Cultura e spettacolo

Le opere dell'artista Titti Zerega sono state esposte nella succursale di piazza Dante, nel cuore del capoluogo ligure
1 minuto e 18 secondi di lettura

Genova dipinta sul tessuto che più la rappresenta: il jeans. È questa la proposta dell'artista Titti Zerega, che nella mostra Città 4.0 esposta nella filiale di banca Carige in piazza Dante racconta il capoluogo ligure e altri luoghi che l'hanno affascinata sul blu di Genova: "I soggetti sono le città e il porto. Città che si affacciano sul mare, che si riflettono sul mare - spiega Zerega -. Sono città fantasiose, del futuro, utopiche. Ma in mezzo a questi grattacieli di fantasia a volte ho inserito un elemento delle mie città di riferimento, soprattutto Genova. Può essere il Bigo, la Lanterna o Porta Soprana, sempre riprodotti con fantasia". Nei dipinti, per i quali sono stati utilizzati colori ad olio, spiccano elementi di Parigi e Venezia, che come Genova hanno conquistato l'immaginario dell'artista.

Banca Carige ha voluto ospitare la mostra per sottolineare il suo legame con Genova: "Abbiamo subito deciso di esporre queste opere perché c'è un forte legame con la nostra territorialità - afferma Edoardo Sabatosanti Scarpelli, direttore filiale Private 6 Carige -proprio perché la tela è il jeans e il jeans è nato a Genova. Nelle opere viene riproposto con simboli sempre della nostra città"

Anche dopo la fusione, che verrà completata entro fine mese, l'arte e la Liguria resteranno una parte importante dei progetti della banca: "Carige, oggi Bper, è ancora più forte grazie alla forza di un gruppo che ha radici profonde a livello nazionale - dichiara Francesco Poggio, responsabile Private Liguria levante Carige Gruppo Bper -. Proseguiremo questo percorso integrati nel gruppo Bper banca per offrire sempre ai nostri clienti serate dedicate all'arte".