genova nonostante la pioggia alterna ha visto un boom di presenze con tantissimi genovesi e liguri che non sono voluti mancare all'appuntamento di piazza De Ferrari dopo due anni di stop a causa dell'emergenza Covid (Leggi qui).  

"La notte di Capodanno è andata benissimo - spiega Faziola a Primocanale -, le stanze degli alberghi erano pieni. Ma è tutto il periodo delle vacanze che è andato bene con numeri in linea con quanto registrato nel pre-Covid. Adesso vediamo come va ancora questa settimana".

Un capodanno che Genova ha festeggiato con tanti turisti arrivati da fuori città appositamente per assistere agli spettacoli ed esibizioni dei numerosi artisti in scena sul palco di De Ferrari. "C'erano soprattutto italiani - precisa Faziola -, ma possiamo dire che il 20-30% delle presenze erano stranieri. Noi registriamo un aumento della permanenza: siamo passati da una media di 1,8 notti a quasi 2".

Lo sguardo ora si proietta al futuro. I numeri di Genova e della Liguria mettono in luce la vocazione sempre più turistica della Superba e della regione. Il presidente degli Albergatori di Genova Faziola manda un messaggio diretto al sindaco e alla sua giunta: "Il 2023 può essere l'anno della cultura. Il centro storico di Genova ha un patrimonio straordinario, è arrivato il momento di investirci pesantemente".

  

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 02 Gennaio 2023

Bimbo picchiato a Ventimiglia, il difensore dell'Inter Acerbi: "Ti porterò a San Siro"

https://www.youtube.com/embed/epjhNfQvkCk "Ciao, ho saputo dell'accaduto, sono veramente di ghiaccio e stupito per quello che è successo. Mi spiace molto, sono cose che non devono capitare. So che sei un grande tifoso dell'Inter. Ti chiediamo di non mollare, di avere grande forza e coraggio e so ch
Domenica 01 Gennaio 2023

Frana nell'imperiese, isolate 2 famiglie e agriturismo: oggi sopralluogo

https://www.youtube.com/embed/uu_2L1a93Ic MONTALTO CARPASIO (IM) - Un agriturismo e due famiglie sono rimaste isolate a causa di una frana che ha interessato una strada interpoderale dell'Imperiese, in regione Poggio, sul versante che divide i comuni di Badalucco e Montalto Carpasio. Lo smottamen
Lunedì 02 Gennaio 2023

Genova, tamponamenti in A10 e in Sopraelevata: code

GENOVA - Tamponamento in A10 poco prima delle ore 7 tra Genova Pegli e Genova Pra' in direzione Genova. Ancora da chiarire l'esatta dinamica. Due i mezzi coinvolti: un'auto e un camion. Nessuna delle persone a bordo è rimasta ferita. Sul posto l'intervento degli agenti della polizia stradale e dei
Lunedì 02 Gennaio 2023

Autostrade in Liguria, aumenta il pedaggio: ecco quanto si paga

Ecco le tariffe per i tratti attorno al nodo genovese e di competenza di Aspi. Dal 9 gennaio tornano i cantieri in A10, A12 e A26