Cultura e spettacolo

Al Carlo Felice sabato anche il tradizionale Coro del Monte Cauriol
7 minuti e 50 secondi di lettura

Questa settimana partiamo da Camogli dove il Teatro Sociale sabato alle 21 per il concerto di Natale si affida al 'The Joyful Gospel Ensemble', 50 elementi che attraverso i loro concerti ripropongono i classici più famosi appartenenti al repertorio spiritual e gospel, affiancati da canzoni che abbracciano grandi successi internazionali: un vero concentrato di energia e carica emotiva capace di coinvolgere gli spettatori in un crescendo di ritmi e suggestioni musicali.

Atmosfera natalizia anche a Rapallo dove nel parco Canessa si è appena inaugurato il Villaggio di Babbo Natale al Mare dove i più piccoli potranno partecipare ai laboratori creativi della 'Fabbrica dei giocattoli', assistere alle proiezioni dei più bei film a tema nel Cinema di Babbo Natale o apprezzare spettacoli teatrali e musicali nel "Palco sotto il mare". A tutto questo vanno aggiunte esibizioni itineranti a sorpresa nelle vie cittadine.

A S. Margherita si è aperto anche il Santa Claus Village allestito presso i Giardini a mare e in piazza V. Veneto con le tipiche casette di legno che presentano una vasta gamma di prodotti, dall'artigianato alla ristorazione, passando per attività di promozione e culturali. Anche quest'anno è presente la Casetta degli Elfi a disposizione dei più piccoli (10-19, fino all'8 gennaio).

Anche a Bogliasco sono iniziati i festeggiamenti natalizi che andranno avanti fino all'Epifania. Sabato nel pomeriggio ci saranno il mercatino della Scuola dell'Infanzia, il laboratorio per i bimbi del nido e i giochi per piccoli "Elfinfesta" oltre alla preparazione dell'albero dei bambini: ogni piccolo potrà ornare l'abete con pensieri o decorazioni. All'imbrunire ritorna il classico Confeugo con brulè e cuoccolata. Domenica in piazza per tutto il giorno ci sarà il mercatino di Natale, dalla tarda mattinata show cooking e street food degli studenti dell'alberghiero, musica, brulè. Al Moresco anche l'annuale Christmas Village organizzato dall'istituto del Piccolo Cottolengo Don Orione.

Natale ovviamente anche a Genova con il tradizionale Mercatino di S. Nicola in piazza Piccapietra giunto alla 33esima edizione. Con 70 stand, in questo periodo di festa è il più grande mercato della solidarietà in Italia, l'unico gestito da una Onlus e dà spazio ad oltre 120 associazioni che in questo modo possono autofinanziarsi e garantire il sostentamento all’intero mondo della solidarietà genovese. Immancabili gli stand di artigianato, degli antichi mestieri e i laboratori mattutini per le scuole.

Tra i film appena usciti in sala segnalo 'Saint Omer' della regista francese Alice Diop che alla recente Mostra di Venezia ha vinto il Gran Premio della Giuria: tratto da un episodio realmente accaduto racconta il processo a carico di una giovane senegalese accusata di aver ucciso il suo bambino che attira l'attenzione di un'accademica incinta decisa a seguire questo caso giudiziario che pensa potrebbe aiutarla nel saggio su Medea che sta scrivendo.

Ecco poi alcuni tra i tanti appuntamenti che la Liguria propone in questo fine settimana

GENOVA

SABATO 10 DICEMBRE

CONCERTO MONTE CAURIOL – Il Carlo Felice ospita alle 21 il tradizionale concerto natalizio di questo coro diretto dal 2013 da Massimo Corso dopo gli oltre sessant’anni di direzione del padre Armando. Come sempre c'è uno scopo benefico: l'incasso della serata verrà devoluto all'Associazione per la lotta al neuroblastoma.

GRAN BALLO DI NATALE 2022 – Al Palazzo della Borsa atmosfera retrò in puro stile ottocentesco con valzer, quadriglie, polke, polonaise e mazurke (18)

WINTER PARK – In piazzale Kennedy il Luna Park più grande d'Europa con 130 attrazioni per grandi e piccini (15- mezzanotte, anche domenica 10.30-mezzanotte)

IL CACCIATORE DI NAZISTI – Interpretata da Remo Girone, la storia di Simon Wiesenthal che dopo essere sopravvissuto a cinque lager dedicò il resto della sua esistenza a dare la caccia ai responsabili dell'Olocausto (Teatro Duse, 19.30. Anche domenica alle 16)

AMORE – Col sottofondo della musica di Pedro Joia, Pippo Delbono parte dal Portogallo per indagare in tutte le sue sfumature il sentimento che dà il titolo al suo spettacolo (Teatro Ivo Chiesa, 19.30)

CAMILLE CLAUDEL – Il Festival dell'eccellenza al femminile si chiude con un recital scritto da Dacia Maraini e interpretato da Mariangela D'Abbraccio, omaggio ad un'artista straordinaria che raccoglie i pensieri, i ricordi e le emozioni vissute dalla più grande scultrice di tutti i tempi (Sala Mercato, 19.30, anche domenica alle 16)

BRIGANTI - Monologo scritto e interpretato da Gianfranco Berardi che racconta attraverso nove personaggi un pezzo di storia d'Italia - quella del brigantaggio meridionale – ancora oggi per molti versi attuale (Teatro di s. Agostino 20.30, anche domenica 18.30)

MAMMA MIA E' UNA MARCHESA – Al Teatro di Stradanuova Ippolita Baldini nei panni di una ragazza che va a New York inseguendo un amore che forse non è vero amore ma con tanta voglia di capire qual è il suo posto nel mondo (21)

CARA MEDEA – Breve monologo in cui viene riletto il controverso mito della protagonista dell'omonima tragedia di Euripide che qui diventa una donna cecena del XX secolo in fuga dalla guerra e dal suo passato (Teatro Duse, 18.30)

TILT – Un cast internazionale di 26 artisti per uno spettacolo liberamente ispirato a 'Ready Player One' di Spielberg tra mondo virtuale e mondo reale attraverso il linguaggio del corpo, la danza, la musica e il teatro (Politeama genovese, 21)

IL MIO PRIMO DEBUSSY – L'Auditorium Eugenio Montale del Carlo Felice ospita un balletto per bambini, 'La boîte à joujoux', con Valentina Massa al pianoforte, coreografia e regia di Irina Kashkova (15)

SABINE WEISS, LA POESIA DELL'ISTANTE – A Palazzo Ducale si è aperta una mostra su una delle più importanti voci della fotografia umanista francese, l’unica donna del dopoguerra ad aver esercitato questa professione così a lungo e in tutti i campi, dai reportage ai ritratti di artisti e dalla moda agli scatti di strada (10-19)

I COSTUMI DI ADELAIDE RISTORI – Palazzo Lomellino ospita una mostra dedicata alla più grande attrice italiana dell’Ottocento, tra le prime star di tutto il mondo. Protagonista indiscussa nel teatro, anche nella moda agì come un vero e proprio motore di cambiamento. È con lei, infatti, che l’abito di scena passa da accessorio a vero e proprio co-protagonista, diventando strumento indispensabile per la riuscita della performance artistica (10-18, anche domenica)

GROTTE E GIARDINI AI TEMPI DI RUBENS – In 5 sale del Palazzo della Meridiana un'esperienza “emotiva” attraverso proiezioni che consentono di apprezzare i caratteri architettonici e decorativi di luoghi straordinari. In esposizione anche dipinti e incisioni dal XVII al XIX secolo che aiuteranno i visitatori a contestualizzare le splendide grotte nei giardini (11-18, anche domenica)

RUBENS A GENOVA - A Palazzo Ducale si racconta la grandezza del grande artista fiammingo e il suo rapporto con la città (10-20, anche domenica 10-19)

DISNEY, L'ARTE DI RACCONTARE STORIE SENZA TEMPO – Mostra ospitata nel sottoporticato di Palazzo Ducale che racconta la storia del pioniere dell'arte dell'animazione e la nascita dei personaggi che hanno fatto sognare generazioni di grandi e piccini (10-19, anche domenica)

GENOVA-HOGWARTS EXPRESS 2022 – Torna il trenino magico Genova-Casella dedicato ai fan di Harry Potter con i professori della scuola più amata dai ragazzi che raccontano aneddoti e propongono indovinelli. Prenotazione obbligatoria mandando un messaggio al 340 4910024 (anche domenica)

FIERA DEL LIBRO – Ritornata nella sede storica di Galleria Mazzini, propone libri nuovi, usati e antichi ma anche cd e dvd. Un'occasione per i librai di incontrare e fornire un consiglio ai lettori (9-19)

MERCATINO DI NATALE 2022 – A Brignole un appuntamento che torna nei giardini davanti alla stazione con una conformazione diversa rispetto al passato. Resterà aperto fino al 24 dicembre con 114 operatori e sette stand dedicati alla gastronomia

NEGOZIO DI NATALE 2022 – In salita s. Caterina il tradizionale mercatino di Emergency dove è possibile trovare idee regalo e prodotti provenienti dai Paesi in cui lavora l'ONG. Uno spazio è riservato ai prodotti di artigianato proveniente dall'Afghanistan, dove la popolazione continua ad avere bisogno dell’aiuto internazionale (10-19, anche domenica)

CHE STELLA 2022 – Nella struttura di Music for Peace in via Balleydier 60 villaggio di Natale con esposizione di artigianato, abbigliamento, oggettistica, street food. Il Mercatino di Natale prevede musica, concerti, attività per bambini, cultura, sport e molto altro (14-24, anche domenica 14-21)

MERCATINO DI NATALE 2022 - Organizzato da Terliguria Confesercenti nelle caratteristiche casette di legno, in piazza Matteotti tante idee regalo dalla bigiotteria alla pelletteria, dall'oggettistica all'abbigliamento, addobbi natalizi e prodotti tipici della Liguria e di altre regioni italiane


BUSALLA
PISTA DI PATTINAGGIO – In piazza Colombo tutti i giorni fino alle 19 divertimento per grandi e piccini con giornate a tema e possibilità di organizzare eventi

MERCATINO DI NATALE - Una ventina di casette di legno dove ogni giorno trovano posto espositori diversi ma tutti espressione delle eccellenze del territorio, dai prodotti eno-gastronomici a chilometro zero ai manufatti più originali (piazza Macciò, fino al 24 dicembre)

 

LOANO
MEDITAZIONI MUSICALI - Presso l'oratorio di Nostra Signora del Santissimo Rosario di piazza Italia concerto per organo che vede protagonista il maestro Fabio Nava, organista titolare presso la basilica di Sant'Alessandro in Colonna di Bergamo (18.30)

 

CAMOGLI
CAMOGLI MAGICA – Castel Dragone si trasforma nella casa di Harry Potter dove sarà facilissimo perdersi fra sogno e realtà grazie a personaggi della saga come Minerva, Severus, Rita Skeeter, Bellatrix e ancora streghe, maghi, cerimonieri, professori e fantasmi

 

S. STEFANO D'AVETO
CASA DI BABBO NATALE – Torna l'appuntamento della Val d'Aveto che aspetta grandi e piccini. Si potrà incontrare Santa Klaus, lasciare letterine e partecipare a laboratori creativi (10-17, anche domenica)

ARTE E SAPORI - All’interno del Bocciodromo Arvigo 20 espositori sono protagonisti di questo mercatino di Natale con decorazioni, luci, prodotti tipici e artigianali (10-18, anche domenica)


DOMENICA 11 DICEMBRE

GENOVA
TOUCH THE SKY – Alla Claque del teatro di s. Agostino prima edizione di un festival dedicato contemporaneamente a musica, teatro e cinema che si candida come punto di riferimento per nuovi talenti. Protagonisti saranno il cantante Francesco Curci, l'attore Davide Paganini e il regista Nicola Bozzo (21)