Cultura e spettacolo

Ha aperto i battenti anche il Villaggio di Babbo Natale nella genovese Villa Bombrini
7 minuti e 28 secondi di lettura

Sabato 17 a Genova è tempo di Confeugo, rito secolare che rappresenta anche un auspicio per l'anno venturo. Al tradizionale falò in piazza De Ferrari si aggiungono il corteo storico nel centro cittadino e la cerimonia a Palazzo Ducale. Si parte alle 16 da Caricamento con il carro trainato da cavalli, l'Abate del popolo, gli Sbandieratori di Lavagna e tutti i gruppi storici con coro musicale. Poi la cerimonia sulla scalinata di Palazzo Ducale e il tradizionale falò con l'accensione del cippo di alloro. Poi nel Salone del Maggior Consiglio una cerimonia che si concluderà con l'invito a tutti i presenti a cantare l'inno dei genovesi: 'Ma se ghe penso'.

Già che siamo in tema natalizio segnaliamo la pista di pattinaggio aperta in piazza Martinez che accompagnerà grandi e piccini per tutte le feste e anche dopo, fino al 12 febbraio 2023 (sabato 10-13/14.30-22.30, domenica 10-13/14.30-19.30)

Sempre a Genova ha aperto i battenti il Villaggio di Babbo Natale allestito nel parco di Villa Bombrini a Cornigliano dalla Pro Loco Cornigliano Ligure, con il contributo dell’assessorato ai Grandi eventi del Comune di Genova, Società per Cornigliano, Consorzio Cornigliano 2020 e Consorzio Pro Loco Genova. Qui si potranno scoprire gli igloo con gli animali artici, la stalla con la slitta di Babbo Natale e le renne, l’ufficio postale con la macchina delle letterine, la casa di Babbo Natale con camera da letto e cucina. Cinque le casette tematiche delle associazioni che partecipano all'evento e che hanno organizzato incontri sui temi ambientali e laboratori per bambini su clima, raccolta differenziata, riciclo e sostenibilità.

Passando al cinema è arrivato in sala l'attesissimo 'Avatar – La via dell'acqua', il primo dei quattro sequel programmati da qui al 2028 da James Cameron del film che è ancora, dopo l'ingresso nel mercato cinese nel 2021, il maggior incasso di tutta la storia dello schermo.

Ecco poi alcuni tra i tanti altri appuntamenti che la nostra regione propone in questo fine settimana


SABATO 17

GENOVA

WINTER PARK – In piazzale Kennedy il Luna Park più grande d'Europa con 130 attrazioni per grandi e piccini. Domenica alle 15 arrivano il Grinch e Babbo Natale per raccogliere le lettere dei più piccoli: ogni bambino che ne consegna una riceverà dolci in regalo (15-mezzanotte, anche domenica 10.30-mezzanotte)

NATALE AI TRUOGOLI DI S. BRIGIDA – Nell'omonima piazza del centro storico alle 15 il Teatrino Kere presenta 'Pulcinella alla Corte dei Fieschi', dalle 16, laboratorio creativo gratuito per bambini dal titolo 'Crea la tua pallina per l’albero di Natale'

MERCATINO DI NATALE 2022 – A Brignole torna nei giardini davanti alla stazione con una conformazione diversa rispetto al passato. Resterà aperto fino al 24 dicembre con 114 operatori e sette stand dedicati alla gastronomia

NEGOZIO DI NATALE 2022 – In salita s. Caterina c'è il mercatino di Emergency dove è possibile trovare idee regalo e prodotti provenienti dai Paesi in cui lavora l'ONG. Uno spazio è riservato ai prodotti di artigianato proveniente dall'Afghanistan, dove la popolazione continua ad avere bisogno dell’aiuto internazionale (10-19, anche domenica)

CHE STELLA 2022 – Nella struttura di Music for Peace in via Balleydier 60 villaggio di Natale con esposizione di artigianato, abbigliamento, oggettistica, street food. Il Mercatino di Natale prevede musica, concerti, attività per bambini, cultura, sport e molto altro (14-24, anche domenica 14-21)

MERCATINO DI NATALE 2022 - Organizzato da Terliguria Confesercenti nelle caratteristiche casette di legno, in piazza Matteotti tante idee regalo dalla bigiotteria alla pelletteria, dall'oggettistica all'abbigliamento, addobbi natalizi e prodotti tipici della Liguria e di altre regioni italiane

CACTUS MARCUS – Ai Giardini Luzzati mercatino d'artigianato e del fatto a mano con laboratori, gastronomia e altro ancora (10.30-19, anche domenica)

FIERA DEL LIBRO – Ritornata nella sede storica di Galleria Mazzini, propone libri nuovi, usati e antichi ma anche cd e dvd. Un'occasione per i librai di incontrare e fornire un consiglio ai lettori (9-19)

CARA MEDEA – Breve monologo in cui viene riletto il controverso mito della protagonista dell'omonima tragedia di Euripide che qui diventa una donna cecena del XX secolo in fuga dalla guerra e dal suo passato (Teatro Duse, 18.30)

ALLA STESSA ORA, IL PROSSIMO ANNO – Commedia brillante di Bernard Slade che racconta di due giovani, entrambi sposati e genitori, protagonisti di un rapporto extraconiugale che li porta a rincontrarsi una volta l’anno per oltre vent'anni in una giornata di passione e trasgressione (Teatro Duse, 19.30)

SPEZZATO E' IL CUORE DELLA BELLEZZA – Nella Sala Campana del Teatro di s. Agostino prende vita un triangolo amoroso che offre uno sguardo sull’Amore fra tragedia e umorismo (20.30, anche domenica 18.30)

MAI GRANDE, UN PAPA' SOPRA LE RIGHE – Spettacolo per bambini che racconta di figli alle prese con genitori che devono ancora crescere e ragazzi che si confrontano con le prime esperienze di vita adulta (Sala Mercato, 16)

I COSTUMI DI ADELAIDE RISTORI – Palazzo Lomellino ospita una mostra dedicata alla più grande attrice italiana dell’Ottocento, tra le prime star di tutto il mondo. Protagonista indiscussa nel teatro, anche nella moda agì come un vero e proprio motore di cambiamento. È con lei, infatti, che l’abito di scena passa da accessorio a vero e proprio co-protagonista, diventando strumento indispensabile per la riuscita della performance artistica (10-18, anche domenica)

GROTTE E GIARDINI AI TEMPI DI RUBENS – In 5 sale del Palazzo della Meridiana un'esperienza “emotiva” attraverso proiezioni che consentono di apprezzare i caratteri architettonici e decorativi di luoghi straordinari. In esposizione anche dipinti e incisioni dal XVII al XIX secolo che aiuteranno i visitatori a contestualizzare le splendide grotte nei giardini (11-18, anche domenica)

RUBENS A GENOVA - A Palazzo Ducale si racconta la grandezza del grande artista fiammingo e il suo rapporto con la città (10-20, anche domenica 10-19)

DISNEY, L'ARTE DI RACCONTARE STORIE SENZA TEMPO – Mostra ospitata nel sottoporticato di Palazzo Ducale che racconta la storia del pioniere dell'arte dell'animazione e la nascita dei personaggi che hanno fatto sognare generazioni di grandi e piccini (10-19, anche domenica)

MERCATINO DELL'ANTIQUARIATO – Come ogni terzo sabato del mese in via Cesarea, via Ponte e via Fiasella appuntamento per chi va alla ricerca di oggetti antichi e usati, mobili e oggettistica di vario tipo

CONCERTO A LUME DI CANDELA – Il salone del Colonnato del Palazzo della Meridiana illuminato da migliaia di candele fa da cornice ad un tributo musicale a Ludovico Einaudi (18.30 – 20.30)

CATTEDRALE SEGRETA BY NIGHT - Visita guidata a S. Lorenzo che permette di ammirare meravigliose opere d'arte attraverso spazi abitualmente non visitabili. A conclusione, prevista l'ascesa alle torri del Duomo per una magnifica vista dall'alto della città (20.30)


RAPALLO
IL VILLAGGIO DI BABBO NATALE AL MARE - Nel parco Canessa i più piccoli possono partecipare ai laboratori creativi della 'Fabbrica dei giocattoli', assistere alle proiezioni dei più bei film a tema nel Cinema di Babbo Natale o apprezzare spettacoli teatrali e musicali nel "Palco sotto il mare"


S. STEFANO D'AVETO
CASA DI BABBO NATALE – Torna l'appuntamento della Val d'Aveto che aspetta grandi e piccini. Si potrà incontrare Santa Klaus, lasciare letterine e partecipare a laboratori creativi (10-17, anche domenica)


PENTEMA
PRESEPE – All'interno del parco dell'Antola torna questa piccola meraviglia con personaggi esposti a grandezza naturale, vestiti con costumi dell'epoca, inseriti in momenti di vita quotidiana e rappresentati nei luoghi del borgo dove realmente hanno operato (10-17, anche domenica)


S. MARGHERITA LIGURE
GERSHWIN ON AIR – Il Circolo Arci Orchidea ospita Massimiliano Rolff e Joost Swart che introdurranno gli spettatori nella straordinaria atmosfera di questo grandissimo compositore statunitense la cui musica ha segnato uno spartiacque fondamentale nel mondo contemporaneo (21.30)


CHIAVARI
TIPICAMENTE CHIAVARI - In via Rivarola protagonisti per due giorni le tipicità enogastronomiche a chilometro zero e i prodotti di stagione: salumi formaggi e altro ancora. Alle 16.30 concerto gratuito del gruppo 'Folk Gau'


BUSALLA
BUSALLA CHRISTMAS - La locale chiesa evangelica pentecostale 'bChurch' organizza nella tensostruttura di Piazza Colombo insieme alla Pro Loco la prima edizione di questo evento che unisce gastronomia e musica gospel. Apertura alle 18.30 e alle 20 concerto dei 'Livingospel'


CREVARI
PRESEPE ARTISTICO MECCANICO - Uno dei presepi più ammirati e suggestivi della Liguria per la particolarità di dettagli con cui è realizzato, per gli scenari d'ambientazione che richiamano le realtà del ponente e per i personaggi meccanizzati (9.30/12-14.30/19, anche domenica)


SESTRI LEVANTE
DINA BELLOTTI: UN'ARTISTA, UNA DONNA – A Palazzo Fascie un omaggio alla celebre pittrice a 110 anni dalla nascita e 20 anni dalla morte che cerca di far conoscere soprattutto il suo lato umano e le emozioni che ha condiviso con Sestri Levante e i suoi personaggi (9-13/14-17, anche domenica)


CICAGNA
LA SCELTA – Al Teatro Comunale una commedia di Valentina Roncallo che attacca in modo ironico e divertente l'ipocrisia di un certo tipo di borghesia (21)


DOMENICA 18

GENOVA

JAZZ'N'BREAKFAST – Nuovo appuntamento al teatro Modena dedicato alla musica di George Gershwin, omaggio ad uno dei giganti della musica del '900 (10.30)

CONCERTO DI NATALE - Nella Chiesa di San Donato Francesco e Michele Croese eseguono al violino e all'organo musiche di Bach e Vivaldi per raccogliere fondi a favore dei bisognosi della parrocchia. E' richiesta la prenotazione alla mail (18)


SESTRI LEVANTE
FESTIVAL DELLA CULTURA UCRAINA - Dalle 11 alle 18 al Convento dell'Annunziata un incontro per conoscere le famiglie che si sono rifugiate dalla guerra nel levante ligure e qui vivono, lavorano, studiano.