Cultura e spettacolo

Il capodanno rappresenta un'importante vetrina per rilanciare il turismo a Genova e in tutta la Liguria
2 minuti e 4 secondi di lettura

GENOVA - Gli occhi di milioni di italiani saranno puntati su piazza De Ferrari grazie al capodanno targato Mediaset, che festeggerà il passaggio all'anno nuovo a Genova: "Il Tricapodanno e la grande serata di domani sera sono opportunità per i cittadini, per i turisti in città e per chi la vede comodamente dalla poltrona - dichiara il sindaco di Genova Marco Bucci -. Questo è quello che vogliamo che la gente viva e pensi della nostra città: che sia di livello internazionale e che tutti abbiano l'opportunità di vedere quello che succede qui da noi". Secondo le stime dell'azienda la media di spettatori dovrebbe aggirarsi attorno ai tre milioni, per mezzanotte è atteso il picco con almeno 4 milioni di spettatori.

Il capodanno diventa quindi un'importante occasione per promuovere Genova e tutta la Liguria e confermare i trend in crescita del settore turistico, dopo il lungo periodo di difficoltà dovuto alla pandemia, "importantissima" secondo il presidente della Camera di Commercio Luigi Attanasio, perché conferma "la vocazione turistica della nostra città. I dati nel mese di novembre ci confortano, abbiamo superato i livelli pre Covid e stiamo andando meglio di prima". Anche il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti sottolinea l'importanza del "ritorno in termini di promozione del nostro territorio, dei prodotti e delle bellezze che è un pezzo importante di quel successo turistico, dell'export e dell'artigianato che stiamo continuando a registrare in tutti gli indicatori economici". Il presidente inoltre ritrova Mediaset, "il luogo dove sono cresciuto dai tardi 20 anni a quando ho deciso di candidarmi come europarlamentare nel 2014 - racconta -. Ho ritrovato tanti amici, è un amarcord non nostalgico ma un felice tuffo nel passato. Ringrazio Pier Silvio Berlusconi, ormai un cittadino ligure a tutti gli effetti, per l'opportunità".

Amarcord anche per la conduttrice della serata di Capodanno Federica Panicucci, che a 16 anni aveva una casa a Camogli dove ricorda "i primi flirt e le passeggiate sul lunghissimo e bellissimo lungomare", e per il direttore di Canale 5 Giancarlo Scheri: "Conosco bene Genova, città che mi piace molto - racconta -, ma oggi per la prima volta sono salito in cima alle scale di San Lorenzo e da lì l'ho trovata ancora  più bella".

Sul palco del Capodanno genovese si alterneranno gli artisti Annalisa, Anna Tatangelo, Baby K, Patty Pravo, Rocco Hunt, Rovazzi, The Kolors. E poi Big Boy, Blind, Erwin, Fausto Leali, Follya, Gemelli DiVersi, GionnyScandal, Ivana Spagna, Luigi Strangis, Mamacita, Riccardo Fogli, Riki e Roby Facchinetti, con la performance di Angelina, Cricca e Rita, giovani artisti del programma Amici.

 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 30 Dicembre 2022

Tricapodanno Genova, Cristina D'Avena e gli Autogol infiammano il Porto Antico

Stasera il bis con Mashville, Nayt, Shiva ed Emis Killa in attesa del gran finale del 31
Giovedì 29 Dicembre 2022

Capodanno a Genova, i The Kolors si preoccupano per le fan: "Non accampatevi troppo presto in piazza"

Stash a Primocanale annuncia un nuovo album nel 2023. E a Genova, dove ha molti parenti che raggiungerà dopo il concerto, ha due tappe d'obbligo: il pesto di Ugo e il Kamun Live dove si suona dal vivo
Venerdì 30 Dicembre 2022

Botti: appello del Comune per tutelare cani e gatti

Si avvicina la notte di Capodanno e i proprietari, ma a volte sarebbe più giusto dire schiavi, di gatti e cani vivono ore di apprensione, per gli effetti devastanti sui loro... "padroni", dotati di un udito assai più sensibile di quello degli esseri umani. Il Comune di Genova ha varato un’ordinanza
Venerdì 30 Dicembre 2022

Tricapodanno, serata finale: in servizio 131 addetti Amiu

Attenzione alla rimozione di cassonetti e alle alternative per il conferimento