Cultura e spettacolo

Appuntamento con Viaggio in Liguria
1 minuto e 36 secondi di lettura

Quale futuro per Monesi, perla delle Alpi marittime, senza neve e con seggiovie ferme tanto d'inverno quanto per l'outdoor estivo. E' quella una grande sfida della Liguria del turismo d'entroterra che, dopo il fondamentale ripristino stradale post alluvione, oggi, appare ferma e soprattutto priva di idee per il domani. 

Lassù c'è qualcuno che ancora prova a gettare il cuore oltre l'ostacolo offrendo ricettività con qualche camera, possibilità di un pasto caldo, nonché, l'affitto di bici elettriche o materiale per sci alpinismo. Ma serve altro, ben altro. 

Ai problemi di dissesto idrogeologico, si sommano quelli legati alla proprietà dei terreni su cui insistono storiche piste da sci o prati al momento in abbandono. Chi li ha ereditati non pare intenzionato a cederli ad alcuni prezzo optando per la rendita estiva da pascolo. Tuttavia, a prescindere dal cambiamento climatico, sembra mancare una visione politica d'insieme o un progetto globale che possa far invertire la rotta di una località dal passato glorioso e dal presente triste. 

Tornano alla mente immagini storiche di settimane bianche, alberghi pieni e moderni per l'Italia del dopoguerra. Chi ha conosciuto la stagione d'oro, qui, va indietro con la mente quando le telecamere regalarono a Monesi il giro del mondo con l'arrivo della Corsa Rosa. Era il 1966 e Jimenez vinse su Motta. Tuttora, resta un gatto delle nevi arrugginito e l'attaccamento di chi in quel borgo conserva i ricordi della propria infanzia. 

Quale vita per Monesi è la domanda che proverà a trovare risposta nella serata di mercoledì 11 gennaio a Viaggio in Liguria, la trasmissione settimanale di Primocanale legata a turismo, territorio e vicende d'entroterra. Insieme al Cucinosofo, Sergio Rossi, le luci su un gioiello troppo spesso dimenticato. 

Nel corso della serata, poi, spazio pure per la diatriba legata alla nascita delle trofie, nonché agli aggiornamenti di peste suina, al ritorno del Mandillo dei Semi e a storie legate al piccolo commercio eroico d'altura. Appuntamento su Primocanale e primocanale.it dalle 21.

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 21 Dicembre 2022

Viaggio in Liguria nella case genovesi verso il Natale

https://www.youtube.com/embed/HEfHQGIx4HY