GENOVA - Gli occhi di milioni di italiani saranno puntati su piazza De Ferrari grazie al capodanno targato Mediaset, che festeggerà il passaggio all'anno nuovo a Genova: "Il Tricapodanno e la grande serata di domani sera sono opportunità per i cittadini, per i turisti in città e per chi la vede comodamente dalla poltrona - dichiara il sindaco di Genova Marco Bucci -. Questo è quello che vogliamo che la gente viva e pensi della nostra città: che sia di livello internazionale e che tutti abbiano l'opportunità di vedere quello che succede qui da noi". Secondo le stime dell'azienda la media di spettatori dovrebbe aggirarsi attorno ai tre milioni, per mezzanotte è atteso il picco con almeno 4 milioni di spettatori.
Il capodanno diventa quindi un'importante occasione per promuovere Genova e tutta la Liguria e confermare i trend in crescita del settore turistico, dopo il lungo periodo di difficoltà dovuto alla pandemia, "importantissima" secondo il presidente della Camera di Commercio Luigi Attanasio, perché conferma "la vocazione turistica della nostra città. I dati nel mese di novembre ci confortano, abbiamo superato i livelli pre Covid e stiamo andando meglio di prima". Anche il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti sottolinea l'importanza del "ritorno in termini di promozione del nostro territorio, dei prodotti e delle bellezze che è un pezzo importante di quel successo turistico, dell'export e dell'artigianato che stiamo continuando a registrare in tutti gli indicatori economici". Il presidente inoltre ritrova Mediaset, "il luogo dove sono cresciuto dai tardi 20 anni a quando ho deciso di candidarmi come europarlamentare nel 2014 - racconta -. Ho ritrovato tanti amici, è un amarcord non nostalgico ma un felice tuffo nel passato. Ringrazio Pier Silvio Berlusconi, ormai un cittadino ligure a tutti gli effetti, per l'opportunità".
Amarcord anche per la conduttrice della serata di Capodanno Federica Panicucci, che a 16 anni aveva una casa a Camogli dove ricorda "i primi flirt e le passeggiate sul lunghissimo e bellissimo lungomare", e per il direttore di Canale 5 Giancarlo Scheri: "Conosco bene Genova, città che mi piace molto - racconta -, ma oggi per la prima volta sono salito in cima alle scale di San Lorenzo e da lì l'ho trovata ancora più bella".
Sul palco del Capodanno genovese si alterneranno gli artisti Annalisa, Anna Tatangelo, Baby K, Patty Pravo, Rocco Hunt, Rovazzi, The Kolors. E poi Big Boy, Blind, Erwin, Fausto Leali, Follya, Gemelli DiVersi, GionnyScandal, Ivana Spagna, Luigi Strangis, Mamacita, Riccardo Fogli, Riki e Roby Facchinetti, con la performance di Angelina, Cricca e Rita, giovani artisti del programma Amici.
IL COMMENTO
Ecco perché Cristoforo Colombo era genovese
Dalle morti sul lavoro alle pensioni, non basta la Liguria virtuosa a metà