Cultura e spettacolo

Boom di presenze turistiche a Genova, che negli ultimi 11 mesi del 2022 ha già superato 2021 e 2019: in particolare, si è registrato un +87% di presenze straniere. Ma ecco i prossimi eventi per genovesi e turisti durante le feste
4 minuti e 35 secondi di lettura

GENOVA - Genova ha festeggiato in grande questo Natale 2022, che si è acceso in tutta la città tra mercatini, eventi, concerti, cortei storici e presepi: tantissime le iniziative in questo dicembre che hanno accompagnato genovesi e turisti e che continueranno anche fino all'Epifania. Come capitale europea del Natale, c'è stata una gran risposta da Levante a Ponente, illuminati dalla magia che negli ultimi due anni era un po' mancata a causa del Covid, come sottolinea l'assessore ai grandi eventi del Comune di Genova Paola Bordilli nella trasmissione speciale a Terrazza Colombo che ha tratteggiato un bilancio di queste ultime settimane.

"Abbiamo lavorato soprattutto sul creare un Natale diffuso, la nostra città è policentrica e abbiamo voluto che vivesse appieno questo momento di cui abbiamo particolarmente bisogno dopo il periodo Covid"

"Da Voltri verso Nervi, passando dalle nostre valli e dal nostro centro città abbiamo illuminato le vie e le piazze". Una bella collaborazione con tutti i Civ che hanno aderito, nonostante il caro energia, anche grazie ai fondi stanziati da Comune e Regione. Tra gli eventi che hanno 'collegato' tutte le delegazioni anche la slitta di Babbo Natale, che ha attraversato ogni quartiere per raccogliere le letterine dei più piccoli. 

Ma poi quest'anno è stato anche l'anno della mappatura di tutti i presepi che sul sito del Comune di Genova sono geolocalizzati con i rispettivi orari di apertura, per mezzo della collaborazione tra Curia e Comune. Affianco a questa bella novità, gli eventi legati a Napoli che culmineranno il prossimo 5 gennaio con un corteo storico di un presepe napoletano vivente, i mercatini che hanno registrato un'ampia risposta positiva e il 'gemellaggio' con tanto di Genovino d'oro con la co-capitale europea del Natale 2022, la città spagnola San Sebastian. "La prossima capitale europea sarà Kiev", annuncia Massimo Ruggero della direzione turistica del Comune di Genova. 

"Di certo manterremo il bel legame che si è creato con i nostri colleghi spagnoli e realizzeremo delle iniziative nuovamente insieme anche nel 2023"

Il testimone passerà quindi alla capitale dell'Ucraina, nell'augurio che possa essere il prossimo un Natale più sereno. Ma adesso spazio ai prossimi eventi: è tutto pronto per il Tricapodanno, che dal 29 al 31 dicembre porterà grandi festeggiamenti a Genova, con tre serate pensate per tutte le età. "Si parte al Porto Antico con l'apertura con Cristina D'Avena e tanti altri ospiti dal mondo del web, dai Masa agli Autogol che ci faranno divertire e ballare tutti insieme, mentre il 30 si terrà una serata specialmente per i più giovani", spiega il consigliere delegato ai grandi eventi del Comune di Genova Federica Cavalleri. "Avremo i Mashville, poi Shiva e la chiusura affidata ad Emis Killa", preannuncia Vincenzo Spera, dietro l'organizzazione delle prime due serate. 

Il clou a San Silvestro in Piazza De Ferrari con la diretta nazionale su canale 5 che vedrà un ricco parterre di ospiti, dai The Kolors alla ligure Annalisa, da Rocco Hunt e Baby K a Patty Pravo, da Rovazzi a Roby Facchinetti. A testimoniare il successo dell’iniziativa, sono i numeri delle prenotazioni.

"Un anno straordinario per Genova e per il turismo, siamo sicuramente sui numeri pre-pandemia del 2018-2019, quindi siamo molto contenti. Nei due giorni di Capodanno in particolare sarà un tutto esaurito"

A dare i dati è Gianluca Faziola, vice presidente di Federalberghi Liguria, che per il 2023 chiede "di fare di più per Centro Storico e cultura, stiamo facendo bene ma anche i nostri competitor non stanno fermi e ogni giorno nascono destinazioni interessanti in giro per il mondo". Bisogna approfittare del trend positivo che vede negli ultimi 11 mesi un totale di 1.964.118 presenze, che hanno già superato i dati del 2021 (1.317.288 persone) e del 2019 (1.905.566 persone). Le percentuali di presenze straniere hanno registrato un vero e proprio boom del + 87,81%, con più di 432.083 persone in più rispetto agli anni scorsi.

Bene variegare l'offerta, anche per questo motivo il 31 dicembre si potrà salutare il 2023 tra musica e arte con il Capodanno nei Rolli di Strada Nuova, il Capodanno a Palazzo Rosso e a Castello D’Albertis, il Concerto di capodanno dell’orchestra Carlo Felice nella Basilica dell’Annunziata del Vastato alle 15.30 e il Die Fladermaus alle 17 al Teatro Carlo Felice, con replica il 1° gennaio alle 16. Anche Palazzo Tursi ospiterà il 31 dicembre un evento: Liguria Transatlantica dalle 21.30 con brindisi tra musica, visite guidate tra i musei di strada Nuova e dj set. 

Ma per l’Epifania, Genova ha pensato ad un evento speciale, ovvero l’apertura straordinaria del circuito delle Chiese dei Rolli, che dal 5 all’8 gennaio saranno visitabili gratuitamente su prenotazione. "Le visite saranno accompagnate dalle parole dei nostri divulgatori scientifici, giovani professionisti della cultura che ci raccontano la straordinaria complessità artistica genovese in 4 giorni con tantissimi luoghi della cultura aperti: ricordatevi di prenotare online (CLICCA QUI), penso che sia un bel modo per tornare a vivere la città e a scoprirne bellezza, fascino e storia". Tanti i luoghi aperti: dal santuario della Madonnetta al Santuario di San Francesco da Paola, dal Santuario della Madonna del Monte alla Basilica di Carignano e molte altre chiese collegate al circuito dei Rolli, in centro e in altre delegazioni. Il 6 gennaio, spazio anche a tour per bambini ispirati alla tradizione dell’Epifania ai giardini Baltimora, dove, il 7 gennaio, si terrà l’Hip Hop Festival dedicato ai giovani e giovanissimi. L’8 gennaio, Caccia al tesoro delle Festività del circolo culturale Fondazione Amon, alla scoperta dei luoghi e delle tradizioni genovesi. E sempre sabato 7, invece, tour in battello alla scoperta di Genova fatti su misura per grandi e piccini. 

https://www.instagram.com/p/Cmhi_ryoc2V/

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 23 Dicembre 2022

Tricapodanno, da Cristina D’Avena a Emis Killa e gli Autogol: Genova festeggia dal 29 al 31 dicembre

Il 29 e 30 dicembre appuntamento al Porto Antico con tanti cantanti e tiktoker, il 31 i festeggiamenti per l'arrivo dell'anno nuovo saranno in Piazza De Ferrari
Mercoledì 28 Dicembre 2022

Capodanno, a Genova metropolitana aperta e gratuita per tutta la notte

Per il 31 dicembre la metropolitana per la prima volta nella storia sarà aperta tutta la notte e sarà gratuita dalle 22 alle 7 del mattino
Mercoledì 28 Dicembre 2022

La Liguria si prepara al capodanno, negozi e ristoranti: "Ottimismo, ma servono aiuti"

Alessandro Cavo, presidente di Fipe Confcommercio Liguria fa il quadro della situazione: "C'è stato un forte impulso turistico sia di italiani che di stranieri che ha consacrato la Liguria come regione veramente destagionalizzata"
Martedì 27 Dicembre 2022

Turismo in Liguria, tante chiusure a Natale. Ma il Capodanno è quasi esaurito

Le feste di fine anno in Liguria segnano un doppio passo e due panorami completamente diversi sul fronte turistico: da una parte un Natale che - in particolare nella riviera di levante - vede tante strutture turistiche e ristoranti chiusi per svariati motivi, a partire dalla crisi e dal caro bollett
Lunedì 19 Dicembre 2022

Capodanno a Genova: ecco tutti gli artisti che si esibiranno in piazza De Ferrari

Sul palco Annalisa, Anna Tatangelo, Baby K, Patty Pravo, Rocco Hunt, Rovazzi, The Kolors. E poi Big Boy, Blind, Erwin, Fausto Leali, Follya, Gemelli DiVersi, GionnyScandal, Ivana Spagna, Luigi Strangis, Mamacita, Riccardo Fogli, Riki, Roby Facchinetti
Domenica 18 Dicembre 2022

Turismo, Toti: "Capodanno in Liguria verso tutto esaurito"

https://www.youtube.com/embed/irdufNDXWkE GENOVA - “In Liguria, per gli ultimi giorni dell’anno, sono già state prenotate il 70% delle camere messe a disposizione dalle piattaforme di prenotazione e la percentuale nelle prossime ore è destinata ad aumentare ancora. I numeri da record che il nostro